Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Obesità e declino cognitivo: tessuto adiposo legato a volume cerebrale minore in aree cruciali

obesity heart disease1

L'obesità è un problema di sanità pubblica che riguarda gran parte del mondo sviluppato e in via di sviluppo, in quanto aumenta il rischio di diabete di tipo 2, malattie epatiche, malattie cardiovascolari, problemi di sonno e dozzine di altre condizioni croniche che possono ridurre la qualità di vita e potenzialmente essere fatali. Negli Stati Uniti, si stima che il 42,4% degli adulti sia obeso (il 9,2% dei quali ha obesità grave) e un altro 30,7% degli adulti è in sovrappeso.

Mentre i medici dovrebbero evitare di perpetuare una cultura che si fissa su numeri arbitrari o fa vergognare gli individui facendo loro credere che esiste un tipo di corpo ideale, spesso non ottenibile, che devono perseguire per essere sani, anche i pazienti devono riconoscere i rischi associati a grassi corporei eccessivi. Ci sono persone di ogni forma e dimensione e non esiste un tipo migliore di composizione corporea (muscoli, grassi, ossa e acqua), ma ci sono gamme preferibili di una salute ottimale. I medici devono tenere presente questo punto.

Ci sono innumerevoli studi che hanno mostrato una forte associazione tra tipi di condizioni metaboliche e le malattie croniche indicate sopra, ma sono più limitate le prove a supporto di una correlazione tra grasso corporeo in eccesso e disturbi neurocognitivi. Tuttavia, un nuovo studio di Raji e colleghi, pubblicato su Aging and Disease ha scoperto che l'eccesso di grasso influisce sulla salute del cervello. E mostra pure che un tipo specifico di grasso sembra essere associato con forza al declino cognitivo e alla demenza.

 

Grasso viscerale e grasso sottocutaneo

Il grasso è una parte essenziale del corpo e ne abbiamo bisogno di una certa quantità per immagazzinare energia, mantenerci caldi e regolare le funzioni corporee, come il sistema immunitario e il metabolismo. Il grasso diventa problematico solo quando ce n'è troppo, specialmente quando si accumula nell'addome, dove è noto come grasso viscerale (o tessuto adiposo viscerale). Si distingue dal grasso sottocutaneo, che è il tipo di grasso che si trova tra la pelle e i muscoli.

Sebbene tutto il grasso sia ormonalmente attivo e rilasci numerose molecole di segnalazione che possono portare all'infiammazione, il grasso viscerale è più attivo del grasso sottocutaneo, ecco perché il grasso viscerale eccessivo è un problema di salute così importante. L'infiammazione cronica può interrompere la corretta funzione del sistema immunitario e del tratto gastrointestinale, portando a una serie di sintomi come infezioni frequenti, affaticamento e problemi di sonno. L'infiammazione cronica può anche colpire il tessuto nel sistema nervoso centrale (SNC), poiché l'infiammazione può diffondersi nel cervello e causare neuroinfiammazione, portando a sintomi come depressione e ansia, nonché a volumi di cervello più bassi in alcuni scenari, come afferma lo sudio su Aging and Disease.

 

Eccesso di grasso e Alzheimer

Lo studio di Raji si basa su un'analisi di 10.001 partecipanti. Ciò che gli autori hanno trovato è stata una chiara correlazione tra aumento della composizione del grasso corporeo in mezza età (da 40 a 60 anni) e volumi ridotti di aree chiave nel cervello: ippocampo, cingolato posteriore e precuneo, tra gli altri. Il team si è concentrato su queste 3 aree del cervello perché sono influenzate all'inizio della progressione patologica del morbo di Alzheimer (MA). Sono responsabili in gran parte della creazione e della conservazione della memoria a breve termine, nonché della regolazione dell'umore e delle emozioni. Fanno anche parte della rete di modalità predefinita, che è attiva quando un individuo diventa più introspettivo e meno focalizzato sul mondo esterno.

I partecipanti allo studio che avevano più tessuto adiposo, in particolare viscerale, avevano maggiori probabilità di mostrare una riduzione del volume di queste aree del cervello, il che indica con forza una maggiore suscettibilità al MA. Secondo gli autori, l'associazione tra volume più elevato di grasso viscerale e volumi più bassi delle sezioni specifiche del SNC sopra indicate, è mediata dalle molecole pro-infiammatorie che attraversano la barriera emato-encefalica (BEE) e causano neuroinfiammazione.

Le aree sopra indicate sono colpite più di altre parti del SNC perché sono costituite da quella che è chiamata materia grigia, invece di materia bianca. La prima si affida di più alla BEE per protezione, rispetto alla seconda, che è protetta da una proteina isolante chiamata mielina.

Da notare che il team ha scoperto che anche il grasso sottocutaneo aveva una relazione forte con volumi più bassi del cervello, ma crede che questa relazione sia dovuta al fatto che circa il 90% del grasso corporeo totale è sottocutaneo e il 10% viscerale. In altre parole, quando le dimensioni del campione sono uguali, il tessuto adiposo viscerale produce più infiammazione del sottocutaneo, ma il secondo è 9 volte di più del primo.

 

Perché ciò è importante per la psichiatria

I pazienti con disturbi psichiatrici hanno circa il 50% in più di probabilità di essere obesi rispetto alla popolazione generale. L'aumento del rischio non dipende solo dalla genetica o dallo stile di vita, ma alcuni farmaci psichiatrici - in particolare gli antipsicotici atipici - possono contribuire a un rapido aumento di peso. Di conseguenza, dobbiamo considerare gli effetti a valle di questi farmaci.

Oltre a ciò, i medici devono assumere una visione più trascendente della medicina e riconoscere il ruolo centrale che hanno le scelte di dieta, esercizio fisico, sonno e stile di vita nel mantenere la salute e il benessere generale. Sebbene il nostro campo sia dedicato al trattamento delle malattie mentali e alla promozione della salute mentale dei pazienti, è seriamente obsoleta l'idea che gli psichiatri debbano preoccuparsi solo di ciò che accade al di sopra delle spalle dei pazienti e lasciare il resto ad altri specialisti o generalisti.

L'infiammazione cronica dovuta all'obesità o ad altri fattori aggrava chiaramente i sintomi psichiatrici esistenti e, come indica lo studio di cui sopra, accelera il declino neurocognitivo.

Se vogliamo promuovere la salute del cervello e il benessere soggettivo, dobbiamo considerare questi fattori. Come spesso accade, un grammo di prevenzione vale un chilo di cura e gli psichiatri clinici sono in una posizione unica per incoraggiare i pazienti ad attivarsi per migliorare la loro salute generale attraverso dieta migliore, esercizio fisico e altri interventi di stile di vita.

 

 

 


Fonte: Samoon Ahmad MD, professore di psichiatria alla New York University, capo unità di psichiatria ospedaliera al Bellevue Hospital.

Pubblicato su Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.