Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Onde lente e costanti coordinano il cervello, e sono legate alla coscienza

low-brain-waves.jpg

Se guardi attentamente una risonanza magnetica del cervello, vedrai un'onda attraversare l'intero cervello come un battito cardiaco, ogni pochi secondi. Questo ritmo ultra-lento è stato visto decine di anni fa, ma nessuno sapeva cosa farne. I dati RM sono intrinsecamente rumorosi, quindi la maggior parte dei ricercatori ha semplicemente ignorato le onde ultra lente.


Ma studiando l'attività elettrica nel cervello dei topi, i ricercatori della Washington University di St. Louis hanno scoperto che le onde ultra-lente sono tutt'altro che rumore. Assomigliano alle onde nel mare, e tutto ciò che succede nel cervello si muove su delle barche in quel mare.


La ricerca fatta fino ad oggi si è concentrata su cosa succede dentro le barche, senza pensare troppo al mare stesso. Ma le nuove informazioni suggeriscono che le onde hanno un ruolo centrale nel modo in cui si coordina il cervello complesso, e le onde sono direttamente collegate alla coscienza.


"Il tuo cervello ha 100 miliardi di neuroni più o meno, e devono essere coordinati", ha detto l'autore senior Marcus Raichle MD, 'Distinguished Professor' di Medicina e professore di radiologia del Mallinckrodt Institute of Radiology della facoltà di medicina. "Questi segnali, che variano lentamente nel cervello, sono un modo per avere un coordinamento su larga scala delle attività in tutte le diverse aree del cervello. Quando l'onda sale, le aree diventano più eccitabili; quando scende, lo diventano meno".


Lo studio è stato pubblicato il 29 marzo sulla rivista Neuron.


Nei primi anni 2000, Raichle e altri hanno scoperto modelli di attività cerebrale nelle persone mentre giacevano tranquillamente nelle apparecchiature di risonanza magnetica, lasciando vagare la mente. Queste cosiddette «reti allo stato di riposo» sfidavano l'ipotesi che il cervello si calma da solo quando non è attivamente impegnato in un compito. Ora sappiamo che anche quando senti di non fare nulla, il tuo cervello continua a mormorare, bruciando un'energia quasi pari a quella del sogno ad occhi aperti, o a quella richiesta per risolvere un problema difficile di matematica.


Usando le reti a riposo, altri ricercatori hanno iniziato a cercare - e a trovare - aree cerebrali che si comportavano in modo diverso nelle persone sane rispetto alle persone con malattie cerebrali come la schizofrenia e l'Alzheimer. Ma pure se i dati di risonanza magnetica allo stato di riposo fornivano nuove informazioni sui disturbi neuropsichiatrici, hanno mostrato con coerenza anche ondate di attività che si diffondevano con una lenta regolarità in tutto il cervello, indipendentemente dalla malattia studiata. Onde simili sono state osservate su scansioni cerebrali di scimmie e roditori.


Alcuni ricercatori hanno pensato che queste onde ultra-lente non fossero altro che un artefatto della stessa tecnica RM. La risonanza magnetica calcola indirettamente l'attività cerebrale misurando il flusso di sangue ricco di ossigeno per un periodo di secondi, una scala temporale molto lunga per un organo che invia messaggi da un decimo a un centesimo di secondo. Piuttosto che un processo relmente lento, si è ragionato, le onde potrebbero essere la somma di molti segnali elettrici rapidi per un tempo relativamente lungo.


Il primo autore Anish Mitra PhD e Andrew Kraft PhD (entrambi studenti MD/PhD della Washington University), con i colleghi, hanno deciso di affrontare il mistero delle onde ultra-lente usando due tecniche che misurano direttamente l'attività elettrica nel cervello dei topi. Con una, hanno misurato tale attività a livello cellulare. Con l'altra, hanno misurato l'attività elettrica strato dopo strato lungo la superficie esterna del cervello.


Hanno scoperto che le onde non erano artefatti: le onde ultra-lente sono state osservate con entrambe le tecniche, e non erano la somma di tutte le attività elettriche più veloci nel cervello. Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che le onde ultra-lente iniziano spontaneamente in uno strato profondo del cervello dei topi e si diffondono in una traiettoria prevedibile.


Mentre le onde passano per ogni area del cervello, ne potenziano l'attività elettrica. I neuroni sparano più entusiasticamente quando c'è un'onda nelle vicinanze. Inoltre, le onde ultra-lente persistono quando i topi sono messi in anestesia generale, ma con la direzione invertita delle onde.


"C'è un processo molto lento che si muove attraverso il cervello per creare finestre temporanee di opportunità per la segnalazione a lunga distanza", ha detto Mitra. "Il modo in cui queste onde ultra-lente si muovono attraverso la corteccia è correlato con enormi cambiamenti nel comportamento, come la differenza tra stati consci e inconsci".


Il fatto che la traiettoria delle onde cambi così radicalmente con lo stato di coscienza, suggerisce che le onde ultra-lente potrebbero essere fondamentali per il funzionamento del cervello. Se le aree del cervello fossero delle barche che si muovono su un mare ad onde lente, la maretta e la direzione del mare influiscono sicuramente sulla facilità con cui un messaggio può essere passato da una barca all'altra, e sulla difficoltà con cui due barche coordinano la loro attività.


I ricercatori ora stanno studiando se le anormalità nella traiettoria di tali onde ultra-lente potrebbero spiegare alcune delle differenze osservate nelle scansioni MRI tra persone sane e persone con condizioni neuropsichiatriche come la demenza e la depressione.


"Se guardi il cervello di qualcuno con schizofrenia, non vedi una grossa lesione, ma qualcosa non è corretto nel modo in cui è organizzata l'intera macchina del cervello", ha detto Raichle, che è anche professore di ingegneria biomedica, di neurologia, di neuroscienze e di scienze psicologiche e cerebrali. "Quello che abbiamo trovato qui potrebbe aiutarci a capire cosa sta andando storto. Queste onde molto lente sono uniche, spesso trascurate e assolutamente centrali rispetto al modo in cui il cervello è organizzato. Questa è la linea di fondo".

 

 

 


Fonte: Tamara Bhandari in Washington University (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Anish Mitra, Andrew Kraft, Patrick Wright, Benjamin Acland, Abraham Z. Snyder, Zachary Rosenthal, Leah Czerniewski, Adam Bauer, Lawrence Snyder, Joseph Culver, Jin-Moo Lee, Marcus E. Raichle. Spontaneous Infra-slow Brain Activity Has Unique Spatiotemporal Dynamics and Laminar Structure. Neuron, 2018; DOI: 10.1016/j.neuron.2018.03.015

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.