Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Test del sangue per Alzheimer molto preciso da grande studio internazionale

Se combinato con i fattori di rischio genetici, è accurato fino al 93% per identificare le persone a rischio di demenza di Alzheimer

blood sample

Un test del sangue sviluppato alla Washington University di St. Louis si è dimostrato molto accurato nel rilevare i primi segni del morbo di Alzheimer (MA) in uno studio che ha coinvolto quasi 500 pazienti di tre continenti, fornendo ulteriori prove che si dovrebbe considerare questo test per l'individuazione di routine e la diagnosi.


Randall J. Bateman MD, professore di neurologia e autore senior dello studio pubblicato su Neurology, ha detto:

"Il nostro studio mostra che il test del sangue fornisce una robusta misura per rilevare le placche amiloidi (Aβ) associate al MA, anche tra i pazienti che ancora non hanno un declino cognitivo" .

"Un test del sangue per il MA offre una enorme spinta alla ricerca e alla diagnosi di MA, riducendo drasticamente il tempo e il costo di identificare i pazienti per le sperimentazioni cliniche e per stimolare lo sviluppo di nuove opzioni di trattamento.

"Quando saranno disponibili nuovi farmaci, un esame del sangue potrebbe determinare chi potrebbe trarre benefici dal trattamento, compresi quelli nelle fasi molto precoci della malattia".


Il test del sangue sviluppato da Bateman e colleghi valuta se è iniziato l'accumulo di placche di Aβ nel cervello, in base al rapporto tra i livelli delle sue varianti Aβ42 e Aβ40 nel sangue. I ricercatori stanno cercando da tempo di sviluppare un test del sangue a basso costo e facilmente accessibile per il MA, come alternativa alle costose scansioni cerebrali e ai prelievi spinali invasivi usati ora per valutare la presenza e la progressione della malattia all'interno del cervello.


Valutare la malattia tramite le scansioni PET, tuttora la migliore opzione, richiede una scansione cerebrale radioattiva, ad un costo medio di $ 5.000-8.000 (€ 4.500-7.200) per scansione. Un altro test comune, che analizza i livelli di Aβ e tau nel liquido cerebrospinale, costa circa $ 1.000, ma richiede un processo di prelievo spinale che alcuni pazienti potrebbero essere riluttanti a sopportare.


Questo studio stima che la prescrizione di un esame del sangue di $ 500 potrebbe ridurre della metà sia il costo che il tempo necessario per iscrivere pazienti in studi clinici che usano scansioni PET. La selezione solo con esami del sangue potrebbe essere completata in meno di sei mesi e ridurre i costi di dieci volte o più, secondo lo studio.


Un test commerciale basato sulla ricerca di Bateman è stato certificato nel 2020 nell'ambito del programma di certificazione Clinical Laboratory Improvement Amendments (CLIA), gestito dalla FDA in collaborazione con i Centers for Disease Control and Prevention e i Centers for Medicare and Medicaid Services. La versione commerciale del test, chiamato Precivity AD, è commercializzata dalla C2N Diagnostics, una startup della Washington University fondata da Bateman e dal suo collega David Holtzman MD, professore distinto di neurologia. Bateman e Holtzman sono titolari di un brevetto che l'università ha concesso in licenza alla C2N.


La certificazione CLIA rende il test disponibile per i medici negli Stati Uniti. È destinata a fornire informazioni che aiuteranno la valutazione medica e la cura dei pazienti che hanno già sintomi di declino cognitivo. Una certificazione simile rende il test disponibile in Europa. Il test non è ancora coperto dalla maggior parte delle assicurazioni sanitarie.


Lo studio attuale mostra che il test del sangue rimane altamente accurato, anche se eseguito in diversi laboratori, con protocolli diversi e in coorti diverse su tre continenti. Gli scienziati non sapevano se piccole differenze nei metodi di campionamento, come se il sangue viene raccolto dopo il digiuno o il tipo di anticoagulante usato nella elaborazione del sangue, avrebbero potuto avere un grande impatto sulla precisione del test, perché i risultati sono basati su spostamenti sottili dei livelli della proteina Aβ nel sangue.


Le differenze che interferiscono con la misurazione precisa di questi rapporti di Aβ potrebbero aver attivato un falso risultato negativo o positivo. Per confermare la precisione del test, i ricercatori lo hanno applicato ai campioni di sangue di individui iscritti a studi sul MA in corso negli Stati Uniti, in Australia e in Svezia, ognuno dei quali usa protocolli diversi per il trattamento dei campioni di sangue e le relative scansioni cerebrali.


Le scoperte di questo studio hanno confermato che il test del sangue Aβ42 / Aβ40 con una tecnica di spettrometria di massa a immunoprecipitazione ad alta precisione, sviluppata alla Washington University, fornisce risultati altamente accurati e coerenti per individui cognitivamente deteriorati e non deteriorati su tutti e tre gli studi.


Quando i livelli di Aβ del sangue sono stati combinati con un altro importante fattore di rischio di MA (la presenza della variante genetica ApoE4), l'accuratezza del test del sangue era dell'88% rispetto alle scansioni cerebrali e del 93% rispetto al prelievo spinale.


"Questi risultati suggeriscono che il test può essere utile nell'identificare i pazienti non deteriorati che possono essere a rischio di futura demenza, offrendo loro l'opportunità di iscriversi a studi clinici quando l'intervento precoce ha il potenziale di massimo beneficio"
, ha detto Bateman. "Un risultato negativo del test potrebbe anche aiutare i medici a escludere il MA nei pazienti la cui compromissione può essere correlata ad altri problemi di salute, a malattia o a farmaci".

 

 

 


Fonte: Washington University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Yan Li, Suzanne Schindler, James Bollinger, Vitaliy Ovod, Kwasi Mawuenyega, Michael Weiner, Leslie Shaw, Colin Masters, Christopher Fowler, John Trojanowski, Magdalena Korecka, Ralph Martins, Shorena Janelidze, Oskar Hansson, Randall Bateman. Validation of Plasma Amyloid-β 42/40 for Detecting Alzheimer Disease Amyloid Plaques, Neurology, 15 Feb 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.