Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Celebrare Natale nel migliore dei modi con una persona con demenza

Celebrare il Natale nel migliore dei modi con una persona con demenzaNatale può essere un periodo stressante per i padroni di casa e gli ospiti, ed è tanto più vero per i caregiver di persone affette da demenza.


E' difficile dare consigli generali su come passare la stagione delle feste con il minor trambusto possibile, perché ognuno è unico, ed i vari tipi e stadi della demenza influiscono in modo diverso sul comportamento.


Quindi racconterò una storia di come le sta affrontando una coppia. Speriamo che le loro strategie suggeriscano altre cose che le famiglie possono fare per un Natale migliore.


Tom e Nola non sono persone reali. I loro ritratti qui sotto si basano sulla mia esperienza di lavoro con persone affette da demenza, e le conversazioni che ho avuto con queste persone, i loro caregiver e i fornitori di servizi, su come convivere con il Natale.

 

Un Natale su misura

Tom ha avuto la diagnosi di demenza circa tre anni fa. "La mia memoria non è più così buona adesso", dice. Ma Nola, sua moglie e caregiver, dice che è ancora socievole e si gode il cibo e la compagnia. "La difficoltà di Tom è che egli non riesce a seguire la maggior parte della conversazione, a ricordare i nomi delle persone e ha bisogno di aiuto per ritrovare la strada quando va in giro. Gli piace che io sia attorno tutto il tempo perché sembra essere preoccupato di quello che accade, e non può prendere neanche le piccole decisioni come quello che vuole mangiare dal frigo".


Dopo l'esperienza stressante ed estenuante dello scorso anno, Nola ha deciso di non festeggiare il Natale a casa sua questa volta. "Quest'anno vogliamo rompere con la tradizione e non avere la famiglia allargata a pranzo", dice Nola. "Tom non riesce ad affrontare bene un gruppo di più di quattro persone, soprattutto quando la conversazione è veloce e le persone sono entusiaste. O parla a sproposito e dice qualcosa di inappropriato, o si allontana, e so che trova frustrante non riuscire ad essere coinvolto. Lui si stanca dopo un'ora e chiede di tornare a casa". "Se sono stressata, Tom lo percepisce e diventa troppo ansioso. Quindi è meglio per entrambi se celebriamo in modo più tranquillo quest'anno".

Celebrare il Natale nel migliore dei modi con una persona con demenza
Questa tendenza a trasferire l'umore tra le persone è conosciuta come contagio emotivo, ed è più enfatizzato nelle persone con demenza.

 

Cambiare le aspettative

Nola ha trovato una difficoltà a comunicare i suoi tre figli la loro decisione. "Mi sentivo come se stessi abbandonando la famiglia. Penso che si siano sentiti un po' abbandonati. Hanno cercato di convincermi a farlo ancora a casa nostra, dicendo che avrebbero aiutato di più, ma so che sarebbe stato comunque difficile da affrontare per Tom. I nipoti sono così eccitati quel giorno e urlano e corrono".


"Mia figlia ha accettato di festeggiare il Natale a casa sua. Io e Tom arriveremo in tarda mattinata perché questo è il suo momento migliore. Spero che lui sarà felice di fare un riposino pomeridiano in camera da letto con un po' di musica tranquilla, così che io possa rilassarmi e non preoccuparmi per lui e stare con la famiglia. Ma se lui non è contento di questo, allora dovremo tornare subito a casa"
.


"Tutti i miei figli verranno singolarmente a pranzo con noi quella settimana in modo che Tom e io potremo passare un po' di tempo con loro in un ambiente più tranquillo. Per arrivare al Natale abbiamo trovato delle attività che Tom può fare con ognuno di noi nell'ambito delle sue capacità. Una figlia porterà le sue cartoline di Natale e chiederà a Tom di preparare l'indirizzo sulle buste e a mettere il francobollo. Questo gli farà ricordare gli ultimi Natali".


"Riceviamo molte visite in questo periodo dell'anno e ho chiesto ad ogni persona che viene di passare cinque minuti parlando faccia-a-faccia con Tom. Ricordo loro che gli serve un po' di tempo per rispondere nelle conversazioni a volte e di concederli questo tempo. I nipoti sono ora veramente bravi a dargli questo tempo speciale di reazione e spesso portano qualcosa che hanno fatto a scuola da mostrargli. Gli è piaciuto cantare canti natalizi con Christa (una nipote) la scorsa settimana e ricorda tutte le parole. Le persone spesso mi chiedono cosa regalare a Tom, e io chiedo loro di regalargli la loro compagnia".

Celebrare il Natale nel migliore dei modi con una persona con demenza
Nola suggerisce spesso le attività che piacciono a Tom e può farlo assieme al visitatore. "Per me è un regalo il tempo quando qualcuno porta fuori Tom, o lo tengono occupato e soddisfatto".


"I nipoti lo fanno perché, siccome Tom non ricorda le loro visite, è meglio portare un regalo perché avrà qualcosa da ricordare in seguito. Ho spiegato che i sentimenti caldi e felici portano cambiamenti chimici nel cervello che rimangono anche se la memoria si perde"
.


Speriamo che questa piccola scenetta sia uno strumento utile per iniziare a pensare a come personalizzare le feste di Natale per accogliere la persona con demenza in famiglia.


Ecco alcuni consigli per i caregiver di persone con demenza:

  • Avere aspettative realistiche di quello che si può fare in termini di tempo ed energia, e di ciò che la persona con demenza ha la capacità di fare.
  • Comunicare con la famiglia e gli amici quanto possono essere diverse le cose quest'anno.
  • Chiedere aiuto, ricordare che stanchezza e agitazione sono contagiose.
  • Pianificare un posto tranquillo in cui la persona con demenza può avere qualche "sollievo" dalla festa di famiglia.
  • Dare attività ai familiari e agli amici che possono fare con la persona con demenza.
  • Chiedere a famigliari e amici per sollevarvi per dei momenti dal compito, in modo che ognuno possa godere delle feste.
  • Chiedere a familiari e amici di trascorrere un po' di tempo faccia-a-faccia con la persona con demenza.
  • Far capire agli altri che la persona con demenza può dare più valore alla compagnia, piuttosto che ai beni materiali.

 

 

 

 


Scritto da: Lee-Fay Low, ricercatrice senior in psichiatria alla University of New South Wales (Australia)

Pubblicato in theconversation.com (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.