Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Spiegato il legame tra sonno e Alzheimer

Spiegato il legame tra sonno e Alzheimer

Una buona notte di riposo rinfresca il corpo e la mente, ma una notte di sonno scadente può fare il contrario.


Uno studio eseguito alla Washington University di St. Louis, alla Radboud University nei Paesi Bassi e alla Stanford University, ha dimostrato che anche una sola notte di sonno disturbato in adulti sani di mezza età determina un aumento di amiloide-beta, una proteina del cervello associata all'Alzheimer. E una settimana di agitazioni e giramenti porta ad un aumento di un'altra proteina del cervello, la tau, che è stata collegata al danno cerebrale dell'Alzheimer e di altre malattie neurologiche.


"Abbiamo dimostrato che il sonno scadente è associato a livelli più alti di due proteine ​​associate all'Alzheimer", ha affermato David M. Holtzman MD, professore e responsabile del Dipartimento di Neurologia, nonché autore senior dello studio. "Pensiamo che il sonno scadente cronico in mezza età possa aumentare il rischio di Alzheimer più tardi nella vita".


Questi risultati, pubblicati il ​​10 luglio nella rivista Brain, possono aiutare a spiegare perché il sonno scadente è stato associato allo sviluppo delle demenze, come l'Alzheimer. Il cervello delle persone con Alzheimer è punteggiato da placche di proteine amiloide-​​beta e grovigli di proteine ​​tau, che insieme causano l'atrofia e la morte del tessuto cerebrale. Non ci sono terapie che si sono dimostrate capaci di prevenire, rallentare o invertire il corso della malattia.


Studi precedenti condotti da Holtzman, dal primo autore Yo-El Ju MD, assistente di neurologia, e altri, hanno dimostrato che il sonno scadente aumenta il rischio di problemi cognitivi. Le persone con apnea del sonno, per esempio, una condizione in cui le persone smettono ripetutamente di respirare durante la notte, hanno un rischio di insorgenza di «lieve deterioramento cognitivo» (MCI) circa 10 anni prima delle persone senza disturbi del sonno. L'MCI è un segnale precoce di avviso dell'Alzheimer.


Ma prima di questo studio non era ancora chiaro come il sonno scadente danneggia il cervello. Per scoprirlo, i ricercatori guidati da Holtzman hanno studiato 17 adulti sani da 35 a 65 anni senza problemi di sonno o compromissione cognitiva. Ogni partecipante ha portato, per un massimo di due settimane, un monitor di attività al polso che ha misurato quanto tempo ha dormito ogni notte.


Dopo cinque o più notti successive con il monitor, ogni partecipante è andato alla facoltà di medicina della Washington University per trascorrere una notte in una camera da letto appositamente progettata. La stanza era buia, insonorizzata, controllata nel clima e grande a sufficienza per una persona; un posto perfetto per dormire, anche se i partecipanti avevano cuffie alle orecchie e elettrodi sul cuoio capelluto per monitorare le onde cerebrali.


Metà dei partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo il cui sonno [profondo] veniva interrotto durante la notte trascorsa nella stanza del sonno. Ogni volta che i loro segnali cerebrali si stabilizzavano nel modello a onde lente (che caratterizza il ​​sonno profondo e senza sogni), i ricercatori trasmettevano una serie di segnali acustici attraverso le cuffie, che diventavano gradualmente più forti, finché non dissipavano i modelli di onde lente dei partecipanti e subentrava un sonno più leggero.


La mattina successiva, i partecipanti che erano stati tolti dal sonno a onde lente hanno riferito di sentirsi stanchi e non ristorati, anche se avevano dormito il numero solito di ore e raramente ricordavano di essersi svegliati durante la notte. Ciascuno ha avuto un prelievo spinale che permetteva ai ricercatori di misurare i livelli di amiloide-beta e tau nel fluido che circonda il cervello e il midollo spinale.


Circa un mese dopo, il processo è stato ripetuto, salvo che coloro che avevano il sonno interrotto la prima volta sono stati lasciati dormire per tutta la notte indisturbati, e coloro che avevano dormito ininterrottamente la prima volta sono stati disturbati da un segnale acustico quando hanno cominciato a entrare nel sonno a onda-lenta.


I ricercatori hanno confrontato i livelli di amiloide-beta e tau di ciascun partecipante dopo la notte disturbata con quelli rilevati dopo la notte non interrotta e hanno trovato un aumento del 10% dei livelli di amiloide-beta dopo una sola notte di sonno interrotto, ma non un corrispondente aumento dei livelli di tau. Tuttavia, per i partecipanti i cui monitor di attività hanno mostrato che avevano dormito male a casa la settimana prima, il prelievo spinale mostrava un picco nei livelli di tau.


"Non siamo stati sorpresi di scoprire che i livelli di tau non si sono spostati dopo una sola notte di sonno disturbato mentre i livelli amiloidi l'hanno fatto, perché i livelli amiloidi cambiano di norma più rapidamente dei livelli di tau", ha detto la Ju. "Ma, quando i partecipanti avevano avuto diverse brutte notti di fila a casa, i loro livelli di tau erano aumentati".


Il sonno ad onde lente è il sonno profondo di cui le persone hanno bisogno per svegliarsi riposati. L'apnea del sonno interrompe il sonno a onda lenta, così che le persone con il disturbo spesso si svegliano sentendosi non riposati, anche dopo otto ore di occhi chiusi. Il sonno ad onde lente è anche il momento in cui i neuroni si riposano e il cervello elimina i sottoprodotti molecolari dell'attività mentale che si accumulano durante il giorno, quando il cervello sta pensando e lavorando.


La Ju pensa che è improbabile che una sola notte o anche una settimana di sonno scadente, per quanto miserabile possa essere, abbia un effetto così grande sul rischio complessivo di Alzheimer. I livelli di amiloide-beta e tau probabilmente tornano indietro la volta successiva che la persona ha un buon sonno, ha detto.


"La preoccupazione principale è per le persone che hanno problemi cronici di sonno", ha detto la Ju. "Penso che possano arrivare a livelli cronicamente elevati di amiloide, che secondo gli studi sugli animali portano ad un aumento del rischio di placche amiloidi e di Alzheimer". La Ju ha sottolineato che il suo studio non è stato progettato per determinare se dormire di più o dormire meglio riduce il rischio di Alzheimer ma, ha detto, non può nemmeno fare male.


"Molti, molti americani hanno una privazione cronica del sonno e ciò influisce negativamente sulla loro salute in molti modi", ha detto Ju. "A questo punto non possiamo dire se migliorare il sonno può ridurre il rischio di Alzheimer. Tutto quello che possiamo dire è che il sonno cattivo aumenta i livelli di alcune proteine ​​associate alla malattia. Ma una buona notte di sonno è qualcosa a cui tendere comunque".

 

 

 


Fonte: Tamara Bhandari in Washington University School of Medicine (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:Ju Y-E, Ooms SJ, Sutphen C, Macauley SL, Zangrilli M, Jerome G, Fagan AM, Mignot E, Zempel JM, Claassen JAHR, Holtzman DM. Slow wave sleep disruption increases cerebrospinal fluid amyloid-beta levels. Brain. 10July 2017 DOI: https://doi.org/10.1093/brain/awx148

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.