Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Allungamento della vita: i cinque metodi più promettenti ... per ora

old couple happy 5791

La maggior parte delle persone vuole vivere una vita lunga e felice ... o almeno evitarne una corta e miserabile. Se sei in quella maggioranza, allora sei fortunato. Nell'ultimo decennio, è avvenuta una tranquilla rivoluzione nella ricerca sulla biologia dell'invecchiamento.


La sfida è trasformare questa conoscenza in consigli e trattamenti di cui possiamo beneficiare. Qui sfatiamo il mito che allungare l'aspettativa di vita sana è fantascienza, e mostriamo che è invece un fatto scientifico.

 

1. Nutrizione e stile di vita

Ci sono molte prove dei benefici di fare cose noiose, come mangiare bene. Uno studio su grandi gruppi di persone comuni ha mostrato che evitare di prendere peso, non fumare, limitare l'alcol a quantità moderate e mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, può aumentare la tua aspettativa di vita da 7 a 14 anni rispetto a chi fuma, beve troppo ed è sovrappeso.


Tagliare le calorie ancora di più - di circa un terzo, la cosiddetta restrizione dietetica - migliora la salute e prolunga la vita nei topi e nelle scimmie, purché mangino le cose giuste, anche se è duro chiederlo a persone costantemente esposte a tentazioni alimentari. Le versioni meno estreme di digiuno a tempo o intermittente (mangiare solo durante una finestra di otto ore ogni giorno, o digiunare per due giorni ogni settimana) sono considerate utili per ridurre il rischio di contrarre malattie legate all'età nella mezza età.

 

2. Attività fisica

Se non puoi sfuggire a una cattiva dieta, non significa che l'esercizio non faccia cose buone. A livello globale, l'inattività causa direttamente circa il 10% di tutti i decessi prematuri per malattie croniche, come le coronaropatie, il diabete di tipo 2 e vari tumori. Se tutti sulla terra facessero abbastanza esercizio domani, l'effetto sarebbe probabilmente quello di aumentare di quasi un anno l'aspettativa di vita in salute.


Ma quanto esercizio è ottimale? I livelli molto alti in realtà ti fanno male, non semplicemente in termini di muscoli strappati o legami slogati. Può reprimere il sistema immunitario e aumentare il rischio di malattie respiratorie. Poco più di 30 minuti al giorno di attività fisica da moderata a vigorosa sono sufficienti per la maggior parte delle persone. Non solo ti rende più forte e in forma, ma ha dimostrato anche di ridurre l'infiammazione dannosa e persino di migliorare l'umore.

 

3. Potenziare il sistema immunitario

Per quanto tu sia in forma e per quanto bene mangi, il tuo sistema immunitario, purtroppo, diventa meno efficace mentre invecchi. Le risposte scadenti alla vaccinazione e l'incapacità di combattere l'infezione sono conseguenze di questa 'immunosenescenza'. Tutto inizia ad andare a rotoli nella prima età adulta quando il timo - un organo a forma di farfalla nella tua gola - inizia a avvizzire.


Suona brutto, ma è ancora più allarmante quando ti rendi conto che il timo è dove gli agenti immunitari chiamati cellule T imparano a combattere le infezioni. Chiudere un centro di apprendimento così importante per le cellule T significa che non riescono a imparare a riconoscere nuove infezioni o a combattere efficacemente il cancro nelle persone anziane.


Puoi aiutare - un po' - assicurati di avere abbastanza vitamine cruciali, in particolare A e D. Un'area promettente di ricerca sta esaminando i segnali che il corpo invia per aiutare a produrre più cellule immunitarie, in particolare una molecola chiamata IL-7. Potremmo presto essere in grado di produrre farmaci che contengono questa molecola, rafforzando potenzialmente il sistema immunitario degli anziani.


Un altro approccio è usare l'integratore spermidina per indurre le cellule immunitarie ad eliminare la loro immondizia interna, come le proteine ​​danneggiate, il che migliora il sistema immunitario anziano così tanto che si sta testando ora come modo per ottenere risposte migliori ai vaccini COVID negli anziani.

 

4. Ringiovanire le cellule

La senescenza è uno stato tossico in cui entrano le cellule quando invecchiamo, provocando il caos nel corpo e generando infiammazione e malattia cronica di basso grado - causando essenzialmente l'invecchiamento biologico. Nel 2009, gli scienziati hanno dimostrato che i topi di mezza età vivevano più a lungo e rimanevano più sani se ricevevano piccole quantità del farmaco rapamicina, che inibisce una proteina chiave chiamata mTOR che aiuta a regolare la risposta delle cellule a sostanze nutritive, stress, ormoni e danni.


In laboratorio, farmaci come la rapamicina (chiamati inibitori mTOR) fanno sì che le cellule umane senescenti (invecchiate) assomiglino e si comportino come loro stesse più giovani. Sebbene sia troppo presto per prescrivere questi farmaci per uso generale, un nuovo studio clinico è stato appena lanciato per verificare se la rapamicina a basso dosaggio può davvero rallentare l'invecchiamento nelle persone.


Scoperta nel terreno dell'isola di Pasqua (Cile), la rapamicina è portatrice di una mistica significativa ed è stata salutata nella stampa popolare come un possibile 'elisir di giovinezza'. Può anche migliorare la memoria dei topi con una malattia simile alla demenza.


Ma tutti i farmaci sono dotati di pro e contro, e poiché troppa rapamicina sopprime il sistema immunitario, molti medici sono contrari a considerarla anche per evitare le malattie legate all'età. Tuttavia, la dose è cruciale e farmaci più recenti come RTB101, che funzionano in modo simile alla rapamicina, supportano il sistema immunitario nelle persone anziane, e possono anche ridurre i tassi delle infezioni COVID e la loro gravità.

 

5. Eliminare le cellule vecchie

Liberarsi completamente delle cellule senescenti è un altro modo promettente che abbiamo davanti. Un numero crescente di studi di laboratorio su topi, con farmaci che uccidono le cellule senescenti - i cosiddetti 'senolitici' - mostrano miglioramenti complessivi alla ​​salute, e, visto che i topi non muoiono più per malattie, finiscono anche per vivere più a lungo.


La rimozione delle cellule senescenti aiuta anche le persone. In un piccolo esperimento clinico, delle persone con grave fibrosi polmonare hanno riferito una funzione generale migliore, compresa la distanza e la velocità con cui potevano camminare, dopo che erano stati trattati con farmaci senolitici.


Ma questa è solo la punta dell'iceberg. Il diabete e l'obesità, così come l'infezione con alcuni batteri e virus, possono portare alla formazione di più cellule senescenti. Le cellule senescenti rendono anche i polmoni più vulnerabili all'infezione da COVID, e il COVID produce più senescenza nelle cellule. È importante sottolineare che sbarazzarsi delle cellule senescenti nei topi vecchi li aiuta a sopravvivere all'infezione da COVID.


L'invecchiamento e l'infezione sono una strada a due sensi di marcia. Le persone anziane contraggono più malattie infettive come il loro sistema immunitario inizia a esaurire il vapore, mentre l'infezione guida più rapidamente l'invecchiamento attraverso la senescenza. Dal momento che l'invecchiamento e la senescenza sono inestricabilmente legati alle malattie croniche e infettive negli anziani, il trattamento della senescenza è probabile che migliori la salute in generale.


È entusiasmante che alcuni di questi nuovi trattamenti stiano già andando bene negli studi clinici e che potrebbero essere disponibili presto per noi.

 

 

 


Fonte: Richard Faragher (professore di biogerontologia, Università di Brighton) e Lynne Cox (prof.ssa associata di biochimica, Università di Oxford)

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.