Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Combinazione di 'sensazioni' e misurazioni suggeriscono l'Alzheimer nella fase iniziale

I disturbi soggettivi della memoria in combinazione con livelli evidenti di amiloide-beta nel liquido cerebrospinale sono una forte indicazione dello sviluppo dell'Alzheimer. Questa è la conclusione di uno studio del DZNE apparso su Alzheimer’s & Dementia che ha coinvolto circa 1.000 anziani.

mri brain scan

Quando le persone ritengono che la loro memoria o altre capacità mentali siano in calo, ma i test oggettivi non rivelano alcun deterioramento, questo viene definito in medicina come 'deterioramento cognitivo soggettivo' (DCS), ed è argomento di ricerca da diversi anni.


"Gli individui colpiti riferiscono problemi cognitivi che causano loro una seria preoccupazione, ma che non sono misurabili con le tecniche attuali"
, spiega il Prof. Frank Jessen, scienziato del DZNE e direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Colonia.


Si è assodato che il DCS è un fattore di rischio, ma non un segnale di avvertimento conclusivo per la prossima demenza.


“In molti individui con DCS, non vi è alcuna perdita progressiva delle prestazioni cognitive. Per valutare il rischio individuale in modo più accurato, devono essere presi in considerazione altri fattori”, afferma il ricercatore. “Ora siamo stati in grado di specificarli. Se, oltre al DCS, ci sono anche prove che alcune proteine ​​si accumulano nel cervello, allora prese insieme formano un segno forte che si sta formando il morbo di Alzheimer (MA)".

 

Studio nazionale

Questa valutazione si basa su uno studio DZNE a lungo termine chiamato DELCODE, che comprende dieci centri di studio in tutta la Germania e coinvolge diversi ospedali universitari. All'interno di questo quadro, sono registrate ogni anno da diversi anni le prestazioni cognitive di quasi 1.000 anziani. Questo viene fatto mediante procedure stabilite di test neuropsicologici. Inoltre, viene analizzato il liquido cerebrospinale di molti partecipanti allo studio e il volume del cervello è determinato mediante scansione a risonanza magnetica (MRI).


Jessen e i suoi colleghi hanno ora valutato la serie di misurazioni dei singoli soggetti, con dati che coprivano un periodo fino a 5 anni. L'età media dei partecipanti allo studio era di circa 70 anni, sono stati originariamente reclutati attraverso cliniche di memoria negli ospedali universitari partecipanti e attraverso le pubblicità di giornali.


La coorte includeva più di 400 persone con DCS al basale e circa 300 individui che avevano problemi cognitivi misurabili, fino ai sintomi della demenza dovuta al MA. Inoltre, la coorte comprendeva più di 200 adulti le cui prestazioni cognitive erano all'interno della gamma normale e che non mostravano DCS al basale: queste persone 'sane' servivano da gruppo di controllo. Tutto sommato, questo rappresenta uno degli studi più completi sul DCS fino ad oggi.

 

Biomarcatori nel liquido cerebrospinale

La proteina amiloide-beta (Aβ), che si accumula nel cervello nel corso del MA, ha un ruolo importante nelle indagini. L'accumulo nel cervello può essere valutato indirettamente sulla base del livello della proteina nel liquido cerebrospinale: se la lettura è oltre un valore di soglia, questa è considerata la prova che l'Aβ si sta concentrando nel cervello.


Questi individui, considerati 'positivi all'Aβ", erano 83 dei partecipanti allo studio con DCS e 25 volontari del gruppo di controllo.

"La deposizione di Aβ, come il DCS, è un fattore di rischio per il MA. Da solo, tuttavia, nessuno dei due fenomeno è un chiaro indicatore della malattia. Ma l'immagine si affila, come evidenziato dal nostro studio, quando questi fenomeni sono considerati insieme e per un periodo di tempo più lungo", afferma Jessen.

 

Sviluppo nel tempo

Durante il periodo di studio, alcuni soggetti del gruppo DCS e anche alcuni del gruppo di controllo hanno manifestato deficit cognitivi misurabili. Ciò era particolarmente evidente nei soggetti positivi all'Aβ con DCS al basale. In confronto, il declino cognitivo era molto più basso negli individui positivi all'Aβ del gruppo di controllo.


Anche i dati della risonanza magnetica del cervello hanno mostrato differenze: l'ippocampo, un'area cerebrale divisa su entrambi gli emisferi cerebrali e considerata il 'centro di controllo' della memoria, tendeva ad essere più piccolo nei soggetti positivi all'Aβ con DCS rispetto a individui positivi all'Aβ del gruppo di controllo: un'indicazione di atrofia, cioè perdita di massa cerebrale.

 

Fase 2 del MA

"Quando si sommano tutti i risultati, compresi i dati di quei soggetti che avevano già deficit cognitivi misurabili al basale, vediamo la combinazione tra DCS e stato Aβ positivo come un forte indicatore del MA iniziale", afferma Jessen. “Se si classifica il MA in sei fasi in base alla pratica comune, con lo stadio 6 che rappresenta una grave demenza, allora a nostro avviso la combinazione di DCS e lo stato Aβ positivo corrisponde allo stadio 2. Ciò si verifica prima della fase in cui appaiono i primi sintomi misurabili, che è chiamata lieve decadimento cognitivo".

 

Un approccio per la diagnosi precoce

Ad oggi, non esiste un trattamento efficace per il MA. Tuttavia, si ritiene generalmente che la terapia dovrebbe iniziare il più presto possibile.


“Se ci sono sintomi clinici misurabili, il cervello è già significativamente danneggiato. Dal punto di vista odierno, il trattamento ha quindi poche possibilità di successo duraturo"
, afferma Jessen. "La domanda, quindi, è come identificare le persone apparentemente sane che hanno effettivamente il MA e hanno molte probabilità di sviluppare la demenza. Considero la combinazione di DCS e stato Aβ positivo come un criterio promettente che dovrebbe essere ulteriormente studiato e testato in studi futuri".

 

 

 


Fonte: DZNE - German Center for Neurodegenerative Diseases (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Frank Jessen, ...[+43], MT Heneka, M Wagner, Emrah Düzel. Subjective cognitive decline and stage 2 of Alzheimer disease in patients from memory centers. Alzheimer's & Dementia, 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.