Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


La chiesa in azione

BA0429SERVICEJim Butner irrompe nella luminosa sala da pranzo alla Belvedere Commons, tutto sorrisi e pieno di energia.

La sua struttura allampanata è costantemente in movimento, chinandosi per dare abbracci e pacche sulle spalle.


"Come stai oggi, Irene? Che ma-gni-fi-co maglione", dice entusiasta a una donna striminzita dai capelli bianchi, seduta curva in una sedia a rotelle. Lei alza lo sguardo e lo fissa. Lo riconosce [per averlo visto] da qualche parte, non sa esattamente dove. "Il colore è perfetto su di te", dice Jim. I loro occhi si bloccano. Poi lei ricorda. E' quell'uomo gentile che viene qui ogni settimana! E fa un grande sorriso.


Per circa 10 minuti questo Martedì mattina, egli gira nella stanza, visitando personalmente ciascuno dei ventiquattro ospiti anziani riuniti nell'area comunitaria della struttura Sun Center City di soggiorno assistito. Senza usare il trucco di una lista scritta, Jim chiama ciascuno per nome, dando a tutti un saluto personalizzato. Come descriverlo? Egli fa sembrare il Bunny Energizer [il coniglietto con le batterie della pubblicità] come se avesse le batterie esaurite. Dopo tutti i saluti, Jim, di 66 anni, si mette al lavoro.


"Buongiorno a tutti!" dice. "E' così bello vedervi tutti oggi. E' una bella giornata per dare lode al Signore!" E su questa nota positiva, comincia il ministero di Jim, i Servizi Aconfessionali di Culto Cristiano [Nondenominational Christian Worship Services = NCWS]. E' una definizione che riempie la bocca, ammette, ma riassume perfettamente la missione delle operazioni completamente volontarie, gratuite, che ha fondato cinque anni fa: per fornire un breve servizio di culto, basato sulla Bibbia alle persone nei complessi di vita indipendente, nei centri di riabilitazione e di assistenza, e nelle strutture di Alzheimer e demenza.


BA0429RESIDENTS Pensate a tutto ciò come alla "chiesa in movimento" per le persone che non hanno più la mobilità per farcela da sole. Il servizio della durata più breve - una mezz'ora al massimo - è rivolto a coloro i cui ricordi sono incerti, o che hanno limitazioni fisiche. "Stiamo soddisfando le esigenze fisiche dei nostri ospiti", dice Bonnie Jones, direttrice esecutiva della Belvedere. "E Jim nutre le loro anime. E' un vero dono di Dio". La sua direttrice del programma, Marsha Hohlbaugh, dice che queste visite sono il momento più bello della settimana per molti degli ospiti. "Tutto quello che devo fare è dire che è il momento del culto il Martedì mattina, e loro partono" dice. "Mr. Jim è una persona davvero speciale. Li fa sentire speciali ai suoi occhi e a quelli di Dio".

 


* * * * *

Jim e circa altri 30 volontari NCWS sovrintendono servizi settimanali in 10 località della zona di Sun City. Con la sua formazione di predicatore laico cristiano, è uno dei leader del culto, gli altri sono lettori, musicisti e accompagnatori. Essi non promuovono alcuna particolare pratica religiosa. Ed ecco qualcosa di insolito: non passano per raccogliere offerte. In qualcuna delle strutture abitative indipendenti, mettono un cesto per le offerte davanti alla stanza, lasciando piena libertà di decisione ai fedeli. Hanno circa otto enti di beneficenza da supportare - dall'Esercito della Salvezza alla Missione del Buon Samaritano - ma nessuno di loro spinge a dare. Questo approccio funziona. In cinque anni, il NCWS ha raccolto circa $ 65.000.


Marie Veysey, direttrice del programma dell'unità di memoria alla Clare Bridge, dice che è stato questo aspetto del ministero che ha messo da parte le sue preoccupazioni. Sì, voleva un gruppo fidato che entrasse per fornire questa componente spirituale. Ma non se si trattava di chiedere denaro agli ospiti. "Questo è il caso con Jim. E' completamente degno di fede", dice. "E che entusiasmo! E' una palla di energia alle gambe".


Per poter realizzare un ministero di queste dimensioni in modo efficace, ci vuole un tipo di persona organizzato e responsabile. E definire Jim organizzato, beh, è dire poco. Nessuno lo sa meglio di Phyllis, la donna che ha incontrato in un appuntamento alla cieca e che ha sposato 45 anni fa. Anche se lei è in gamba in questo lavoro, nessuno si avvicina al marito quando si tratta di programmazione e pianificazione. Una volta lui ha cercato di tirarla nel suo mondo. Ha lasciato un biglietto dettagliato per lei con una lista di cose da fare e un calendario. Lei l'ha subito strappato in piccoli pezzi che ha sparso sul tavolo. Lui non ha mai provato di nuovo a farlo. "Jim tiene realmente in mente una mappa del supermercato", dice. "In questo modo può ottimizzare il suo tempo per lo shopping. Devi amare l'uomo, ma la maggior parte delle persone non funziona in questo modo".


Il concetto del NCWS è uscito da esperienze personali dei Butners. Entrambi sono insegnanti in pensione del Maryland; Jim ha trascorso 33 anni come educatore e Phyllis ha insegnato per 30 anni. Dopo essersi ritirati a 50 anni, sono venuti in Florida per essere vicini ai loro genitori anziani. Hanno finito per diventare caregivers per le loro madri, entrambe con Alzheimer. Quel viaggio è stato una "vera prova di fede", dice Jim, mettendolo in un ottovolante di emozioni e di sfide. Dopo la morte della madre nel 2007, ha cominciato a pensare come migliorare il difficile viaggio dei pazienti e dei loro cari. "Il contatto spirituale non è una grande priorità in queste strutture", dice. "Ci sono persone che entrano a fare dei servizi, ma cambiano ogni settimana. Una volta può essere qualcuno del seminario, poi la settimana successiva un ministro ordinato, e un'altra volta un laico".


Questa rotazione non funziona bene con persone che soffrono di perdita di memoria. Continuità e routine sono molto importanti per questa popolazione. Con una base di osservazioni e di conoscenze di istruzione, sono arrivati a un format di 30 minuti per un servizio. I messaggi e le letture bibliche sono cristiani di base ma non promuovono alcuna particolare denominazione. Anche i canti sono una componente vitale. Perché anche quando una persona dimentica il nome del coniuge, il ricordo di una canzone cantata in chiesa da bambino tende a rimanere, o la recita del "Padre Nostro" o il Salmo 23.


Il loro primo servizio è avvenuto alla Belvedere Commons (allora si chiamava Benton House). I Butner non si sarebbero mai aspettati di andare oltre. Gli ospiti e il personale hanno gradito molto. Essendo aumentato il passa-parola, così ha fatto il ministero. Altre strutture hanno cominciato a richiedere i servizi. Jim e Phyllis hanno iniziato ad arruolare gli amici per dare una mano. Egli ora si riferisce alla squadra come "MOM": ministero di molti [Ministry Of Many]. Mary Ann Innis, vicina di casa del Sun City Center, dice che se Jim chiama "sai di essere in procinto di essere tirata dentro qualcosa". Lei ora è un volontario. Così come Claire Hadley, che suona la sua tastiera portatile in alcune occasioni. "Lui ha un tale spirito dolce e un cuore enorme. Senti alcuni dei residenti dire, 'Oh, ragazzi, vorrei poterlo portare a casa con me'. A loro piace sentire non solo un messaggio cristiano, ma anche uno di felicità", afferma Hadley. "E alla nostra età", osserva, "abbiamo bisogno di questo".


Jim pensa che la risata è la migliore medicina, e non disdegna di prendere in giro se stesso. In un servizio di Domenica mattina alla Aston Gardens, una struttura di soggiorno indipendente, tira fuori una gigantesca pistola ad acqua. "Alcune delle signore si lamentano che qualche maschio si appisola durante le funzioni", dice, ispezionando la stanza. "Vi avverto, posso colpire una lente di occhiale da 30 passi. Sono armato e pericoloso!". Jack Barton, seduto in fondo alla stanza, scoppia in una risata. Cresciuto come Battista, si ricorda la domenica mattina in chiesa che a volte andava avanti due ore. "Questa è una cosa veloce", dice. "Lui arriva dritto al punto. Di tutti i ministri che ho avuto nella mia vita, lui è il migliore".

 

* * * * *

Jim ammette che spesso viene scambiato per un predicatore. Lui chiarisce ciò fin da subito. "Sono solo un Cristiano guidato spiritualmente che ama condividere la sua fede", dice. "Abbiamo visto un bisogno e abbiamo trovato un modo per soddisfarlo. E' davvero molto semplice". Non è che Jim abbia molto tempo a disposizione dopo la pensione. Dice che è più occupato ora di quando insegnava a scuola, solo che "ora è una mia scelta". E' autista della Squadra di Emergenza del Sun City Center, coordinatore del programma di orientamento della Scuola Elementare Reddick per quelli di quinta e visitatore regolare degli ospiti delle case di cura.


Le sue capacità organizzative sono utili per la pianificazione di tutti i compiti dei volontari. Quando il marito di Claire Hadley è morto di attacco di cuore, la prima cosa che lei disse fu "Chiamo Jim Butner". Aveva bisogno di qualcuno per aiutarla a navigare tra le scosse emotive che vengono con la morte improvvisa del coniuge, e aiutarla a dare le disposizioni necessarie. Si è preso cura di tutto, qualcosa che lei non dimenticherà mai. "Puoi contare su di lui", dice. "E lui ha un modo così confortante. Ogni cosa che fa, la fa con il cuore".


Per come la vede Jim, lui e Phyllis sono stati benedetti con una buona pensione e buona salute. E' qualcosa che non dà per scontato. Dice che intendono restituirlo finché sono in grado di farlo. Per quanto riguarda il ricordare tutti quei nomi, Jim dà il merito agli anni trascorsi in aula. Dopo tre giorni, era in grado di dare un nome e un volto a tutti i 150 studenti. Egli dice che questa abilità è una "parte vitale" del ministero del NCWS. "Devi ottenere la loro attenzione e mantenerla. E parte di questo è instaurare un legame personale", dice. "Penso che non c'è niente di più importante di conoscere il nome di qualcuno. Dimostra che si sta dedicando tempo a quell'individuo".


Hildie Wetherbe dice che sente amore ogni volta che Jim viene alla Belvedere Commons. "Ha un modo di farti sentire una persona speciale", dice Wetherbe, di 85 anni. "Sai una cosa? Questa è l'unica mezz'ora della settimana che non vedo l'ora che arrivi".

 

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 


Pubblicato da Michelle Bearden in The Tampa Tribune il 29 Aprile 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari - Foto Jay Conner/Staff

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

3 modi per trasformare l'auto-critica in auto-compassione

14.08.2018 | Esperienze & Opinioni

Hai mai sentito una vocina parlare nella tua testa, riempiendoti di insicurezza? Forse l...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023 | Ricerche

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 | Ricerche

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

Allenamento con i pesi protegge il cervello delle persone anziane dalla demenz…

15.04.2025 | Ricerche

Uno studio, condotto presso l'Università di Stato di Campinas (Brasile), ha scoperto che dopo sei...

Come vivere in modo sicuro con la demenza a casa tua

12.11.2020 | Esperienze & Opinioni

C'è un malinteso comune che la persona con una diagnosi di demenza perde la sua indipend...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023 | Ricerche

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

Cerca il tuo sonno ideale: troppo e troppo poco legati al declino cognitivo

28.10.2021 | Ricerche

Come tante altre cose buone della vita, il sonno fa meglio se è moderato. Uno studio plu...

Livelli di ossigeno nel sangue potrebbero spiegare perché la perdita di memori…

9.06.2021 | Ricerche

Per la prima volta al mondo, scienziati dell'Università del Sussex hanno registrato i li...

Alzheimer e le sue proteine: bisogna essere in due per ballare il tango

21.04.2016 | Ricerche

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale amiloid...

Studio cinese: 'Metti spezie nel tuo cibo per tenere a bada l'Alzhei…

13.01.2022 | Ricerche

Proprio come 'una mela al giorno toglie il medico di torno', sono ben noti i benefici di...

Dare un senso alla relazione obesità-demenza

2.08.2022 | Esperienze & Opinioni

Questo articolo farà capire al lettore perché l'obesità a volte può aumentare il rischio...

Cibo per pensare: come la dieta influenza il cervello per tutta la vita

7.10.2024 | Esperienze & Opinioni

Una quantità di ricerche mostra che ciò che mangiamo influenza la capacità del corpo di ...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024 | Annunci & info

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee guida...

Perché le cadute sono così comuni nell'Alzheimer e nelle altre demenze?

4.09.2020 | Esperienze & Opinioni

Le cadute hanno cause mediche o ambientali

Una volta che si considerano tutte le divers...

Studio rafforza il legame tra vaccino contro l'herpes zoster e minore ris…

10.04.2025 | Ricerche

La nuova analisi di un programma di vaccinazione in Galles ha scoperto che il vaccino contro l'he...

Dosi basse di radiazioni possono migliorare la qualità di vita nell'Alzhe…

6.05.2021 | Ricerche

Individui con morbo di Alzheimer (MA) grave hanno mostrato notevoli miglioramenti nel co...

Scoperto nuovo colpevole del declino cognitivo nell'Alzheimer

7.02.2019 | Ricerche

È noto da tempo che i pazienti con morbo di Alzheimer (MA) hanno anomalie nella vasta re...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023 | Ricerche

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Studio rivela dove vengono memorizzati i frammenti di memoria

22.07.2022 | Ricerche

Un momento indimenticabile in un ristorante può non essere esclusivamente il cibo. Gli o...

È lo scopo o il piacere la chiave della felicità mentre invecchiamo?

19.11.2021 | Esperienze & Opinioni

I benefici di avere un senso di scopo nella vita sono davvero incredibili. Le persone co...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.