Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Un nuovo composto è in grado di ridurre l'amiloide, per ora nei topi

Un nuovo composto è in grado di ridurre l'amiloide, per ora nei topiGli scienziati del «NYU Langone Medical Center» hanno identificato un composto, chiamato 2-PMAP, che nel cervello di animali riduce di oltre la metà i livelli delle proteine ​​amiloidi associate all'Alzheimer.


I ricercatori sperano che un giorno si potrebbe usare un trattamento basato su tale molecola per scongiurare la malattia neurodegenerativa, in quanto può essere abbastanza sicura da essere assunta ogni giorno per molti anni.


"Quello che vogliamo come prevenzione dell'Alzheimer è un farmaco che abbassi modestamente l'amiloide-beta e sia anche sicuro per l'uso a lungo termine", afferma Martin J. Sadowski, MD, PhD, professore associato di neurologia, psichiatria e biochimica e farmacologia molecolare, che ha guidato la ricerca pubblicata on-line il 3 giugno sulla rivista Annals of Neurology. "Le statine che abbassano il colesterolo sembrano avere queste proprietà e hanno avuto un grande impatto nella prevenzione della malattia coronarica. Questo è in sostanza quello che molti di noi immaginano per il futuro della medicina di Alzheimer".


La molecola 2-PMAP, che il gruppo del Dott. Sadowski ha identificato, non è tossica nei topi, si ottiene facilmente nel cervello, e riduce la produzione di amiloide-beta e i depositi amiloidi associati.


L'obiettivo principale per la prevenzione di Alzheimer è l'amiloide-beta. Questa piccola proteina si accumula in ciuffi nel cervello decenni prima dell'inizio della demenza. Una buona strategia di prevenzione è considerato l'abbassamento modesto della produzione di amiloide-beta nella tarda mezza età, togliendo così alcuni dei pesi dal meccanismo naturale di eliminazione del cervello.


I ricercatori due anni fa avevano riferito che qualcosa di simile accade naturalmente in circa lo 0,5 per cento degli islandesi, a causa di una mutazione che dimezza all'incirca la produzione di amiloide-beta per tutta la loro vita. Queste persone fortunate mostrano un declino cognitivo più lento in età avanzata, vivono più a lungo, e quasi mai prendono l'Alzheimer.


La prevenzione della demenza di Alzheimer è ormai considerata più fattibile che fermarla dopo che è iniziata, quando il danno cerebrale è già grave. Ogni farmaco potenziale di Alzheimer negli studi clinici non è riuscito nemmeno a rallentare il processo di malattia in questa fase tardiva. "La chiave è impedire al processo della malattia di andare così lontano", dice il Dott. Sadowski.


Il Dr. Sadowski e colleghi hanno selezionato una libreria di composti e hanno trovato che il 2-PMAP riduce la produzione della proteina madre dell'amiloide-beta, nota come «proteina precursore dell'amiloide» (APP). La proteina APP di norma viene tagliata da enzimi in modo tale da lasciare l'amiloide-beta come uno dei frammenti. Il gruppo del Dott. Sadowski ha scoperto che il 2-PMAP, anche a basse concentrazioni, non tossiche, riduce significativamente la produzione di APP nelle cellule di prova, abbassando i livelli di amiloide-beta di almeno il 50 per cento.


Gli scienziati hanno poi scoperto che il 2-PMAP aveva sostanzialmente lo stesso impatto sull'APP e sull'amiloide-beta nel cervello di topi vivi. I topi sono stati progettati per avere le stesse mutazioni genetiche riscontrate nei pazienti di Alzheimer con una forma ereditaria della malattia, che causa la sovrapproduzione di APP e i depositi amiloidi di tipo Alzheimer. Un trattamento di cinque giorni con 2-PMAP ha abbassato i livelli cerebrali di APP e, ancor di più, i livelli di amiloide-beta. Quattro mesi di trattamento hanno drasticamente ridotto i depositi di amiloide e impedito i deficit cognitivi che normalmente sono presenti in questi topi transgenici quando invecchiano.


Il Dr. Sadowski ed il suo laboratorio stanno ora lavorando per apportare modifiche chimiche al composto e migliorarne l'efficacia. Ma il 2-PMAP sembra già avere vantaggi rispetto ad altri composti che abbassano l'amiloide, dice. Uno è che può attraversare in modo efficiente la barriera emato-encefalica, e quindi non richiede modifiche complesse che potrebbero compromettere i suoi effetti sull'APP. Il composto sembra anche avere un effetto altamente selettivo sulla produzione di APP, interferendo con la traduzione della trascrizione del gene APP nella proteina APP stessa.


I candidati più noti per la prevenzione dell'Alzheimer abbassano l'amiloide inibendo gli enzimi secretasi che scindono l'amiloide-beta dall'APP, tendendo a causare effetti collaterali indesiderati tramite la loro interferenza fuori bersaglio che elabora altre proteine ​​clienti scisse da questi enzimi. Lo studio clinico di un inibitore della secretasi è stato interrotto nel 2010, dopo che ha dimostrato di peggiorare la demenza e di causare una maggiore incidenza di cancro della pelle.


L'Alzheimer, la forma più comune di demenza, attualmente affligge più di cinque milioni di americani, secondo l'Alzheimer's Association. A meno che non si sviluppino farmaci preventivi o trattamenti, la prevalenza del morbo è destinata a triplicare entro il 2050.


Altri ricercatori NYU Langone che hanno contribuito allo studio sono l'autore principale Ayodeji A. Asuni, PhD; Maitea Guridi, MS; Joanna E. Pankiewicz, MD, PhD; e Sandrine Sanchez, PhD. E' stato recentemente rilasciato il brevetto No. 8.658.677 per il composto discusso in questo comunicato. Il finanziamento per la ricerca è stato fornito in parte dal National Institutes of Health.

 

 

 

 

 


FonteNYU Langone Medical Center  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:  Ayodeji A. Asuni, Maitea Guridi, Joanna E. Pankiewicz, Sandrine Sanchez, Martin J. Sadowski. Modulation of amyloid precursor protein expression reduces β-amyloid deposition in a mouse model. Annals of Neurology, 2014; DOI: 10.1002/ana.24149

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.