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Calcio per 70enni: effetti benefici su cuore, forza muscolare e mineralizzazione ossea

Calcio per 70enni: effetti benefici su cuore, forza muscolare e mineralizzazione osseaFoto: Mikal SchlosserUna ricerca, effettuata dal Centro di Copenaghen per lo Sport in Team e la Salute in Danimarca, dimostra che gli anziani non allenati diventano nettamente più in forma e più sani con il calcio.


Dopo solo 4 mesi di allenamenti bisettimanali da 1 ora, gli uomini hanno avuto miglioramenti nel consumo massimo di ossigeno, nella funzione muscolare e nella mineralizzazione ossea.


Tre articoli scientifici sono stati pubblicati alcuni giorni fa sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, con la descrizione degli effetti, in termini di forma fisica e salute, dell'allenamento al calcio per uomini non allenati da 63 a 75 anni.


I ricercatori di Copenaghen, guidati dal professor Peter Krustrup del Centro di Copenaghen per lo Sport in Team e la Salute dell'Università di Copenhagen, hanno un caso convincente: il calcio è una forma divertente, sociale ed efficace di intervento di formazione ad alta intensità, che è aperta a tutti.

 

Anziani non addestrati possono anche giocare

"I nostri studi precedenti avevano dimostrato che i 70-enni, che hanno giocato a calcio per tutta la vita, hanno un equilibrio posturale e una forza muscolare rapida che sono paragonabili a quelle di 30-enni non addestrati", spiega Krustrup. "Questa volta abbiamo fatto un passo avanti valutando l'intensità dell'allenamento al calcio, così come gli effetti del calcio sulla salute e sulla forma fisica, sugli anziani non addestrati, con poca esperienza di calcio".


"Lo studio ha rivelato che gli anziani inattivi hanno migliorato il consumo massimo di ossigeno del 15% e la prestazione durante l'intervallo di esercizio di ben il 50%, giocando a calcio per 1 ora, due volte alla settimana, per 4 mesi. Inoltre, la funzione muscolare è migliorata del 30% e la mineralizzazione ossea del collo del femore è aumentata del 2%. I risultati forniscono una forte evidenza che il calcio è una forma intensa, versatile ed efficace di allenamento, anche per gli anziani non addestrati. Sicuramente non è mai troppo tardi per iniziare a giocare a calcio. Il calcio aumenta la capacità fisica e la salute del cuore e riduce al minimo il rischio di cadute e fratture degli anziani che non hanno mai giocato a calcio prima o non giocano da decenni", spiega Krustrup.

 

Intensità altissima

"I giocatori avevano frequenze cardiache alle stelle e corrispondevano ai valori ottenuti durante le partite di calcio d'elite", dice il Professore Associato Eva Wulff Helge del Dipartimento di Nutrizione, Esercizio Fisico e Sport della Università di Copenhagen. "Le misurazioni GPS ed le analisi video hanno mostrato anche che ci sono molti sprint, fermate, svolte, dribbling, passaggi e tiri, fornendo stimoli forti per gli adattamenti muscolari e ossei. Gli sprint, le azioni intense e i movimenti poco ortodossi potrebbero essere la causa di un forte aumento della mineralizzazione ossea nel femore e del collo del femore dopo soli 4 mesi e l'ulteriore miglioramento del 3% da 4 a 12 mesi di allenamento".

 

Una vita quotidiana attiva e una salute migliore

"Il nostro studio dimostra che un allenamento intenso come il calcio può cambiare la vita degli uomini anziani. I notevoli miglioramenti nella capacità aerobica e nella forza muscolare rendono più facile per i giocatori vivere una vita attiva e superare le sfide fisiche della vita quotidiana, come salire le scale, fare shopping, andare in bicicletta e fare giardinaggio. Questo va a beneficio non solo dei giocatori stessi, ma anche delle loro famiglie e degli amici", spiega Krustrup.

 

Lo studio

I ricercatori del Centro di Copenaghen per gli Sport di Team e la Salute hanno condotto numerosi studi randomizzati e controllati sulla formazione, che coinvolgono il calcio e altri sport di squadra. In questo studio 27 uomini non allenati, con età compresa tra 63 e 75 anni, sono stati reclutati, testati e randomizzati in un gruppo di calcio, un gruppo di allenamento di forza e un gruppo di controllo attivo. I due gruppi di allenamento si sono esercitati per 1 ora, due volte alle settimana per un anno. Una batteria completa di test è stata usata al basale, dopo 4 mesi e dopo 12 mesi.


Il team di ricerca, composto da 20 ricercatori del Centro di Copenaghen per Sport di Team e la Salute, della University of Southern Denmark, del Gentofte University Hospital e del Centro Nazionale di Ricerca per l'Ambiente di Lavoro, è stato condotto dal professor Peter Krustrup, che ha studiato gli effetti della forma fisica e della salute per più di 10 anni e ha pubblicato 55 articoli su questo argomento negli ultimi 5 anni.

 

 

 

 

 


FonteUniversity of Copenhagen  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  1. T. R. Andersen, J. F. Schmidt, M. Thomassen, T. Hornstrup, U. Frandsen, M. B. Randers, P. R. Hansen, P. Krustrup, J. Bangsbo. A preliminary study: Effects of football training on glucose control, body composition, and performance in men with type 2 diabetes. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 2014; DOI: 10.1111/sms.12259
  2. T. R. Andersen, J. F. Schmidt, J. J. Nielsen, M. B. Randers, E. Sundstrup, M. D. Jakobsen, L. L. Andersen, C. Suetta, P. Aagaard, J. Bangsbo, P. Krustrup. Effect of football or strength training on functional ability and physical performance in untrained old men. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 2014; DOI: 10.1111/sms.12245
  3. E. W. Helge, T. R. Andersen, J. F. Schmidt, N. R. Jørgensen, T. Hornstrup, P. Krustrup, J. Bangsbo. Recreational football improves bone mineral density and bone turnover marker profile in elderly men. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 2014; DOI: 10.1111/sms.12239

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