Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Individuata variante di un gene che evita l'Alzheimer in alcune persone

John Strudwick A Golden Thread Klotho

Le persone con una variante di un gene che aumenta molto il loro rischio di morbo di Alzheimer (MA) sono protetti dai suoi effetti debilitanti se sono portatori anche di una variante di un gene completamente diverso, secondo un nuovo grande studio eseguito alla Stanford University.


I risultati, pubblicati il 13 aprile su JAMA Neurology, suggeriscono che una parte sostanziale del 15% stimato di americani portatori della variante genetica ad alto rischio sono protetti in una certa misura dalla malattia da una variante di un altro gene. (Un gene è spesso presente in varie versioni o varianti, che possono produrre tratti differenti).


Lo studio può aiutare gli sviluppatori di farmaci a identificare trattamenti per quella che, nonostante i miliardi di dollari spesi nella ricerca di terapie efficaci, rimane una malattia senza cura.


Circa 5 milioni di americani, compreso 1 over-65 su 10 e un terzo degli over-85, ha il MA sintomatico e i numeri ancora maggiori hanno un precursore sottile chiamato 'lieve decadimento cognitivo'. Circa la metà di quest'ultima condizione passerà al MA conclamato. Ci sono farmaci che possono in ​​qualche modo rallentare lo sviluppo dei sintomi cognitivi, ma nessun farmaco per prevenire la progressione della malattia o per allungare la vita dei pazienti.


Le cause del MA non sono chiare, probabilmente ci sono numerosi fattori. Ma gli scienziati conoscono da tre decenni un importante contributore al disordine: una variante genetica (ApoE4) che è più di tre volte più frequente nei malati di MA rispetto alle persone senza la malattia.

 

Più del 50% dei malati di MA ha l'ApoE4

Michael Greicius MD/MPH, professore associato di neurologia e direttore dello Stanford Center for Memory Disorders, nonché autore senior dello studio, ha detto:

“Mentre il 15% delle persone sane hanno la variante genetica ApoE4, è presente in oltre il 50% dei malati di MA. Una copia dell'ApoE4 triplica o quadruplica il rischio, a fronte di nessuna copia. Se hai due copie, il rischio aumenta di dieci volte”.

“Avere una o due copie dell'ApoE4 sposta l'età in cui ci si ammala da 5 a 10 anni. Ma si è capito che non tutti i portatori di ApoE4 sono destinati a sviluppare la malattia. La variante del gene che abbiamo studiato ti protegge dal MA“.


Un tratto distintivo del MA è l'aggregazione nel cervello di depositi gommosi, o placche, composte da una proteina chiamata amiloide-beta (Aβ). L'aggregazione di Aβ inizia più di 10 anni prima della comparsa dei sintomi. “Nel momento in cui qualcuno ha i sintomi, la mucca amiloide è già uscita dalla stalla”, ha detto Greicius.


I recenti progressi tecnologici hanno permesso la previsione precoce dell'insorgenza del MA analizzando i livelli di Aβ e di altre proteine ​​nel liquido cerebrospinale, e rilevando l'accumulo di placche nel cervello tramite scansione. Questi biomarcatori permettono di predire l'insorgenza della malattia prima che i sintomi esteriori diventino evidenti, o per confermare la diagnosi già data sulla base di osservazioni comportamentali.


Eppure anche avere due copie di ApoE4 non garantisce in alcun modo che una persona svilupperà il MA. Alcune di queste persone vivono fino a 85 o 90 anni senza sintomi; siano protetti, in qualche modo, dagli effetti debilitanti di questa variante del gene. Greicius si è chiesto perché: alcune di queste persone condividono varianti genetiche che le proteggono?

 

Il ruolo della Cloto

Lui e i suoi collaboratori si sono concentrati su una variante di un gene per una proteina chiamata Cloto (Klotho). Alti livelli ematici di Cloto prevedono la longevità negli studi su animali. C'è anche la prova di questo effetto negli esseri umani. Per ragioni complicate, essere portatori di una singola copia della variante Cloto (uno status genetico detto eterozigoto), ma non di due copie, aumenta i livelli circolanti della proteina Cloto.


Per valutare la relazione tra stato della variante di Cloto e il rischio di MA dell'ApoE4, i ricercatori hanno setacciato banche dati accessibili al pubblico trovando dati su 22.748 portatori di ApoE4 con e senza sintomi di MA. Tutti i soggetti erano over-60 e di origine europea nord-occidentale.


I ricercatori hanno calcolato la probabilità di quei soggetti con o senza una singola copia della variante Cloto di finire con sintomi di MA rispetto ai rimanenti asintomatici. Hanno tracciato nel tempo i portatori di ApoE4 asintomatici per determinare se quelli con una sola copia di Cloto avevano meno probabilità di sviluppare sintomi di MA.


Hanno inoltre analizzato circa 650 soggetti per vedere se quelli con una sola copia avevano meno probabilità di sviluppare livelli cerebrospinali di Aβ o depositi cerebrali di Aβ che predicono l'insorgenza della malattia.


I risultati sono stati inequivocabili.


“In questo gruppo di portatori di ApoE4, una copia (ma non due) della variante di Cloto ha ridotto del 30% il rischio di MA”,
ha detto Michael Belloy PhD, primo autore dello studio. Ha rallentato notevolmente la progressione dallo stato senza sintomi verso i segni del lieve deterioramento cognitivo o addirittura del MA. E ha abbassato l'onere di Aβ nel cervello dei portatori di ApoE4 che non erano ancora passati alla demenza.


Circa il 25% degli americani sono eterozigoti per la variante protettiva di Cloto. (Una quota molto più piccola ha due copie, e il resto non ne ha). I test genetici per lo stato di Cloto tra i portatori di ApoE4 potrebbe fornire un migliore indicatore del rischio di MA nelle persone con la variante ApoE4, ha detto Greicius.


Inoltre, le aziende farmaceutiche dovranno escludere i pazienti con una singola copia di Cloto nei loro studi clinici, per massimizzare il contrasto negli esiti tra i partecipanti ApoE4-positivi che ricevono o non ricevono un trattamento sperimentale, ha detto Greicius.


Questi studi, spesso reclutano di preferenza portatori di ApoE4, che sono più predisposti al MA, per rendere più facile rilevare entro un ragionevole lasso di tempo se un farmaco sperimentale funziona. Eliminando i potenziali partecipanti che hanno l'ApoE4, ma che sono potenzialmente protetti dalla variante di Cloto individuata nel nuovo studio, i ricercatori possono sperare di ottenere un quadro più chiaro del valore di un farmaco in prova.


Imparando di più come funziona la variante genetica protettiva può portare a una comprensione più sofisticata dell'effetto debilitante dell'ApoE4 sulla cognizione e, soprattutto, aiutare i ricercatori ad arrivare a bersagli terapeutici per prevenire o attenuare questi effetti, ha detto Greicius.

 

 

 


Fonte: Bruce Goldman in Stanford University (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Michael Belloy, Valerio Napolioni, Summer Han, Yann Le Guen, Michael Greicius, for ADNI. Association of Klotho-VS Heterozygosity With Risk of Alzheimer Disease in Individuals Who Carry APOE4. JAMA Neurol. 13 Apr 2020, DOI

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.