Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Dopo il tragico bilancio del COVID-19, dobbiamo migliorare la qualità di vita nelle case di riposo

crosses outside nursing home

Le case di riposo e di cura sono diventate il ​​centro dell'attenzione in mezzo alla pandemia COVID-19, con oltre l'80% delle morti per il virus in Canada avvenute in queste strutture.


Questa tragedia ci porta a riflettere su quello che abbiamo imparato da un progetto decennale guidato da Pat Armstrong, professoressa distinta di ricerca della York University, che ha esaminato l'assistenza a lungo termine in quattro province canadesi (British Columbia, Manitoba, Ontario e Nuova Scozia ) e cinque paesi (Germania, Svezia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti).


Il nostro punto di vista non era da accademici, ma da medici: Bob James è ex medico di famiglia e direttore medico di una casa di cura di Dundas (Ontario) e Joel Lexchin medico di emergenza a Toronto che ha visto spesso pazienti inviati da case di riposo.


Quando Bob lavorava nella sua casa di cura, era principalmente in contatto con infermieri diplomati (ID), e abbiamo il sospetto che questo sia un modello comune per i medici. Quando Joel chiamava per avere maggiori informazioni sui pazienti che vedeva al pronto soccorso, le persone a cui parlava erano infermieri (di solito ID). Questo dipendeva in gran parte dai ruoli degli ID nel guidare le unità di assistenza nelle strutture.


Ma lavorare a questo progetto ci ha insegnato molte cose che hanno cambiato il modo di pensare alle case di cura a lungo termine e alle persone che vivono e lavorano lì dentro.

 

Lavanderia, supporto e assistenza

L'importanza degli altri lavoratori per la cura dei residenti era di primaria importanza. In particolare, il personale la pulizia e di lavanderia, così come quello di cucina e, naturalmente, gli aiutanti alla cura, o 'operatori di supporto personale' (OSP).


Avevamo il sospetto che avessero un ruolo importante, ma nel corso del progetto è diventata sempre più chiara l'importanza di questi ruoli nel rendere più piacevole la vita dei residenti, o anche solo più tollerabile.


Lavanderia e cibo sono importanti per i residenti e le loro famiglie; e il personale di pulizia ha spesso rapporti stretti e a lungo termine con gli ospiti. Queste relazioni migliorano la qualità della vita dei residenti e la loro salute fisica.


Tale riconoscimento è diventato ancora più acuto durante la crisi nelle case di riposo a seguito della pandemia COVID-19. In primo luogo, questi lavoratori sono donne: quasi il 100% degli OSP, più la maggior parte del personale di lavanderia, cucina e pulizia. E molte sono pure immigrate. Sono la spina dorsale dell'assistenza che i residenti ricevono in queste strutture.


Quando queste donne non sono in grado di lavorare, perché sono malate o hanno paura di esserlo, l'assistenza crolla, soprattutto quando le famiglie non sono in grado di sostituirle. Molte sono anche madri single o sono precarie nel loro lavoro, così che devono fare il lavoro in due o tre case di riposo per guadagnare a sufficienza per sopravvivere.

 

Arte e spazio

Secondo, incorporare architettura, storia e arte nel progetto ci ha dato informazioni su un modo tutto diverso di guardare alle cure di lunga durata, uno che avevamo in gran parte ignorato. Ci siamo resi conto di quanto questi aspetti delle case influenzano il modo in cui i residenti interagiscono tra loro e con il personale.


Lo spazio conta. Quanto sono lunghi e larghi i corridoi? Come è organizzata la zona pranzo, quanti residenti per tavolo? Le persone si siedono sempre nello stesso posto ad ogni pasto? E al di fuori dei pasti, c'è uno spazio all'aperto facilmente accessibile e sicuro perché i residenti sperimentino il mondo naturale?


Che tipo di opere d'arte e musica ha la casa, ed è in risonanza con l'esperienza di vita dei residenti, e dà loro qualcosa da guardare diverso dall'onnipresente televisore?

 

Pasti 'ri-termalizzati' a $ 8,33 al giorno

Abbiamo anche esaminato in modo nuovo il cibo e il servizio pranzi. Quando Bob era direttore della casa di riposo di Dundas alla fine degli anni '90, la provincia dava $ 7 per residente al giorno per il cibo; nel 2017, la cifra era salita solo a $ 8,33 al giorno. Ciò significava che la cucina doveva soddisfare tutte le diete speciali (regolare, tritata, passata, diabetica, renale e così via) con meno soldi di quanto il nostro governo federale dà alle prigioni per nutrire i reclusi.


Molte case non preparano cibo in proprio e non usano cibi disponibili localmente. Viene trasportato e poi riscaldato, o secondo la terminologia di alcune case, ri-termalizzato. Mancavano gli odori del cibo in preparazione, odori che spesso sono significativi per i residenti. In alcune case che abbiamo visitato, la qualità del cibo era meravigliosa, ma in altre era insipida e non esercitava alcun fascino oltre a riempire lo stomaco delle persone.


Naturalmente, con il COVID-19, abbiamo imparato che ogni volta che un nuovo lavoratore entra nell'edificio per fornire cibo o servizi, entra pure un nuovo rischio.

 

Direzioni future

Siamo rimasti colpiti dall'innovazione vista in Germania dove c'era personale adeguato, e le aree di lavoro erano cooperative (qui intendiamo cooperativa tra le varie posizioni del personale, così come tra il personale e i residenti). In Germania, uno del personale faceva il doppio lavoro di clown, e il suo modo non verbale di comunicare attraverso il tatto e le espressioni facciali era anche una lezione per Bob nel suo lavoro con i pazienti di demenza.


Il personale tedesco era capace e, in effetti incoraggiato, a fare il lavoro che era necessario, che significasse per gli ID lavare i piatti o pettinare un ospite. E i residenti erano incoraggiati ad aiutare nelle 'faccende' delle unità, pulire i pavimenti, preparare la tavola, e anche tagliare le verdure per i pasti! Sembrava che ci fosse un atteggiamento molto più rilassato verso la gerarchia di quello che vediamo nelle case di riposo canadesi.


Per quelli di noi medici che sono interessati a cambiare il sistema, e abbiamo il sospetto che siano molti, il progetto e le sue conclusioni ci hanno dato un vocabolario da usare quando si lavora per il cambiamento.


Il COVID-19 ci ha insegnato quanto abbiamo da fare in Canada per migliorare l'assistenza a lungo termine, visto che conviviamo con personale sovra stressato e invecchiato, in strutture con poco personale e sotto-finanziate, in cui gli operatori - invece di essere visti come essenziali - sono pagati salari minimi e trattati come dipendenti temporanei.


Come si suol dire, questa è una maratona e non uno sprint. Speravamo di vedere alcune riforme del sistema prima di avere noi stessi bisogno di assistenza residenziale, in quanto entrambi abbiamo ora più di 70 anni. Non siamo più sicuri di questo, ma abbiamo ancora la speranza che nel mondo post-COVID-19, le cose possano cominciare a cambiare nella direzione che abbiamo visto altrove.

 

 

 


Fonte: Robert James (professore clinico di medicina di famiglia alla McMaster University) e Joel Lexchin (professore emerito di politica e gestione sanitaria alla York University, medico di emergenza alla clinica universitaria, professore associato di medicina comunitaria all'Università di Toronto)

Pubblicato su The Conversation (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.