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Dieta Mediterranea potenzia il cervello nell'invecchiamento

Dieta mediterraneaUna ricerca pubblicata online sul Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry indica che la dieta mediterranea con aggiunta di olio extra vergine di oliva o di noci miste sembra migliorare la potenza del cervello degli anziani meglio che consigliare loro di seguire una dieta a basso contenuto di grassi.

La dieta mediterranea è caratterizzata dall'uso di olio d'oliva vergine come principale grasso culinario; elevato consumo di frutta, noci, verdure e legumi; consumo da moderato ad elevato di pesce e frutti di mare; basso consumo di prodotti lattiero-caseari e carne rossa, e assunzione moderata di vino rosso.

Gli autori, dell'Università di Navarra in Spagna, basano le loro conclusioni sull'analisi di 522 uomini e donne di età compresa tra 55 e 80 anni, senza malattie cardiovascolari, ma ad alto rischio vascolare a causa di sottostanti patologie/condizioni. Queste patologie comprendono il diabete di tipo 2 oppure tre delle seguenti: pressione alta, profilo sfavorevole di grassi nel sangue, essere sovrappeso, una storia familiare di malattia cardiovascolare precoce, e fumare.


I partecipanti, tutti compresi nell'esperimento PREDIMED (che esamina il modo migliore di scongiurare le malattie cardiovascolari), sono stati indotti in modo casuale a seguire una dieta mediterranea con aggiunta di olio d'oliva o di frutta secca o a un gruppo di controllo che riceveva il consiglio di seguire una dieta a basso contenuto di grassi, consigliata di solito per prevenire infarto e ictus.


Essi hanno avuto regolari check-up con il loro medico di famiglia e controlli trimestrali sulla conformità alla dieta prescritta. Dopo 6,5 anni in media, sono stati testati per i segni di declino cognitivo con un Mini Mental State Exam e un test di disegno dell'orologio, che valutano le funzioni cerebrali superiori, compreso l'orientamento, la memoria, il linguaggio, le abilità visuospaziali e di visuocostruzione e le funzioni esecutive come la memoria di lavoro, l'ampiezza di attenzione, e il pensiero astratto.


Al termine del periodo di studio, 60 partecipanti hanno sviluppato deterioramento cognitivo lieve: 18 sulla dieta mediterranea integrata da olio d'oliva; 19 sulla dieta con aggiunta di noci miste, e 23 sul gruppo di controllo. Altre 35 persone hanno sviluppato demenza: 12 sulla dieta di olio d'oliva aggiunto, 6 sulla dieta a noci aggiunte, e 17 sulla dieta a basso contenuto di grassi. I punteggi medi di entrambi i test sono risultati significativamente più elevati per coloro che seguono una delle diete mediterranee rispetto a quelli sulla opzione a basso contenuto di grassi.


Questi risultati rimangono integri indipendentemente da altri fattori influenti, tra cui l'età, la storia familiare di deficit cognitivo o demenza, la presenza della proteina ApoE associata all'Alzheimer, il livello di istruzione, i livelli di esercizio fisico, i fattori di rischio vascolare; l'assunzione di energia e la depressione.


Gli autori riconoscono che la dimensione del loro campione era relativamente piccola, e che, poiché lo studio ha coinvolto un gruppo ad alto rischio vascolare, non ne consegue necessariamente che i loro risultati siano applicabili alla popolazione generale. Ma dicono, il loro è il primo tentativo di esaminare a lungo termine l'impatto della dieta mediterranea sulla potenza del cervello, e si aggiunge al corpo crescente di prove che suggeriscono che un modello alimentare di alta qualità sembra proteggere le funzioni cognitive nel cervello durante l'invecchiamento.

 

 

 

 

 

 


Fonte: BMJ-British Medical Journal.

Riferimento: E. H. Martinez-Lapiscina, P. Clavero, E. Toledo, R. Estruch, J. Salas-Salvado, B. San Julian, A. Sanchez-Tainta, E. Ros, C. Valls-Pedret, M. A. Martinez-Gonzalez. Mediterranean diet improves cognition: the PREDIMED-NAVARRA randomised trial. Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, 2013; DOI: 10.1136/jnnp-2012-304792

Pubblicato in Science Daily il 20 Maggio 2013 (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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