Cara Carol: La mia testa martella ancora per lo stress dopo aver lasciato mia madre, che vive in una struttura di cura specializzata. La rabbia non è la mia norma, ma ho esaurito ogni modo civile per comunicare con loro. Lasciare una donna di 90 anni con demenza e vari problemi fisici sdraiata per ore con un assorbente per incontinenza bagnato sopra lenzuola sporche supera il limite. Ciò accade regolarmente. Ad esempio, stamattina, dopo aver menzionato le condizioni della mamma a una addetta, mi ha accompagnato nella sua stanza, dove ha cambiato imbronciata il pannolone della mamma. Poi, con poca delicatezza, ha fatto sedere la mamma su una sedia, ha disfatto il letto e ha detto che sarebbe tornata subito. Abbiamo aspettato mezz'ora prima di riuscire a rintracciare un'altra assistente nella sala, la quale ha detto che avrebbe mandato qualcuno. Alla fine il letto è stato rifatto e la mamma si è sistemata di nuovo. Capisco che la carenza di personale è un problema, ma la mamma soffriva, era confusa e aveva bisogno di riposare. Secondo me questa è negligenza. Con chi dovrei parlare per ottenere qualche azione? - NK
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Cara NK: mi dispiace tanto che questo stia accadendo a tua madre e, per estensione, a te. Sì, questa è negligenza. Non aiuta il fatto che l’atteggiamento dell’addetta fosse scontroso e irrispettoso.
Sono tra i primi a ricordare ai caregiver, che giustamente desiderano la migliore assistenza per la persona affidata a una struttura, che non possono aspettarsi assistenza individuale, quindi devono essere ragionevoli. Sembra però che tu sia stata più che ragionevole; sei stata paziente e comprensiva. Hai cercato di trattare il personale con rispetto, ma il problema, che è davvero inaccettabile, non è affrontato.
Ci sono cose che puoi fare. Purtroppo, potresti non notare un rapido cambiamento in questo atteggiamento negligente, ma è auspicabile che misure ufficiali possano alla fine migliorare le cure di tua madre. Hai detto di aver parlato con l'infermiera di piano, quindi prova con l'assistente sociale, con il loro ufficio relazioni con il pubblico o vai direttamente dagli amministratori della casa. Fa loro sapere che hai intenzione di far arrivare il tuo reclamo alla proprietà.
Cerca in rete, parlane con l'assistente sociale del tuo comune, con l'ufficio preposto della tua ASL, con associazioni tutela consumatori e pazienti (tipo Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, ...). Se non vedi alcun miglioramento, presenta una denuncia alla polizia o ai carabinieri, alla ASL locale. Elenca le tue preoccupazioni. Sottolinea che sei a conoscenza dei problemi relativi al personale e che hai cercato di essere paziente, ma questa è negligenza. Assicurati di usare la parola negligenza. Dichiara che ciò non è accettabile, quindi sei costretta a intraprendere ulteriori azioni.
Sfortunatamente, una risoluzione perfetta è improbabile, ma puoi sperare in un miglioramento. Alcune famiglie assumono assistenti privati per l’assistenza individuale, ma considerando il costo dell’assistenza nella struttura, ciò non dovrebbe essere richiesto. Per non parlare della spesa aggiuntiva che va oltre ciò che molte persone possono permettersi.
Il mio cuore è con te, NK. Questa è una situazione angosciante che nessuno dovrebbe affrontare.
Fonte: Carol Bradley Bursack in InForum (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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