La demenza è una delle diagnosi più frequenti tra gli ospiti delle case di cura. L'Alzheimer's Association riferisce che oltre il 50% di coloro che vivono in case di cura o strutture di vita assistita hanno una qualche forma della malattia.
Nonostante la sua prevalenza, la demenza è una malattia fraintesa di frequente, anche da parte di coloro che si prendono cura quotidianamente degli anziani. Uno dei malintesi più comuni è che tutti i comportamenti associati alla demenza o al deterioramento cognitivo siano sintomi della malattia stessa.
Anni di ricerche hanno portato gli esperti a concludere che molte espressioni vocali e fisiche non sono in realtà comportamenti, ma sono segnali che coloro che soffrono di demenza non sono in grado di esprimere chiaramente.
Segnali di pericolo erroneamente attribuiti alla demenza
Con il progredire della demenza, chi ne soffre trova sempre più difficile esprimere bisogni e desideri. Questi bisogni e desideri possono includere l'aiuto per alleviare il disagio fisico e il dolore, trasmettere sofferenza emotiva (dolore, paura, shock, noia) e bisogni umani fondamentali come assistere in bagno, controllare la temperatura, o soddisfare fame e sete.
Non essere in grado di comunicare i pensieri più elementari causa un disturbo in chi soffre della malattia, lasciandolo senza altro modo di esprimersi che fare rumori, gesticolare, o compiere azioni che possono sembrare illogiche o aggressive.
I caregiver dovrebbero ricordare che ogni 'comportamento' in genere ha una ragione logica dietro di esso, anche se quel motivo potrebbe non sembrare sempre logico o chiaro per il caregiver.
Come assistere riducendo al minimo il turbamento
Le norme del vivere civile richiedono che chi assiste al disagio di qualcuno fornisca conforto e sollievo. Per i caregiver anziani, sapere che molte cose di solito classificate come comportamenti correlati alla demenza sono in realtà segni di sofferenza, può aiutare a determinare quale tipo di assistenza è necessaria.
Il caregiver può aiutare chi soffre di demenza a sentirsi più a suo agio facendo diverse cose semplici:
- Concentrarsi prima sulle basi: la temperatura della stanza è confortevole? La persona ha fame o sete? Ha bisogno di usare il bagno? C'è troppo rumore / attività che lo disturba?
- Osserva un ospite o la persona cara per rilevare situazioni che sembrano causare turbamento. Queste potrebbero essere qualsiasi cosa, da determinati tipi di alimenti, agli spettacoli televisivi, alle attività, alla presenza di certe persone o ai tipi di abbigliamento.
- Mantenere le cose coerenti da un giorno all'altro. Le routine che eliminano eventi imprevisti aiutano chi soffre di demenza a sentirsi più sicuro.
- Parla con chi soffre di demenza come a una persona. Non adirarti. Fai domande e comunica con calma che sei lì per aiutare e vuoi farlo sentire a suo agio. Spiega il più possibile nel tentativo di ridurre la paura.
- Includere o incoraggiare la persona a prendere parte ad attività sociali, anche se è solo assieme a te. Soddisfare i suoi bisogni psicosociali è importante quanto soddisfare quelli fisici di base.
Prendersi cura di qualcuno con una qualsiasi capacità è un lavoro duro, sia fisicamente che emotivamente. Tuttavia, prendersi cura di una persona affetta da demenza o da Alzheimer può essere tanto gratificante quanto impegnativo.
La chiave sta nell'imparare il più possibile su ciò che rende felice, triste o sconvolto colei o colui che soffre della malattia. Questo tipo di conoscenza può essere acquisito solo quando ci si avvicina al caregiving con un cuore aperto e la volontà di accettare che il processo implica una quantità significativa di prove ed errori.
Gli aspetti positivi che derivano dall'incontrare i bisogni primari di chi soffre di demenza sono infiniti, vale la pena dedicare tempo e sforzo a pianificare un'assistenza ponderata.
Fonte: Levin & Perconti (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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