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Ricerche

Digiuno esteso supera gli effetti nocivi di una dieta ricca di grassi e previene obesità e diabete

Viene fuori che quando si mangia può essere altrettanto importante di cosa si mangia.

Gli scienziati del Salk Institute for Biological Studies hanno scoperto che tempi regolari dei pasti e l'aumento del periodo di digiuno giornaliero può superare gli effetti nocivi per la salute di una dieta ricca di grassi e prevenire l'obesità, il diabete e le malattie del fegato, nei topi.


In un articolo pubblicato il 17 maggio su Cell Metabolism, scienziati del Laboratorio di Biologia Regulatoria dal Salk hanno riferito che i topi a cui è imposto di mangiare solo durante un periodo di 8 ore, sono più sani rispetto ai topi che mangiano liberamente tutto il giorno, indipendentemente dalla qualità e dal contenuto della loro dieta. Lo studio cercava di determinare se l'obesità e le malattie metaboliche risultano da una dieta ricca di grassi o dal turbamento dei cicli metabolici.


"E 'un dogma che una dieta ricca di grassi porta a obesità e che dovremmo mangiare spesso quando siamo svegli"
, dice Satchidananda Panda, professore associato del Regulatory Biology Laboratory e autore senior dello studio. "I nostri risultati, tuttavia, suggeriscono che mangiare a tempi regolari e digiunare per un numero significativo di ore al giorno potrebbe essere di beneficio per la nostra salute".


Queste immagini di tessuto epatico mostrano la
differenza di accumulo di grasso tra i due gruppi di
topi alimentati con una dieta ricca di grassi.
Il topo a cui è stato permesso di mangiare 24 ore
al giorno (a sinistra) aveva livelli molto più elevati
di grasso nel fegato (bianco) rispetto a quello che
ha avuto un a
finestra di alimentazione quotidiana limitata a 8 ore (a destra).
(Credit: Salk Institute for Biological Studies)

Il gruppo di Panda ha alimentato due gruppi di topi, che condividevano geni, sesso ed età, con una dieta che prende il 60 per cento delle calorie dai grassi (come mangiare patatine fritte e gelato in tutti i pasti). Un gruppo di topi poteva mangiare quando voleva, consumando la metà del cibo durante la notte (i topi sono soprattutto notturni) e rosicchiando per tutto il resto della giornata. L'altro gruppo è stato limitato a mangiare per otto ore ogni notte; in sostanza, un digiuno di circa 16 ore al giorno. Due gruppi di controllo hanno assunto una dieta standard che prendeva circa il 13 per cento delle calorie dai grassi, in condizioni simili.


Dopo 100 giorni, i topi che mangiavano spesso cibi grassi nell'arco della giornata hanno guadagnato peso e sviluppato colesterolo, glicemia alta, danni al fegato e minore controllo motorio, mentre i topi nel gruppo di alimentazione a tempo ristretto pesavano il 28 per cento in meno e non hanno mostrato alcun effetto negativo sulla salute, nonostante consumassero la stessa quantità di calorie dallo stesso cibo grasso. Inoltre, i topi con tempi ristretti hanno superato quelli ad alimentazione libera e quelli a dieta normale in un test di esercizi fisici.


"Questo è un risultato sorprendente"
, dice Megumi Hatori, ricercatore postdottorale nel laboratorio di Panda e primo autore dello studio. "Negli ultimi 50 anni, ci è stato detto di ridurre le calorie da grassi e di mangiare pasti più piccoli e spuntini durante tutta la giornata. Abbiamo trovato, però, che il tempo del digiuno è importante. Mangiando in un tempo ristretto, è possibile evitare gli effetti dannosi di una dieta ricca di grassi, e non abbiamo trovato alcun effetto negativo nel mangiare in tempi ristretti quando il cibo è sano". Hatori raccomanda di non saltare alla conclusione che mangiare un sacco di cibo malsano va bene purchè sia veloce. "Quello che abbiamo dimostrato è che digiunando tutti i giorni il corpo è in grado di combattere il cibo malsano in misura significativa", dice. "Ma ci sono sicuramente dei limiti".


L'obesità è un problema sanitario importante in molti paesi sviluppati, raggiungendo proporzioni pandemiche a livello mondiale. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, più di un terzo degli adulti americani e il 17 per cento dei giovani è obeso. L'obesità aumenta il rischio di un certo numero di patologie, tra cui: pressione alta, colesterolo alto e diabete di tipo 2. Modifiche dello stile di vita, compresa la dieta sana e l'esercizio fisico quotidiano, sono interventi primari nella lotta contro l'obesità. Lo studio Salk suggerisce un'altra opzione per prevenire l'obesità attraverso la preservazione dei ritmi di alimentazione naturale, senza alterare la dieta.


Gli scienziati hanno a lungo ipotizzato che la causa di obesità indotta dalla dieta nel topo è nutrizionale, tuttavia, i risultati Salk suggeriscono che può fornire un contributo anche la diffusione del consumo calorico durante il giorno, disturbando le vie metaboliche regolate dall'orologio circadiano e dai sensori dei nutrienti.


Lo studio Salk ha trovato che il corpo immagazzina il grasso mentre mangia e comincia a bruciare i grassi e a scomporre il colesterolo in acidi biliari benefici solo dopo poche ore di digiuno. Quando si mangia spesso, il corpo continua a produrre e immagazzinare il grasso, ingrossando le cellule adipose e quelle del fegato, che possono causare danni al fegato. In tali condizioni il fegato continua a produrre glucosio, aumentando i livelli di zucchero nel sangue. L'alimentazione ristretta nei tempi, invece, riduce la produzione di grasso libero, glucosio e colesterolo e li usa meglio. Quando gli animali sono sottoposti ogni giorno a digiuno, riducono il deposito di grasso e accendono i meccanismi che bruciano i grassi, mantenendo le cellule epatiche sane e riducendo il grasso corporeo complessivo.


Il ciclo quotidiano alimentazione-digiuno attiva gli enzimi epatici che scompongono il colesterolo in acidi biliari, stimolando il metabolismo del grasso bruno - una sorta di "grasso buono" nel nostro corpo che converte le calorie in eccesso in calore. Così il corpo brucia letteralmente i grassi durante il digiuno. Il fegato chiude anche la produzione di glucosio per diverse ore, aiutando a diminuire il glucosio nel sangue. Il glucosio in più che sarebbe finito nel sangue - la glicemia alta è una caratteristica del diabete - è invece utilizzato per costruire molecole che riparano le cellule danneggiate e producono nuovo DNA. Questo aiuta a prevenire l'infiammazione cronica, che è stata implicata nello sviluppo di un certo numero di malattie, incluse le malattie cardiache, il cancro, l'ictus e l'Alzheimer.Il ciclo di alimentazione ristretto nei tempi, studiato dal laboratorio di Panda, è stata anche ridotta tale infiammazione di basso livello.

"E' implicito nei nostri risultati", dice Panda, "che il controllo del metabolismo energetico è un processo finemente regolato che coinvolge una rete intricata di vie genetiche e di segnalazione, compresi i meccanismi di rilevazione dei nutrienti e il sistema circadiano. L'alimentazione ristretta nei tempi agisce su queste reti intrecciate e muove il loro stato verso un ritmo normale alimentazione". Amir Zarrinpar, co-primo autore dello studio, della University of California San Diego, ha detto che è stato incoraggiante il fatto che un semplice aumento nel tempo del digiuno giornaliero impedisca l'aumento di peso e l'insorgenza della malattia. "Altrimenti, questo avrebbe potuto essere realizzato solo in parte con un numero di pillole diverse e con effetti collaterali", dice.


Il domanda multimilionaria è che cosa significano questi risultati per gli esseri umani. Le indagini sanitarie pubbliche in materia di nutrizione si sono concentrate sia sulla qualità che sulla quantità della dieta, ma hanno difetti intrinseci quali errori sistematici di campionamento, risposte equivoche e errori di richiamo che rendono discutibili i risultati. Così, dice Panda, con i dati attuali, è difficile collegare quando si mangia, quello che si mangia, con quanto peso mettiamo su.


"Il messaggio da portare a casa"
, dice Panda, "è che mangiare a orari regolari durante il giorno e digiunare di notte può rivelarsi utile, ma dovremo aspettare che studi sull'uomo lo dimostrino". La buona notizia, aggiunge, è che gli interventi di maggior successo dello stile di vita umano sono stati analizzati nei topi, così lui e il suo team sono fiduciosi che i risultati saranno confermati [sugli uomini]. Se un programma di alimentazione a tempo limitato può prevenire un aumento di peso dal 10 al 20 per cento, sarà un intervento nello stile di vita semplice ed efficace per contenere l'epidemia di obesità.


Altri ricercatori dello studio erano Christopher Vollmers, Amir Zarrinpar, Luciano DiTacchio, Shubhroz Gill, Mathias Leblanc, Amandine Chaix, Matthew Joens e James AJ Fitzpatrick, dell'Istituto Salk, ed Eric A. Bushong e Mark H. Ellisman, dell 'Università of California di San Diego. Questo lavoro è stato parzialmente finanziato dal Pew Scholars Program in Biomedical Sciences, dalla sovvenzione NIH n. R01DK091618 a M.M., dalla Sanofi Discovery Innovation Grant, e da un aiuto dell'Anderson Foundation a S.P.; da una borsa di studio JSPS a M.H.; da un Blasker Science and Technology Grant Award a C.V.; dalla sovvenzione NIH n. T32DK007202 a A.Z.; e dalla concessione del NIGMS n. 8P41GM103412 a M.H.E.

 

 

 

 

 

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Fonte:·Materiale del·Salk Institute for Biological Studies, via·Newswise.

Riferimento:·Megumi Hatori, Christopher Vollmers, Amir Zarrinpar, Luciano DiTacchio, Eric·A. Bushong, Shubhroz Gill, Mathias Leblanc, Amandine Chaix, Matthew Joens, James·A.J. Fitzpatrick, Mark·H. Ellisman, Satchidananda Panda.·Time-Restricted Feeding without Reducing Caloric Intake Prevents Metabolic Diseases in Mice Fed a High-Fat DietCell Metabolism, 2012; DOI:10.1016/j.cmet.2012.04.019

Pubblicato in
ScienceDaily il 17 Maggio 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

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