Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


L'omega-3 riduce il fumo

In uno studio condotto all'Università di Haifa, si è riscontrato che assumere capsule di omega-3 riduce in modo significativo il desiderio di nicotina e il numero di sigarette che le persone fumano al giorno.

L'omega-3 riduce il fumo"Le sostanze ed i farmaci usati attualmente per aiutare le persone a ridurre e/o a smettere di fumare non sono molto efficaci e causano effetti avversi non facili da affrontare. I risultati di questo studio indicano che l'omega-3, un integratore alimentare poco costoso e facilmente disponibile, quasi senza effetti collaterali, riduce il fumo in modo significativo", ha detto il dottor Sharon Rabinovitz Shenkar, responsabile del programma dipendenze della scuola di criminologia all'Università di Haifa e del laboratorio di psicofarmacologia di Bar-Ilan, che ha condotto questo studio.


L'esposizione cronica alle sostanze tossiche derivanti dal fumo è la causa primaria delle disfunzioni polmonari e immunitarie progressive, nonché della carcinogenesi. Il fumo di sigaretta non solo è legato alle disfunzioni cardiovascolari, a quelle del sistema immunitario e al cancro, ma esso riduce anche i livelli di acidi grassi essenziali nel cervello, in particolare quelli degli omega-3.


Una carenza di omega-3 danneggia la struttura cellulare delle cellule nervose e interrompe la neurotrasmissione nelle aree del cervello coinvolte con la sensazione di piacere e soddisfazione. Queste aree sono essenziali nel processo di  ricompensa e in quello decisionale, e sono molto importanti per sviluppo, manutenzione e ricaduta della dipendenza e per l'incapacità di smettere di fumare. In termini più semplici, la carenza di omega-3 rende più difficile al corpo del fumatore affrontare la sua voglia di un'altra sigaretta.


"Studi precedenti avevano dimostrato che uno squilibrio di omega-3 è legato anche alla salute mentale, alla depressione e alla capacità di far fronte alle pressioni e allo stress. Pressione e stress, a loro volta, sono associati al desiderio di fumare. E' noto inoltre che i livelli di stress e tensione salgono nelle persone che smettono di fumare. Nonostante tutto questo, fino ad ora non era stata studiatala connessione tra tutti questi fattori", ha detto il dottor Rabinovitz Shenkar.


Lo studio attuale ha aderito a una metodologia rigorosa (in doppio cieco, randomizzato, controllato da placebo) e ha incluso 48 fumatori da 18 a 45 anni che avevano fumato almeno dieci sigarette al giorno durante l'anno precedente, per una media di 14 sigarette al giorno. La loro diagnosi era una dipendenza moderata da nicotina. In totale, l'età media dei partecipanti era di 29 anni e l'età media di inizio del fumo era sotto i diciotto anni (in altre parole, avevano fumato in media per 11 anni).


I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha ricevuto capsule di omega-3 ("Omega-3 950" prodotto da Solgar che ha donato le capsule per lo studio); il secondo gruppo ha ricevuto un placebo. I partecipanti sono stati invitati a prendere 5 capsule al giorno per trenta giorni e hanno riferito di aver preso complessivamente più del novanta per cento delle capsule. In nessuna fase dello studio è stato chiesto ai partecipanti di smettere di fumare.


I livelli di desiderio di nicotina e di consumo sono stati controllati con una serie di test sui vari aspetti legati all'esigenza di fumare (come la mancanza di controllo sul consumo di tabacco, l'anticipazione del sollievo e la soddisfazione dal fumo) e sul numero di sigarette fumate ogni giorno. Questi livelli sono stati misurati all'inizio dello studio, dopo trenta giorni di trattamento e dopo sessanta giorni (cioè, trenta giorni dopo aver smesso di prendere le capsule). Ogni volta che i partecipanti allo studio sono stati testati si sono astenuti dal fumo per due ore e poi sono stati esposti a stimoli con immagini legate al fumo, per stimolare la loro voglia di nicotina.


I risultati mostrano che, anche se non era stata trovata alcuna differenza tra i gruppi all'inizio dello studio, dopo trenta giorni i fumatori che avevano assunto omega-3 hanno ridotto in media 2 sigarette al giorno (meno 11 per cento), benché non fosse stato chiesto loro di cambiare le abitudini di fumo in alcun modo. Non meno importante, hanno mostrato una diminuzione significativa del desiderio di nicotina.

Può essere rilevante perché:

Il fumo e i problemi connessi sono fattori di rischio per l'Alzheimer.


Gli integratori di Omega-3 hanno dimostrato benefici anche per posticipare o rallentare l'Alzheimer. 


Dopo altri trenta giorni senza prendere alcunchè, la voglia di sigaretta è leggermente aumentata, pur rimanendo significativamente inferiore al livello iniziale. In altre parole, il desiderio di fumare sigarette non è tornato al livello di partenza, anche un mese dopo aver smesso di prendere l'integratore.


Nel frattempo, il gruppo che aveva ricevuto il placebo non ha evidenziato alterazioni significative nel livello di desiderio o nel numero di sigarette fumate al giorno durante i 60 giorni.


Secondo il dottor Rabinovitz Shenkar, constatare che le persone che non erano interessate a smettere di fumare hanno mostrato un cambiamento così significativo rafforza l'ipotesi che l'omega-3 può aiutare i fumatori a regolare la loro dipendenza e ridurre il fumo. Ulteriori ricerche indicheranno se l'integratore è efficace anche per smettere di fumare.

 

 

 

 

 


FonteUniversity of Haifa  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  S. Rabinovitz. Effects of omega-3 fatty acids on tobacco craving in cigarette smokers: A double-blind, randomized, placebo-controlled pilot study. Journal of Psychopharmacology, 2014; 28 (8): 804 DOI: 10.1177/0269881114536477

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.