Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Fasi di vita stanno cambiando: servono termini e idee nuove per definire crescita e sviluppo

Wellbeing

Che immagine ti viene in mente quando pensi a una persona tra i 20 e i 30 anni? Quella di un adulto stressato dal peso delle molte nuove responsabilità nei ruoli familiari e di lavoro? Oppure immagini una persona piena di speranza e con potenziale non sviluppato, ancora più bambino che adulto, che lotta per definire una vita e guadagna poco o niente, ma riesce a trovare tuttavia della gioia occasionale? Forse la tua colonna sonora qui è 'Radiant 22' di Taylor Swift: "Siamo felici, liberi, confusi e soli allo stesso tempo. È miserabile e magico".


E come è quando pensi a una persona tra 60 e 70 anni? Immagini un individuo, o forse una coppia, che si gode la vita, vive bene, è ancora vigoroso, ma ora è più libero di prima dal lavoro quotidiano e dai doveri familiari? O vedi qualcuno con la schiena curva per i pesi che porta da una vita, la salute cagionevole, che si trascina verso nessuna destinazione particolare? Qui la colonna sonora potrebbe essere la canzone dolente dei Beatles 'When I'm 64': "Avrai ancora bisogno di me? Mi nutrirai ancora? Quando avrò 64 anni?"


L'intero arco di sviluppo degli adulti è cambiato negli ultimi decenni, in modi con cui le nostre teorie psicologiche stanno ancora cercando di stare al passo. Nel 21° secolo, ha ancora senso riferirsi alla 'giovane età adulta', 'mezza età' e 'età avanzata', come fanno gli psicologi da così tanto tempo? In caso contrario, quali sono i concetti più accurati?


La maggior parte della mia carriera di psicologo dello sviluppo l'ho dedicata a rispondere a queste domande. La mia teoria della vita adulta emergente riconosce che la vita degli adulti più giovani è cambiata molto dagli anni '60. Come padre di due gemelli di 22 anni, sono del tutto consapevole del loro viaggio attraverso la nuova fase di vita, sulla quale ho fatto ricerche e scrivo da così tanto tempo. Come 64enne, sto anche rivolgendo la mia attenzione al modo in cui sono cambiati i 60enni da ciò che erano.

 

Un viaggio più lungo che mai verso l'età adulta

Nella mia ricerca degli ultimi due decenni, ho scoperto che le persone da 19 a 29 non sono né pienamente adulte, né in una 'adolescenza prolungata', come si vedeva questo periodo di vita nel corso del 20° secolo. All'inizio del 21° secolo, quelli anni erano diventati un tempo di trovare, gradualmente e spesso per errori, la propria strada verso un'età adulta più stabile.


Ho invitato studiosi da tutto il mondo a contribuire a una edizione speciale di American Psychologist, una delle riviste principali di psicologia, sul tema 'Ripensare lo sviluppo dell'adulto: nuove idee per nuovi tempi'. I risultati pubblicati di recente sono una serie meravigliosamente diversificata di articoli che fanno molto per riconcettualizzare ciò che sembra ora lo sviluppo degli adulti e dove potrebbe andare.


La maggior parte degli autori sono psicologi dello sviluppo. Circa la metà sono americani e metà europei, anche se Shinobu Kitayama e i suoi colleghi offrono una fresca prospettiva culturale asiatica.


Ecco alcuni dei punti salienti:

  • L'età da 30 a 45 anni è ora 'l'ora di punta della vita'. Oggi le persone in tutto il mondo aspettano più tardi che mai a sposarsi e avere figli, e la maggior parte ne ha solo 1 o 2. Ma è tipico per le coppie poi avere la doppia sfida di cercare di avanzare nella carriera gestendo contemporaneamente le responsabilità intense della cura dei bambini piccoli. Le donne hanno molte più opportunità nell'istruzione e al lavoro rispetto al 1960, il che è benvenuto, ma presenta anche nuove sfide e stress.

    Nel loro contributo alla edizione speciale, Clare Mehta e i suoi colleghi propongono il termine 'età adulta consolidata' per distinguere questi anni come quelli più intensi e impegnativi della vita adulta, caratterizzati dalla 'crisi-carriera-e-cura', quando gli obblighi sono alti sia nei ruoli di lavoro che in famiglia.

  • In mezza età (45-60 anni) si placa la crisi di prendersi cura dei bambini piccoli. Gli adulti raggiungono il picco dei guadagni e dello stato nella carriera tra i 50 e i 60. Ma la vita può diventare complicata, poiché possono sorgere nuove responsabilità con i nipoti e con i genitori anziani che hanno bisogno di maggiore assistenza.

    Complessivamente, come scrivono in dettaglio Frank Infurna e i colleghi nel loro contributo, la salute mentale diclina in mezza età. I rapporti su depressione e ansia aumentano. La ricerca di un aiuto professionale per problemi di salute mentale raggiunge un picco di vita.

    Inoltre, il benessere in mezza età, la salute e l'aspettativa di vita sono declinati in modo rilevante negli Stati Uniti dal 2000, specialmente tra gli adulti della classe operaia che sono stati lasciati indietro dall'economia informazione-e-tecnologica. Ciò ha portato ad un'epidemia di 'morti di disperazione' per suicidio, overdose di oppioidi o alcolismo.

  • I più anziani (60-75 anni), sono fiorenti come mai prima d'ora. Sebbene la vita dopo i 60 anni sia tradizionalmente considerata come un momento di inevitabile declino, la sua realtà è diventata nettamente diversa, e migliore, negli ultimi decenni.

    L'aspettativa di vita alla nascita è ora più alta di quanto sia mai stata, in tutto il mondo, e gli adulti sono più intelligenti e più sani più a lungo che mai. Denis Gerstorf e i suoi colleghi mostrano come queste tendenze positive si sono realizzate in molti paesi nel corso del secolo scorso, a causa di miglioramenti nell'istruzione, nella nutrizione e nell'assistenza sanitaria.

    Per la maggior parte delle persone, con l'età sorgono problemi di salute fisica, ma più persone che mai rimangono sane dai 60 agli 80 anni, mantenendo una dieta sana e pratiche fisiche. Una delle scoperte entusiasmanti recenti, evidenziata dallo studio di Ursula Staudinger, è che l'esercizio regolare promuove la salute mentale e il benessere fisico, contribuendo a mantenere l'acutezza mentale e a prevenire l'Alzheimer.

    Anche la soddisfazione di vita sembra salire nell'età avanzata, mentre acquisiamo una nuova libertà di scegliere il tipo di lavoro che facciamo, o smettiamo di lavorare del tutto e trascorriamo più tempo con le persone che ci interessano di più. Secondo Phillip Ackerman e Ruth Kanfer, più persone che mai lavorano dopo i 60 e l'inizio dei 70, ma hanno più libertà di scegliere come lo fanno, che sia un tempo parziale, far partire una piccola attività o provare qualcosa che aveva sempre voluto fare.

 

Il nuovo arco dell'età adulta richiede nuovi concetti e idee

Nei dieci anni che scrivo su come sta emergendo l'età adulta, ho imparato che è importante come le persone pensano alle fasi dello sviluppo umano. Pensare modella le aspettative e il modo di interpretare le esperienze. Molte nuove scoperte, convincenti ed entusiasmanti, sullo sviluppo degli adulti, puntano all'importanza di ripensare teorie, ipotesi e stereotipi precedenti sul corso della vita adulta.

 

 

 


Fonte: Jeffrey Arnett, ricercatore nel dipartimento di psicologia della Clark University

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.