[Narratore:] Per una intera settimana, nel più grande complesso di sale cinematografiche di Israele, "The Cinema City", decine di migliaia di visitatori hanno acquistato il biglietto, i popcorn e le bibite, e si sono accomodati nelle sale di proiezione. Ma quando iniziava il film, c'era qualcosa di sbagliato.
[Voci:] "Questo non è il nostro film", "Scusatemi, che film è questo?"
[Narratore:] Quello che il pubblico non sapeva, è che abbiamo cambiato il film che loro si aspettavano di vedere, con uno diverso. E loro sono diventati, senza saperlo, parte di una esperienza che non dimenticheranno mai. Perchè l'abbiamo fatto? Era la Settimana Internazionale sulla Consapevolezza dell'Alzheimer. Dopo qualche momento, il motivo della confusione era rivelato sullo schermo: "No, non avete sbagliato sala del cinema, siete su quella corretta. Volevamo solo farvi provare il senso di confusione e disorientamento sperimentato dai 100.000 pazienti di Alzheimer in Israele".
[Applausi][Voci:] "E' stato uno shock", "Ci sbatte in faccia [il problema] così chiaramente e con forza", "Si prova il senso esatto di confusione", "Se questo è il loro mondo ... sono sfortunati", "Continui a chiederti, 'ho fatto un errore'? Sono pazza? No, non può essere".
[Narratore:] Migliaia di spettatori sono diventati istantaneamente ambasciatori della malattia e della consapevolezza della sua cultura e i media non hanno fatto niente di diverso.
[Voci:] "Tutti quelli che sono andati a vedere un film a Cinema City, si sono seduti e un film diverso è partito"
[Narratore:] Una idea semplice ha ricevuto la copertura mediatica di una campagna da 100.000 Euro, informando centinaia di migliaia di persone sul problema e, più importante, [ha fatto in modo che] quest'anno in Israele la Settimana Internazionale della consapevolezza dell'Alzheimer sia stata sicuramente sentita.
[video:http://www.youtube.com/watch?v=7kKAq6lHgeY 640x360]
*************************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.
************************
Pubblicato in YouTube - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.
Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra: |