Dana Territo

Dana Territo

Dana Olivia Dunn Territo sta lavorando da oltre 30 anni per sostenere le persone coinvolte nell'Alzheimer. Era nel comitato che ha iniziato la prima raccolta fondi dell'Alzheimer's Association di Baton Rouge (Louisiana/USA) nel 1995 ed è stata la direttrice originale delle attività nella prima unità protetta di Alzheimer alla Ollie Steele Burden Manor di Baton Rouge.


In seguito ha lavorato come consulente per costruire il primo Centro Sollievo Diurno per l'Alzheimer (Alzheimer’s Social Model Day Respite Center) della Louisiana, il Charlie's Place, un centro nel quale è stata successivamente direttrice e che in seguito è stato riconosciuto a livello nazionale.


Ha fatto parte di direttivi nazionali e organizzazioni locali, statali e nazionali che promuovono l'assistenza di qualità per le persone colpite dall'Alzheimer e i suoi programmi e piani di addestramento che ha sviluppato per l'assistenza di Alzheimer hanno aiutato i caregiver e pure i professionisti sanitari a destreggiarsi in tutto l'arco del viaggio della malattia.


Dal 2013, Dana tiene gratuitamente una rubrica settimanale con risposta  nel sito The Advocate, un giornale con sede a Baton Rouge, e attualmente è educatrice volontaria per l'Alzheimer's Association, facilitando i webinar educativi mensili in videoconferenza.


La sua rubrica ha ricevuto il premio Maude del 2022 per l'innovazione nelle cure di Alzheimer. A Dana è stato anche riconosciuto il Daily Point of Light Honoree e il 2021 Tandy Spirit Award. Blog personale: The Memory Whisperer 

 

****************************************

Dana è deceduta domenica 25 gennaio 2026 dopo una lunga lotta contro un tumore. Lascia il marito, David Territo, 2 figli e 4 nipoti. Il suo ricordo nelle parole del dott. Massimo Pisciotta, Presidente dell'Associazione Alzheimer OdV:

 

Con grande dolore apprendiamo della scomparsa di Dana Territo, avvenuta domenica scorsa, 25 gennaio 2026, a Baton Rouge (Louisiana/USA) dopo lunga lotta contro un tumore.


Una perdita importante per il mondo della demenza, e per tutti noi dell’Associazione Alzheimer di Riese Pio X. Dana è stata una caregiver appassionata e una divulgatrice instancabile. Nel corso degli anni ha scritto molti articoli sull'Alzheimer, oltre 400 dei quali ci ha generosamente autorizzato a ripubblicare sul nostro sito, contribuendo in modo straordinario alla formazione di caregiver, familiari e professionisti.


I suoi testi hanno sempre unito rigore, chiarezza e una profonda attenzione alla persona con demenza, andando oltre la malattia per restituire dignità, relazioni e umanità. Il suo percorso personale e professionale l’ha portata a essere una voce autorevole nel panorama internazionale dell’Alzheimer, capace di trasformare l’esperienza quotidiana in conoscenza concreta e utile.


Attraverso i suoi scritti ha offerto strumenti pratici, conforto emotivo e una visione rispettosa della cura, diventando per molti un punto di riferimento. Ma Dana era soprattutto una bella persona, animata da empatia, generosità e autentica passione per il bene degli altri. La sua presenza, anche a distanza, ha arricchito il lavoro della nostra Associazione e ha accompagnato migliaia di famiglie nel difficile cammino della demenza.


Il suo lascito resta vivo nelle parole che ci ha donato, nelle riflessioni che continueranno a guidarci e nello spirito umano con cui ha sempre affrontato il tema dell’Alzheimer.


A nome di tutta l’Associazione, la ricordiamo con gratitudine e affetto.


Grazie, Dana, per tutto quello che ci hai insegnato.

 

Qui sotto una parte dei più di 400 articoli scritti da Dana e pubblicati fin dal 2015 su questo sito con sua autorizzazione.    

 

 

 

 

 

Post dell'autrice / autore

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)