Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Interventi non farmacologici possono migliorare la vita dei pazienti con demenza

Clive Ballard

Una revisione della letteratura ha concluso che gli interventi non farmacologici consentono benefici clinicamente significativi ai pazienti con demenza.

Ma queste non sono attività che vanno bene per tutti i casi, ha detto il dottor Clive Ballard (foto) alla Conferenza Internazionale dell'Alzheimer's Association. Varie attività migliorano problemi diversi, portando alla possibilità di trattamento mirato.


"La reminiscenza migliora la depressione, ma nessun altro sintomo neuropsichiatrico. L'interazione sociale e le attività piacevoli migliorano l'agitazione, ma non l'umore", ha detto il Dott. Ballard, professore di malattie dell'anzianità al King 's College di Londra. "C'è una notevole quantità di dati emergenti che dimostra non solo che questi interventi sono utili, ma che possiamo indirizzare verso sintomi specifici". Gli interventi non farmacologici hanno diversi vantaggi per i pazienti che vivono in un contesto istituzionale: producono risultati, non hanno un carico di effetti fisici collaterali, e - cosa forse più importante - sono semplici. "Se si fa qualcosa in una casa di cura, deve essere semplice e pratico. Se non è semplice, non lo si può realizzare".


Il Dr. Ballard e i suoi colleghi hanno esaminato 56 studi di interventi non farmacologici progettati per migliorare l'assistenza alla demenza nelle case di riposo, 32 di questi sono pubblicati dal 2008, cosa che ha definito "molto incoraggiante". Gli studi variano molto nella durata, da 1 a 24 settimane. I ricercatori hanno raggruppato gli interventi in grandi categorie: interazione sociale, esercizio fisico, assistenza personalizzata e assistenza centrata sulla persona.

 

  • Dodici studi riguardavano l'uso della reminiscenza. Gli studi includono gruppi fino a 130 ospiti, ed sono durati in media 7 settimane. "I risultati sono incoraggianti, e il risultato più coerente riguarda la depressione", dove la maggioranza degli ospiti mostrano un miglioramento significativo, ha detto il Dr. Ballard. "C'è sempre più discussione sui benefici degli antidepressivi nel contesto della demenza, per cui è particolarmente incoraggiante che ci siano interventi non farmacologici" per la depressione, ha detto.
  • Cinque studi hanno esaminato il coinvolgimento degli ospiti nelle attività piacevoli, la lunghezza media dell'intervento è stata di 3,5 settimane. "Tutti i quattro studi che hanno esaminato l'agitazione come risultato, hanno mostrato un beneficio significativo", ha detto il Dr. Ballard. "C'è una evidenza meno chiara dell'effetto nella depressione. Uno studio riporta anche un miglioramento nell'apatia".
  • Sette studi hanno esaminato i benefici dell'attività fisica, con una lunghezza media di 16 settimane. "C'è stato qualche evidenza di miglioramento della depressione, ma era marginale, due di questi indicano un beneficio e tre no. Nessuno degli studi ha dimostrato che qualsiasi altra condizione neuropsichiatrica fosse migliorata". Gli ospiti che si sono esercitati, tuttavia, mostrano miglioramenti nella deambulazione e nella mobilità.

 

  • Ci sono stati 10 gli studi sulla musica personalizzata. I risultati "non sono molto coerenti", come quelli degli studi in cui i pazienti erano impegnati in attività piacevoli, ma quattro dei sette che hanno esaminato l'agitazione ha mostrato un beneficio significativo. Non c'era alcun beneficio per la depressione. "Questa è una cosa molto semplice da fare - può essere utilizzata come strumento di reminiscenza o semplicemente con qualcuno che resta seduto con i pazienti e ascoltare insieme la musica che piace a questi ultimi".

 

  • Due studi clinici hanno esaminato l'assistenza "centrata sulla persona" - l'assistenza che viene personalizzata in base alle preferenze e agli obiettivi del paziente. Questi studi hanno confrontato l'assistenza centrata sulla persona, con quella solita.
    • Uno era uno studio di 4 mesi su quasi 300 pazienti. Ci sono stati miglioramenti significativi nell'agitazione, ma nessuna riduzione nell'uso degli antipsicotici. "L'effetto sulla qualità della vita è stato marginale" ha detto il Dott. Ballard.
    • Il secondo era un intervento di 10 mesi che confrontava sei strutture che incorporavano l'assistenza centrata sulla persona e sei con l'assistenza consueta. "Questo ha mostrato un dimezzamento dell'uso di farmaci antipsicotici, senza alcun peggioramento dei sintomi. Ma non c'era un miglioramento complessivo del comportamento", ha detto. Tuttavia, 42 pazienti del gruppo attivo, che assumevano farmaci antipsicotici al basale, hanno mostrato un ritiro sociale significativamente inferiore al progredire dello studio, ha detto il Dr. Ballard. "La loro interazione sociale, l'attività, e il benessere generale sono aumentati significativamente. È sembrato che fermare gli antipsicotici abbia portato a un miglioramento della loro qualità della vita, ma non c'era probabilmente molto miglioramento in quelli che non assumevano antipsicotici all'inizio".

 

E' difficile dire perché i programmi migliorano il comportamento e il benessere, ma il dottor Ballard ha detto che una risposta può venire da un triste dato di fatto: "Abbiamo fatto due studi di mappatura dell'assistenza della demenza, che hanno coinvolto circa 1.000 pazienti in 30 strutture. Gli ospiti sono stati osservati ogni 5 minuti sulle 6 ore di veglia, per accertare la quantità di tempo speso in interazioni sociali con gli altri residenti o con il personale. E' stato in totale circa 2 minuti. Se qualcuno passa la vita seduto da solo tutto il giorno, con solo 2 minuti di interazione con un altro essere umano, nessun farmaco risolverà il problema".


Il Dr. Ballard ha svelato rapporti finanziari con numerose case farmaceutiche.

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Pubblicato da Michelle G. Sullivan in Clinical Psychiatry News il 7 Agosto 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:




Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.