Fumo di terza mano: anch'esso causa danni al DNA e, potenzialmente, il cancro

Fumo di terza mano: anch'esso causa danni al DNA e, potenzialmente, il cancroIl fumo emesso dalla sigaretta, che rimane attaccato alle pareti e ai mobili è fastidioso e puzzolente, ma ora la ricerca suggerisce che potrebbe rappresentare una minaccia ben più grave, soprattutto per i bambini piccoli che mettono in bocca giocattoli e altri oggetti impregnati di fumo.

Degli scienziati hanno riferito oggi che un composto contenuto in questo «fumo di terza mano», che si forma quando il fumo di seconda mano reagisce con l'aria interna, danneggia il DNA e se ne appiccica in modo da causare potenzialmente il cancro.

La loro relazione è una tra le più di 10.000 presentazioni effettuate al 247° «National Meeting & Exposition» della American Chemical Society (ACS), la più grande società scientifica del mondo, che si tiene a Dallas fino a Giovedi.

Bo Hang, Ph.D., che ha presentato la ricerca, ha detto che, anche se l'idea di fumo di terza mano è stata introdotta nel mondo della ricerca solo pochi anni fa (nel 2009), l'evidenza suggerisce già con forza che esso potrebbe minacciare la salute umana. "Il miglior argomento per l'istituzione di un divieto di fumo in casa è in realtà il fumo di terza mano", ha detto Hang, scienziato del Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL).

I ricercatori hanno scoperto che molte delle oltre 4.000 sostanze presenti nel fumo di seconda mano, che si diffonde attraverso l'aria quando si fuma una sigaretta, possono restare nella casa a lungo dopo il suo consumo. In base degli studi condotti da Hugo Destaillats, anch'egli del LBNL, queste sostanze possono andare a reagire con gli inquinanti interni come l'ozono e l'acido nitroso, creando composti nuovissimi, alcuni dei quali potrebbero essere cancerogeni.

Uno di questi composti va sotto l'acronimo di NNA. La ricerca di Hang ha dimostrato che l'NNA, un nitrosamino specifico del tabacco, si blocca sul DNA formando un addotto enorme (un pezzo di DNA legato ad un prodotto chimico cancerogeno), così come altri addotti, nelle provette di laboratorio. Altri composti di grandi dimensioni che si attaccano al DNA tendono a causare mutazioni genetiche. L'NNA inoltre rompe il DNA all'incirca alla frequenza di un composto correlato chiamato NNK, che è un sottoprodotto ben studiato della nicotina e un potente cancerogeno noto. Questo tipo di danno al DNA può portare alla crescita incontrollata delle cellule e alla formazione di tumori cancerosi.

Allo stesso modo con cui ci sono voluti anni per stabilire gli effetti cancerogeni del fumo di prima mano che viene inalato quando una persona respira direttamente dalla sigaretta, stabilire la connessione tra fumo di terza mano o NNA e cancro potrebbe richiedere molto tempo, ha detto Hang. Ma la ricerca iniziale sulla sua natura, sull'esposizione e sugli effetti sulla salute è così convincente che nel 2010 è stato costituito in California un consorzio di ricerca dedicato alle indagini sul fumo di terza mano. Questo consorzio ha aiutato a finanziare il lavoro di Hang sul danno al DNA indotto dal'NNA, che, secondo lui, potrebbe eventualmente essere usato come biomarcatore per identificare le persone che sono state esposte al fumo di terza mano.

Può essere rilevante perché:

Il fumo, attivo e passivo, è stato già associato al rischio di demenza e Alzheimer.

Essendo i prodotti chimici gli stessi, tutti contenuti nelle sigarette, sarebbe da verificare la connessione del fumo di «terza mano» con il declino cognitivo, tanto più che questo studio afferma che esso danneggia il DNA di una persona.

Il più grande rischio potenziale per la salute è per i neonati e i bambini piccoli, ha osservato. Mentre strisciano e mettono le mani o i giocattoli in bocca, potrebbero toccare, inghiottire o inalare composti del fumo di terza mano. Le loro piccole dimensioni e la fase iniziale di sviluppo li rendono più vulnerabili degli adulti agli effetti dei rischi ambientali.

Anche se molti luoghi pubblici vietano di fumare, Hang ha notato che le persone possono ancora fumare nella maggior parte degli appartamenti in affitto e nelle residenze private, e il fumo rimane un problema enorme di salute pubblica. Nel 2011, quasi 44 milioni di americani adulti hanno riferito di fumare sigarette, la principale causa di morte prevenibile in questo paese. E 34 milioni di persone fumano ogni giorno, secondo i dati del Centers for Disease Control & Prevention.

Ad oggi il modo migliore per sbarazzarsi del fumo di terza mano è rimuovere gli elementi interessati, come i divani e la moquette, nonché ricoprire e/o ridipingere le pareti, e talvolta anche sostituire i rivestimenti contaminati, ha spiegato. Sostituire i mobili può essere costoso, ma Hang ha detto che un aiuto potrebbe venire anche dall'aspirapolvere e dal lavaggio di vestiti, tende e biancheria da letto.

La ricerca di Hang è stata finanziata dal «Tobacco-Related Disease Research Program», che è amministrato dalla University of California.

FonteAmerican Chemical Society (ACS)  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

30.08.2017 DaNonPerdere