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Riserva cognitiva nell'invecchiamento e nell'Alzheimer

Il concetto di riserva rappresenta le differenze individuali nella suscettibilità ai cambiamenti cerebrali legati all'età o alla patologia correlata all'Alzheimer. Ci sono prove che alcune persone possono tollerare una quantità maggiore di questi cambiamenti rispetto ad altri e comunque mantenere la funzionalità.


Studi epidemiologici suggeriscono che le esperienze di tutta la vita, che comprendono le conquiste dell'istruzione e quelle professionali, e le attività ricreative dell'anzianità, possono aumentare questa riserva. Ad esempio c'è una riduzione del rischio di sviluppare l'Alzheimer per i soggetti con una maggiore realizzazione professionale o scolastica.


Conviene pensare a due tipi di riserva:

  1. Cerebrale, che si riferisce alle differenze reali nel cervello stesso che possono aumentare la tolleranza alla patologia;
  2. Cognitiva, che si riferisce alle differenze individuali nel modo in cui vengono eseguiti i compiti che possono consentire ad alcune persone di essere più resistenti di altre; il concetto di riserva cognitiva contiene la promessa di interventi che potrebbero rallentare l'invecchiamento cognitivo o ridurre il rischio di demenza.


Si discute da lungo tempo sulla possibilità di una connessione tra esperienze di vita e prevalenza di demenza. Nel 1981 Gurland (1) ha scritto: "E' ancora una questione aperta che ci sia un importante contributo socio-culturale alla prevalenza dell'Alzheimer e ad altre forme di demenza che insorgono nel senium, ma le prove disponibili sono sufficientemente intriganti da giustificare ulteriori studi sulla questione".


In un interessante abbinamento di articoli del 1986, Kittner (2) ha suggerito di correggere per l'istruzione, quando si esamina la demenza, per evitare distorsioni nell'accertamento. In una visione discordante, Berkman (3) ha suggerito che dobbiamo rimanere aperti a considerare che "il livello di istruzione e/o i comportamenti socio-economici correlati ad esso possono essere fattori di rischio reale per la demenza senile e sono degni di esplorazione scientifica per le loro conseguenze".


Nel 1990, Katzman e colleghi hanno pubblicato un rapporto secondo il quale una minore istruzione è associata ad una maggiore prevalenza dell'Alzheimer e della demenza a Shanghai in Cina (4). Queste osservazioni hanno suscitato il mio interesse per lo studio dell'associazione tra i vari aspetti delle esperienze di vita e la demenza e, successivamente, un programma di ricerca a lungo termine progettato per comprendere la riserva cognitiva (CR).


Questa recensione fornisce un resoconto teorico della riserva e riassume la ricerca epidemiologica che ha dato supporto al concetto di riserva cognitiva. Descrive i nostri tentativi di identificare i substrati neurali della riserva, utilizzando studi di imaging. Infine, esaminerà le implicazioni cliniche del concetto di CR. Anche se rivedo la CR nel contesto dell'Alzheimer e dell'invecchiamento normale, è stato dimostrato anche che dà benefici alle lesioni vascolari (5)–(7), al Parkinson (8), alle lesioni cerebrali traumatiche (9), all'HIV (10), ai disturbi neuropsichiatrici (11) {Wykes 2011 # 8097} e alla sclerosi multipla (12).

 

 

 

 


Referenze

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Fonte: PubMed Central (> English text)) - Traduzione di Franco Pellizzari).

Riferimenti: Yaakov Stern PhD. Cognitive reserve in ageing and Alzheimer's disease. Lancet Neurol. 2012 Nov; 11(11): 1006–1012. doi: 10.1016/S1474-4422(12)70191-6)

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