Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Studi collegano gene anomalo alla psicosi e alla demenza

Quando i pazienti con demenza frontotemporale evidenziano la psicosi, ci sono buone probabilità che la loro malattia sia causata da una variante anomala del gene C90RF72.

Nel corso dell'ultimo decennio, più o meno, è diventato sempre più evidente che la demenza frontotemporale (FTD), il secondo tipo più comune di demenza presenile, e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono parte di un continuum di malattia.

Pochi mesi fa, è stato identificata una delle principali cause sia della FTD che della SLA. Si tratta di una variante anomala di un gene sul cromosoma 9 chiamato C90RF72.

 

1- Studio dell'Erasmus / Rotterdam

Ulteriori prove a supporto che questa variante del gene che ha un ruolo importante nella FTD e nella SLA sono state pubblicate nel numero di Marzo di Brain da un gruppo di scienziati olandesi, guidato da John van Swieten (foto a sinistra), MD, Ph.D., professore di neurologia all'Erasmus Medical Center di Rotterdam. I ricercatori hanno cercato la variante anomala del gene in una coorte di 353 soggetti affetti da FTD sporadica o familiare, con o senza ALS e 522 controlli neurologicamente normali.


L'hanno trovato in 42 (12 per cento) dei soggetti con FTD, ma solo in tre (0,6 per cento) dei controlli. Inoltre, 37 dei 42 soggetti con FTD che avevano la variante, avevano una storia familiare positiva di FTD, con una modalità ereditaria autosomica dominante in 25 di essi. Hanno inoltre esaminato le caratteristiche cliniche dei 42 soggetti FTD con la variante. L'età dei soggetti all'insorgenza della malattia variava dai 39 ai 76 anni, l'età media era di 57. I primi sintomi erano spesso apatia, disinibizione, comportamento ossessivo-compulsivo, disturbi di memoria o deficit del linguaggio; sette dei 42 soggetti avevano anche la SLA.


Quindi, questa variante anomala del C90RF72 è "una causa importante di FTD, con e senza SLA", hanno concluso Van Swieten ed i suoi colleghi.

 

2-Gene mutante collegato con la psicosi

Snowden.pngUno studio britannico pubblicato nello stesso numero di Brain ha comunicato un altro risultato intrigante e imprevisto, una forte associazione tra la variante anormale del gene e i sintomi psicotici. "Siamo stati molto entusiasti di aver identificato una potente associazione tra la mutazione e la psicosi, tanto più che i sintomi psicotici sono così rari in FTD in generale," ha detto a Psychiatric News Julie Snowden (foto a sinistra), PhD. Snowden, neuropsicologo consulente e professore onorario di neuropsicologia all'Università di Manchester, lo scienziato che ha guidato questo studio.


La Snowden e i suoi colleghi hanno valutato 398 pazienti con FTD o sindromi collegate cercando la variante anormale del gene. Hanno trovato la variante in 32 (8 per cento) di essi. Inoltre, più di un terzo di questi soggetti mostravano sintomi psicotici floridi e bizzarri. Uno, per esempio, era andato al pronto soccorso del suo ospedale locale, lamentandosi di pezzi di plastica provenienti dalla sua testa. Un altro ha detto alla polizia che un uomo vestito da gorilla era nascosto nel suo giardino. Ancora un terzo indossava pantaloni in testa e mutande sulle braccia. "La presenza di psicosi aumenta drasticamente le probabilità che i pazienti siano portatori della mutazione", ha detto la Snowden e il suo team.


"La scoperta che la mutazione del gene C90RF72 sia una causa della FTD e della SLA rappresenta una netta vittoria nella guerra contro i disordini neurodegenerativi" ha scritto in un editoriale di accompagnamento John Hodges, MD, professore di neurologia cognitiva ed esperto di FTD all'Università del New South Wales in Australia. Egli spera che "svelare la patologia molecolare porterà ad una cura per queste malattie devastanti". Attualmente è sconosciuto il ruolo della proteina prodotta dalla versione normale del gene C90RF72, ha dichiarato a Psychiatric News David Mann, Ph.D., professore di neuropatologia all'Università di Manchester e membro del gruppo di studio della Snowden. Tuttavia, la variante anomala C90RF72 che causa la FTD sembra aggregare messaggi RNA e formare corpi tossici. Comunque non è chiaro come questi corpi tossici impattano sulla funzione della cellula.

 

Quando il psichiatra dovrebbe sospettare la FTD

Quando dovrebbero gli psichiatri sospettare che i pazienti potrebbero avere la FTD causata da una variante anomala del gene C90RF72? Le seguenti caratteristiche devono far sorgere il sospetto, ha detto la Snowden a Psychiatric News:

  • La psicosi si verifica per la prima volta nell'anzianità.
  • Il paziente mostra una scarsa risposta ai farmaci antipsicotici.
  • La psicosi del paziente presenta forti caratteristiche deliranti.
  • La psicosi si verifica nel contesto di caratteristiche comportamentali "frontali", che hanno un andamento progressivo (comportamenti socialmente inappropriati, apatia, perdita di simpatia ed empatia, perdita di conoscenza, comportamenti ripetitivi, e stereotipie).
  • Ci sono segni fisici di SLA.
  • C'è una storia familiare di demenza e/o ALS.

Se il psichiatra sospetta che un paziente potrebbe avere la FTD causata da un gene anormale C90RF72, come potrebbe verificarlo? "I servizi clinici genetici stanno iniziando a offrire test genetici per la mutazione C90RF72" osserva la Snowden. Per quanto riguarda gli interventi che potrebbero dare benefici a un paziente che ha la mutazione, la Snowden ha detto: "I trattamenti sono attualmente molto limitati e solo sintomatici. Per esempio, gli SSRI sono a volte utilizzati per ridurre la gravità dei comportamenti ripetitivi in FTD", ha detto.


Lo studio olandese è stato finanziato dalla Stichting Dioraphte Foundation, dalla Nuts Ohra Foundation, da Hersenstichting Nederland, da Alzheimer Nederland, e da Neuroscience Campus Amsterdam. Lo studio britannico è stato finanziato dal UK Medical Research Council, dal Wellcome Trust, e da Alzheimer's Research UK.

 

 

 

 


Fonte:
Joan Arehart-Treichel in Psychiatry News (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:
  1. Javier Simón-Sánchez, Elise G. P. Dopper, Petra E. Cohn-Hokke, Renate K. Hukema, Nayia Nicolaou, Harro Seelaar, J. Roos A. de Graaf, Inge de Koning, Natasja M. van Schoor, Dorly J. H. Deeg, Marion Smits, Joost Raaphorst, Leonard H. van den Berg, Helenius J. Schelhaas, Christine E. M. De Die-Smulders, Danielle Majoor-Krakauer, Annemieke J. M. Rozemuller, Rob Willemsen, Yolande A. L. Pijnenburg, Peter Heutink, John C. van Swieten. The Clinical and Pathological Phenotype of C90RF72 Hexanucleotide Repeat Expansions. Brain, 723-735, First published online: 2 February 2012. DOI: http://dx.doi.org/10.1093/brain/awr353
  2. Julie S. Snowden, Sara Rollinson, Jennifer C. Thompson, Jennifer M. Harris, Cheryl L. Stopford, Anna M. T. Richardson, Matthew Jones, Alex Gerhard, Yvonne S. Davidson, Andrew Robinson, Linda Gibbons, Quan Hu, Daniel DuPlessis, David Neary, David M. A. Mann, Stuart M. Pickering-Brown. Distinct Clinical and Pathological Characteristics of Frontotemporal Dementia Associated With C90RF72 Mutations. Brain, 693-708 First published online: 2 February 2012. DOI: http://dx.doi.org/10.1093/brain/awr355

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.