Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Una prospettiva spirituale dell'Alzheimer

Di fronte a una situazione di vita difficile alcune persone si rivolgono a Dio con domande sul perché questo sta accadendo e pregano per chiedere aiuto.

Tree

Alcuni potrebbero chiedersi: "Come può Dio permettere al mio amato (e io stessa caregiver) di soffrire con l'Alzheimer?" "Perché Dio dovrebbe fare questo?" Queste sono domande difficili. Vorrei condividere alcuni pensieri, che potrebbero aiutarvi a puntare nella giusta direzione per trovare le risposte.

Personalmente, e sembra che molte filosofie spirituali e religioni siano dello stesso parere attualmente, non credo in un Dio che punisce, che infligge situazioni dolorose sulle persone per il loro bene. Non credo che Dio ci dia esperienze negative, per aiutarci a crescere. Credo, tuttavia, che Dio trasformi tutto in bene. Credo che Dio sia sempre presente per aiutarci nelle situazioni, ma che non sempre accettiamo questo aiuto.

Potresti pensare "che cosa di buono può venire dal trascorrere il resto della sua vita in uno stato di confusione, disorientamento, paura, agitazione ... della mia amata/dal mio amato e per me come caregiver?" E' possibile e anche comprensibile che una persona in questa situazione possa voler chiudere il suo cuore e la mente, e anche considerare la possibilità che Dio sia o no presente all'interno di questa situazione. Anche se sei uno che sente un legame amoroso con un Potere Superiore o Dio, può essere difficile credere che la potenza di Dio è all'opera nella vostra vita durante questo periodo crudele.

Quando penso alla natura e all'armonia che esiste nell'universo mi trovo a credere che c'è un potere più grande di me che opera nella vita e voglio fidarmi di questo potere. Prenditi un momento a considerare il nostro sistema solare. Anno dopo anno la Terra ruota alla perfezione attorno al nostro sole. Ho sentito dire che se la Terra ruotasse solo un po' più vicino al sole saremmo bruciati. E se la Terra ruotasse un po' più lontano dal sole saremmo congelati a morte. Ma questo non succede mai, e, siamo solo un pianeta che gira intorno a una stella in una galassia. Ci sono milioni di galassie nel nostro Universo, dove questo tipo di sistema è presente.

Ho anche il senso di questa forza superiore quando penso alle stagioni che fluiscono naturalmente da una all'altra, permettendo di continuare il ciclo della vita. Quando penso a un seme che si trasforma in una quercia possente, questo ispira un senso di stupore e meraviglia. Un essere umano può piantare un seme e innaffiarlo, ma c'è qualche misteriosa energia che permette al seme di svilupparsi in un albero.

Osservando la natura si vede che la vita continua a succedere a noi e intorno a noi. C'è ovviamente qualcosa che lavorare qui, oltre a me e a te. C'è qualcosa che crea e sostiene la vita. Alcuni la chiamano Dio. Alcuni la chiamano la natura.

Forse questo stesso potere (Dio, natura, ecc) può portare armonia alla tua vita, anche all'interno di questa terribile malattia chiamata morbo di Alzheimer.

Potrebbe essere possibile, nel bel mezzo della tua difficile giornata prenderti un momento per dire: "Dio, mi arrendo e affido a Te questa situazione."

Molte volte chiediamo a Dio di toglierci i problemi, partendo dal presupposto che è quello che abbiamo bisogno. Sto suggerendo qui che forse c'è un altro tipo di guarigione o di opportunità di crescita in questa situazione, e che consegnando la tua situazione ti esponi a ricevere la guarigione.

Sono caduta in questa trappola, quando al mio dolce patrigno è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer. Mi votai alla preghiera e alle pratiche metafisiche per aiutarlo a guarire da questa malattia. Quando è apparso evidente che la malattia non aveva intenzione di rallentare o arrestarsi ho deciso di puntare sull'accettazione e mi sono arresa.

All'inizio c'erano sentimenti di tristezza e di perdita. Io non so perché Pat e la mia mamma ha dovuto soffrire per questa ordalia. Per quanto triste sia stato, questa per me è stata un'opportunità di crescita.

Sono arrivata a capire che non possiamo combattere ciò che sta accadendo. Possiamo accettare quello che sta succedendo in questo momento con i relativi sentimenti, e poi consegnare la situazione e permettere a Dio di operare la guarigione (qualsiasi sia il modo). A volte questa guarigione può essere una effettiva guarigione fisica, in altri casi la guarigione può essere delle proprie emozioni, di una relazione, o una guarigione spirituale.

Per una caregiver o qualcuno con l'Alzheimer, questo tipo di accettazione e di resa vuol dire fare un passo da gigante nel mondo dell'Alzheimer. Significa rallentare abbastanza da permettere di salire in superficie a qualunque pensiero e sentimento arrivi, e poi arrendersi a Dio..

Tutto quello che devi fare è iniziare nel punto in cui ti trovi in questo momento.

Che cosa si sente ad essere una persona che si occupa di una persona con demenza di Alzheimer? Se ti è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer o altra condizione, come ti senti? Accetta e arrenditi. E ricordati di respirare, di rilassarti. A volte diciamo le parole "mi arrendo", ma poi ci blocchiamo nei sentimenti e nei pensieri tenendo in tensione i nostri corpi. Fate un respiro profondo per rilassarti e, quando espiri, lasciati andare.

Entra nel mondo di Alzheimer con la consapevolezza che la vita ti guida in un modo tale che non sai neanche di cosa hai bisogno. Ci possono essere cose di te o la tua vita che hai bisogno di vedere. Accettazione non significa che bisogna accettare che questo è il modo che la vita sarà per sempre. Invece significa accettare le cose come sono ora e essere aperti al cambiamento.

Accetta quello che è, puoi decidere di cercare aiuto, frequentando un gruppo di sostegno, un terapista, o parlando con altri caregivers. Entrando nel mondo di Alzheimer e· accettandolo, non lotterai più contro questa terribile malattia - che richiede molta energia, energia che potrebbero essere utilizzate in altro modo. Inoltre non stai smettendo. Stai solo accettando dove sei in questo momento, prendendo un respiro di relax, e mettendoti nelle mani di Dio.

Mettere nelle mani di Dio l'intero pasticcio chiamato malattia di Alzheimer e permetterGli di entrare in te, in modo che puoi realizzare lo scopo più elevato della vita in questo momento. Con questo tipo di accettazione tranquilla, spesso siamo più aperti al nostro intuito, alla guida interiore, e alla più profonda saggezza. Pensiamo e operiamo con maggiore chiarezza. Siamo più aperti a dare e ricevere amore. . L'amore è una potente forza o energia. L'amore guarisce.

Donna

Donna McCullough, PhD, psicologa con uno studio privato a Laguna Hills, California, e co-fondatotrice di Affirmative Therapy Products. scrive su Alzheimer's Reading Room, 11 novembre 2010

Notizie da non perdere

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023 | Ricerche

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023 | Ricerche

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

7.10.2016 | Ricerche

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

Cosa rimane del sé dopo che la memoria se n'è andata?

7.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato da una progressiva perdita di memoria. Nelle...

Scoperta inaspettata: proteine infiammatorie possono rallentare il declino cog…

5.07.2021 | Ricerche

Finora la ricerca aveva collegato l'infiammazione al morbo di Alzheimer (MA), però scien...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023 | Ricerche

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

"Ci...

I possibili collegamenti tra sonno e demenza evidenziati dagli studi

24.11.2017 | Ricerche

Caro Dottore: leggo che non dormire abbastanza può aumentare il rischio di Alzheimer. Ho avuto pr...

Che speranza hai dopo la diagnosi di Alzheimer?

25.01.2021 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una malattia che cambia davvero la vita, non solo per la pe...

I dieci psicobiotici di cui hai bisogno per un cervello felice

9.09.2019 | Esperienze & Opinioni

Psicobiotici? Cosa sono gli psicobiotici?? Bene, cosa penseresti se io dicessi che la tu...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023 | Ricerche

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

Nuovo farmaco previene le placche amiloidi, un segno specifico di Alzheimer

8.03.2021 | Ricerche

Le placche di amiloide sono caratteristiche patologiche del morbo di Alzheimer (MA): son...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024 | Ricerche

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Pressione bassa potrebbe essere uno dei colpevoli della demenza

2.10.2019 | Esperienze & Opinioni

Invecchiando, le persone spesso hanno un declino della funzione cerebrale e spesso si pr...

Scoperto un fattore importante che contribuisce all'Alzheimer

22.08.2022 | Ricerche

Una ricerca guidata dai dott. Yuhai Zhao e Walter Lukiw della Luisiana State University ...

Dana Territo: 'La speranza può manifestarsi da molte fonti nella cerchia …

14.01.2025 | Esperienze & Opinioni

Come trovi speranza nel nuovo anno con una diagnosi di Alzheimer?

Avere speranza...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 | Ricerche

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

Studio rafforza il legame tra vaccino contro l'herpes zoster e minore ris…

10.04.2025 | Ricerche

La nuova analisi di un programma di vaccinazione in Galles ha scoperto che il vaccino contro l'he...

Convalidare il sentimento aiuta meglio di criticare o sminuire

30.03.2020 | Ricerche

Sostenere i tuoi amici e la famiglia può aiutarli a superare questi tempi di incertezza...

Smetti di chiederti se sei un bravo caregiver

3.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Amare e prendersi cura di qualcuno con demenza può essere difficile. Forse, è una delle ...

L'esercizio fisico dà benefici cognitivi ai pazienti di Alzheimer

29.06.2015 | Ricerche

Nel primo studio di questo tipo mai effettuato, dei ricercatori danesi hanno dimostrato che l'ese...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.