Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il fruttosio aggiunto è una delle cause principali del diabete tipo 2

Il fruttosio aggiunto è una delle cause principali del diabete tipo 2

Degli esperti clinici sollecitano drastiche riduzioni nel consumo di cibi e bevande contenenti zuccheri aggiunti, in particolare fruttosio aggiunto, in quanto gli studi recenti hanno dimostrato che gli zuccheri aggiunti, in particolare quelli contenenti fruttosio, sono una delle cause  principali del diabete e del pre-diabete, anche più di altri carboidrati.


Degli esperti clinici, che scrivono in Mayo Clinic Proceedings, sfidano le linee guida alimentari attuali, che consentono un'assunzione di zuccheri aggiunti fino al 25% del totale delle calorie giornaliere, e propongono drastiche riduzioni nel consumo di zucchero aggiunto, e di fruttosio aggiunto in particolare.


In tutto il mondo, circa un adulto su dieci ha il diabete di tipo 2, e il numero di individui affetti dalla malattia in tutto il mondo è più che raddoppiato dai 153 milioni del 1980 ai 347 milioni del 2008. Negli Stati Uniti, 29 milioni di adulti (uno ogni undici) hanno il diabete di tipo 2 e altri 86 milioni (più di uno su tre) hanno il pre-diabete.


"Ai livelli attuali, il consumo di zucchero aggiunto, e il consumo di fruttosio aggiunto in particolare, stanno alimentando una epidemia in peggioramento del diabete di tipo 2", ha detto l'autore James J. DiNicolantonio, PharmD, ricercatore cardiovascolare del «Saint Luke's Mid America Heart Institute» di Kansas City nel Missouri. "Circa il 40% degli adulti statunitensi hanno già un certo grado di insulino-resistenza, e le proiezioni dicono che quasi la stessa percentuale alla fine svilupperà il diabete vero e proprio".


Il risultato netto del consumo eccessivo di fruttosio aggiunto è lo squilibrio sia del metabolismo generale che l'insulino-resistenza globale, affermano gli autori. Altri zuccheri alimentari non contenenti fruttosio sembrano essere meno dannosi per questi aspetti. Infatti, diversi studi clinici hanno dimostrato che, in confronto al glucosio o all'amido, lo scambio isocalorico del fruttosio o del saccarosio porta ad un aumento dell'insulina a digiuno, della glicemia a digiuno, e delle risposte dell'insulina/glucosio al carico di saccarosio.


"Questo suggerisce che il saccarosio (in particolare la componente fruttosio) è più dannoso rispetto ad altri carboidrati"
, ha aggiunto il Dr. DiNicolantonio che, assieme ai co-autori James H O'Keefe, MD, e Sean C. Lucan, MD, MPH, MS, del Montefiore Medical Center dell'Albert Einstein College of Medicine del Bronx a New York, ha esaminato esperimenti su animali e studi umani per arrivare a queste conclusioni.


I dati provenienti da studi recenti suggeriscono che sostituire l'amido solo di glucosio con tavolette di zucchero contenenti fruttosio (saccarosio) comporta effetti metabolici negativi significativi. Gli effetti collaterali sono più ampi con un aumento della resistenza all'insulina al basale e più profondi con maggiori proporzioni di fruttosio aggiunto nella dieta.


La totalità delle prove è convincente nel suggerire che gli zuccheri aggiunti, e specialmente il fruttosio aggiunto (di solito in forma di sciroppo di mais ad alto fruttosio e zucchero da tavola), sono un problema di salute pubblica serio e crescente, secondo gli autori.


Le «2010 Dietary Guidelines for Americans» dicono che è accettabile per alcune persone ottenere fino al 19% delle calorie dagli zuccheri aggiunti, e l'Istituto di Medicina permette fino al 25% delle calorie totali dagli zuccheri aggiunti. Al contrario, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che gli zuccheri aggiunti non costituiscano più del 10% dell'apporto calorico di un'intera giornata, con la proposta di abbassare questo livello al 5% o meno, per mantenere una salute ottimale.


Tali livelli sarebbero più in linea con quello che raccomandano gli autori e altrettanto restrittivi di quelli dell'American Heart Association: consumare non più di sei cucchiaini da tè (24 grammi) di zucchero al giorno per le donne e non più di nove cucchiaini (36 grammi) di zucchero al giorno per gli uomini.

Può essere rilevante perché:

Il diabete di tipo 2 è un fattore di rischio per l'Alzheimer.


Nonostante il fruttosio si trovi in natura in alcuni alimenti integrali come frutta e verdura, il consumo di questi alimenti non pone alcun problema per la salute umana. Infatti, consumare frutta e verdura con buona probabilità ci protegge dal diabete e dalle disfunzioni cardiometaboliche più ampie, ha spiegato DiNicolantonio e i suoi colleghi.


Gli autori propongono che le linee guida dietetiche siano modificate per incoraggiare le persone a sostituire gli alimenti trasformati, carichi di zuccheri aggiunti e fruttosio, con cibi integrali come frutta e verdura. "La maggior parte delle linee guida esistenti mancano di evidenziare il costo potenziale del peggioramento dei tassi di diabete e delle conseguenze correlate, cardiovascolari e altre", hanno scritto.


Gli autori pensano anche che ci dovrebbero essere degli incentivi all'industria per indurla ad aggiungere meno zuccheri ai prodotti alimentari e alle bevande, soprattutto le varietà contenenti fruttosio. E concludono che a "livello individuale, limitare il consumo di cibi e bevande che contengono zuccheri aggiunti, in particolare fruttosio aggiunto, può essere una delle strategie più efficaci per garantirsi una salute robusta futura".

 

 

 

 

 


Fonte: Elsevier Health Sciences via EurekAlert! (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  James J. DiNicolantonio, James H. O'Keefe, Sean C. Lucan. Added Fructose: A Principal Driver of Type 2 Diabetes Mellitus and Its Consequences. Mayo Clinic Proceedings, 2015; DOI: 10.1016/j.mayocp.2014.12.019

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.