Ricerche

Anche brevi sessioni di «mental training» sono utili a lungo

Anche brevi sessioni di «mental training» sono utili a lungoGli anziani che eseguono anche solo 10 sedute di allenamento mentale (cognitivo) mostrano miglioramenti nella capacità di ragionamento e nella velocità di elaborazione rispetto ai controlli partecipanti non addestrati, fino a 10 anni dopo l'intervento.


Questi benefici sono ancora maggiori per chi si impegna in altre sessioni "potenziatrici" nel corso dei successivi tre anni. Gli anziani che ricevono una formazione cognitiva breve riferiscono anche di avere meno difficoltà a svolgere importanti attività quotidiane. I risultati sono pubblicati da ieri sul Journal of the American Geriatrics Society.


"Dimostrare che i benefici della formazione sono mantenuti fino a 10 anni è un risultato sorprendente perché suggerisce che un intervento piuttosto modesto per allenare le abilità mentali può avere effetti relativamente lunghi al di là di quello che potremmo ragionevolmente aspettarci", ha detto il Dott. George Rebok della Johns Hopkins University di Baltimora nel Maryland.


Il declino cognitivo è prevalente negli anziani e può compromettere seriamente la loro qualità di vita. Per determinare i potenziali benefici della formazione mentale sulla cognizione e sul funzionamento quotidiano degli anziani, i ricercatori hanno condotto lo studio «Cognitive Training for Independent and Vital Elderly» (ACTIVE).


I ricercatori riferiscono ora i risultati del follow-up di 10 anni su 2.832 partecipanti (con età media di 73,6 anni all'inizio dello studio) che sono stati randomizzati in tre gruppi di intervento e in un gruppo di controllo non addestrato. A quelli nel gruppo di allenamento della memoria sono state insegnate le strategie per ricordare liste di parole e sequenze di oggetti, materiale scritto, e le idee principali e i dettagli di storie. I partecipanti al gruppo di ragionamento hanno ricevuto istruzioni su come risolvere i problemi che seguono degli schemi, utile per attività quali la lettura di orari degli autobus o il completamento di moduli d'ordine.


Le persone che hanno ricevuto una formazione sulla velocità di elaborazione hanno partecipato ad un programma basato su computer, che si è concentrato sulla capacità di identificare e localizzare le informazioni visive in fretta, utile quando si cercano numeri di telefono o per reagire ai cambiamenti nel traffico durante la guida. La formazione è stata condotta in piccoli gruppi in dieci sessioni da 60-75 minuti l'una, per 5-6 settimane.


Dieci anni dopo, i partecipanti di ciascun gruppo di intervento hanno riferito di avere meno difficoltà con le attività strumentali della vita quotidiana. Circa il 60% dei partecipanti allenati, rispetto al 50% dei controlli, era pari o superiore al proprio livello di partenza nella funzione che riguarda le attività quotidiane come l'uso di farmaci, la cucina, e la gestione delle proprie finanze.


Le prestazioni della memoria erano migliori fino a cinque anni dopo l'intervento, ma dopo 10 anni non c'era una differenza significativa tra i partecipanti ed i controlli addestrati. E' importante notare che ragionamento e velocità di elaborazione dei partecipanti formati si sono dimostrati ancora migliori in modo significativo rispetto ai controlli nelle competenze addestrate anche dopo 10 anni. Il team ha anche scoperto che un corso di formazione di richiamo di quattro sedute dopo 11 e 35 mesi dalle sessioni di formazione iniziali produce miglioramenti ulteriori e durevoli nel gruppo di intervento sul ragionamento e nel gruppo della velocità di elaborazione.


"Questi risultati supportano lo sviluppo di altri interventi per gli anziani, in particolare per influenzare le abilità cognitive che mostrano il declino più rapido con l'età e che possono influenzarne funzionamento e indipendenza quotidiani. Tali interventi hanno il potenziale di ritardare l'insorgenza di difficoltà nel funzionamento quotidiano", ha detto il dottor Rebok. Aggiungendo che anche piccoli ritardi nell'insorgenza di disturbi mentali e funzionali possono avere un grande impatto sulla salute pubblica e contribuire a ridurre l'aumento dei costi sanitari.


Sono necessari ulteriori studi per capire perchè interventi anche relativamente brevi possono avere tali effetti duraturi che si trasferiscono nel funzionamento quotidiano auto-riferito. Il Dr. Rebok e il suo team sono interessati a testare se le sessioni di formazione aiutano gli anziani a mantenere anche le abilità di guida sicura. Essi sperano anche di verificare se una maggiore formazione per un periodo più lungo possa avere effetti ancora più forti sul funzionamento degli anziani.


Lo studio è stato finanziato dal National Institute on Aging e dall'Istituto Nazionale di Ricerca Infermieristica dei National Institutes of Health con sovvenzioni a Hebrew SeniorLife, all'Indiana University School of Medicine, alla Johns Hopkins University, ai New England Research Institutes, alla Pennsylvania State University, alla University of Alabama di Birmingham, e alla University of Florida. I Drs. Jones e Morris hanno ricevuto fondi dalla Edward Fein Foundation (Nevada), e da Vicki and Arthur Loring (Massachusetts).

 

 

 

 

 


FonteWiley.

Riferimenti:  George W. Rebok, Karlene Ball, Lin T. Guey, Richard N. Jones, Hae-Young Kim, Jonathan W. King, Michael Marsiske, John N. Morris, Sharon L. Tennstedt, Frederick W. Unverzagt, Sherry L. Willis. Ten-Year Effects of the Advanced Cognitive Training for Independent and Vital Elderly Cognitive Training Trial on Cognition and Everyday Functioning in Older Adults. Journal of the American Geriatrics Society, 2014; DOI: 10.1111/jgs.12607

Pubblicato in eu.wiley.com (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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