Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il fumo passivo provoca danni irreversibili alle arterie dei bambini

Il fumo passivo provoca danni irreversibili alle arterie dei bambiniL'esposizione al fumo passivo durante l'infanzia provoca danni irreversibili alla struttura delle arterie dei bambini, secondo uno studio pubblicato online oggi Mercoledì in European Heart Journal.


L'ispessimento delle pareti delle arterie, connesse con l'esposizione al fumo dei genitori, significa che questi bambini avranno un rischio maggiore di attacchi di cuore e di ictus più tardi nella vita.


Ricercatori della Tasmania (Australia) e della Finlandia dicono che l'esposizione al fumo di entrambi i genitori nell'infanzia aggiunge 3,3 anni extra all'età dei vasi sanguigni quando i bambini raggiungono l'età adulta.


Lo studio è il primo a seguire i bambini fino all'età adulta per esaminare l'associazione tra esposizione al fumo dei genitori e l'aumento nell'età adulta dello spessore intimo-medio (IMT) della carotide, una misurazione dello spessore dei due strati più interni della parete arteriosa. E aggiunge ulteriore forza alle argomentazioni per il divieto di fumo nelle aree in cui possono essere presenti bambini, come nelle automobili.


Lo studio aveva 2.401 partecipanti al «Cardiovascular Risk in Young Finns Study», iniziato nel 1980, e 1.375 partecipanti al «Childhood Determinants of Adult Health study», iniziato nel 1985 in Australia. I bambini erano di età compresa tra i 3 e i 18 anni all'inizio degli studi. I ricercatori hanno fatto domande circa le abitudini di fumo dei genitori e hanno usato gli ultrasuoni per misurare lo spessore delle pareti delle arterie dei bambini una volta raggiunta l'età adulta. E hanno scoperto che l'IMT carotideo in età adulta era più spesso di 0,015 mm in quelli esposti al fumo di entrambi i genitori rispetto a quelli i cui genitori non fumavano, passando da una media di 0,637 mm a 0,652 mm.


"Il nostro studio dimostra che l'esposizione al fumo passivo nell'infanzia provoca un danno diretto e irreversibile alla struttura delle arterie. I genitori, o anche coloro che pensano di diventare genitori dovrebbero smettere di fumare. Questo non solo per ripristinare la propria salute, ma anche per tutelare la salute dei loro figli nel futuro", ha detto la dott.ssa Seana Gall, ricercatrice di epidemiologia cardiovascolare al Menzies Research Institute Tasmania e dell'Università della Tasmania. "Anche se le differenze di spessore dell'arteria sono modeste, è importante considerare che rappresentano l'effetto indipendente di una singola misura di esposizione - cioè, se i genitori fumavano all'inizio degli studi - circa 20 anni prima, in un gruppo già a rischio maggiorato di malattie cardiache. Per esempio, quelli con entrambi i genitori fumatori avevano più probabilità, come adulti, di essere fumatori o sovrappeso rispetto a quelli i cui genitori non fumavano".


I risultati hanno tenuto conto di altri fattori che potrebbero spiegare l'associazione, come l'istruzione, l'abitudine di fumo dei bambini, l'attività fisica, l'indice di massa corporea, il consumo di alcol ed i fattori biologici di rischio cardiovascolare, come la pressione sanguigna e il livello di colesterolo in età adulta.


È interessante notare che lo studio non ha mostrato un effetto se uno solo dei genitori fumava. "Pensiamo che l'effetto diventi apparente solo con entrambi i genitori fumatori a causa della maggiore dose globale di fumo a cui sono stati esposti questi bambini", ha detto la dott.ssa Gall. "Possiamo ipotizzare anche che il comportamento di fumo di qualcuno in una casa, dove solo uno degli adulti fuma, sia diverso. Ad esempio, il genitore che fuma potrebbe farlo fuori dalla famiglia, riducendo così il livello di fumo passivo. Tuttavia, poiché non abbiamo questo tipo di dati, questa è solo un'ipotesi".


La Dott.ssa Gall ed i suoi colleghi avevano precedentemente dimostrato che l'esposizione al fumo passivo nell'infanzia riduce la capacità dell'arteria principale nel braccio di dilatarsi in risposta al flusso sanguigno nell'età adulta. Questo nuovo studio aggiunge prove sui pericoli del fumo passivo per i bambini. Nel documento, gli autori scrivono: "Nell'insieme questi studi suggeriscono un effetto diretto e pervasivo dell'esposizione al fumo di sigaretta ambientale durante questo periodo, sia sulla struttura che sulla funzione vascolare in età adulta".


E continuano: "Ridurre l'esposizione dei giovani al fumo di tabacco è una priorità di sanità pubblica. La legislazione può ridurre l'esposizione al fumo passivo, limitando il fumo nei luoghi pubblici, riducendo i ricoveri per malattie cardiovascolari e respiratorie. Il divieto di fumo in casa va a beneficio specifico dei giovani e i dati USA suggeriscono che tali divieti sono aumentati da circa il 50% a metà degli anni 1990 all'85% del 2006-7, suggerendo che l'esposizione al fumo passivo in casa è in declino. Purtroppo, queste riduzioni sono avvenute ampiamente nei gruppi socio-economici più elevati, il che significa che rimangono disparità socio-economiche nell'esposizione al fumo passivo. Vietare di fumare in auto dove sono presenti i giovani, che è fattibile e punta un ambiente in cui l'esposizione è elevata, potrebbe ridurre queste disuguaglianze. Tale legislazione è già attiva in Australia, Canada e Stati Uniti. I nostri risultati supportano l'adozione di tutte le misure che proteggono i giovani dal fumo passivo".


In un editoriale di accompagnamento, David Celermajer, professore Scandrett di cardiologia all'Università di Sydney in Australia, e il dottor Edmund Lau, professore clinico associato all'Università di Sydney, invitano i legislatori di tutto il mondo di fare di più per proteggere i bambini dagli effetti nocivi del fumo di tabacco. "Si deve fare molto di più per controllare l'epidemia di tabacco e spetta ai legislatori, con il supporto di medici, scienziati e avvocati, terminare l'epidemia del tabacco nel 21° secolo. Oggi, questa è una delle nostre priorità più grandi di sanità", scrivono.

 

 

 

 

 


FonteEuropean Society of Cardiology (ESC)  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  1. S. Gall, Q. L. Huynh, C. G. Magnussen, M. Juonala, J. S. A. Viikari, M. Kahonen, T. Dwyer, O. T. Raitakari, A. Venn. Exposure to parental smoking in childhood or adolescence is associated with increased carotid intima-media thickness in young adults: evidence from the Cardiovascular Risk in Young Finns study and the Childhood Determinants of Adult Health Study. European Heart Journal, 2014; DOI: 10.1093/eurheartj/ehu049
  2. E. M. T. Lau, D. S. Celermajer. Protecting our children from environmental tobacco smoke: one of our great healthcare challenges. European Heart Journal, 2014; DOI: 10.1093/eurheartj/ehu098

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.