Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Predire la perdita di memoria da Alzheimer prima che si manifesti

watching photos memory loss

Per una persona con morbo di Alzheimer (MA), non c'è più modo di far tornare indietro l'orologio. Con il tempo comincia a perdere la memoria e ad avere altri segni preoccupanti, il declino cognitivo è già iniziato. E decenni di esperimenti clinici non sono riusciti a produrre trattamenti che potrebbero farle riacquistare la memoria.


Oggi, dei ricercatori dei Gladstone Institutes usano un approccio diverso a questa malattia devastante. In un nuovo studio pubblicato su Cell Reports, dimostrano che determinati modelli di attività cerebrale possono prevedere in anticipo se un topo giovane svilupperà il deficit di memoria di tipo MA in età avanzata.


“Prevedere i deficit molto prima che si manifestino potrebbe aprire nuove opportunità di progettare e testare interventi che prevengono il MA nelle persone”, ha detto Yadong Huang, ricercatore dei Gladstone e autore senior dello studio.


Il nuovo lavoro si basa su uno studio 2016 con topi progettati per portare il gene dell'apolipoproteina E4 (ApoE4). La presenza del gene ApoE4 è associata ad un aumento del rischio, ma non a una garanzia, del MA negli esseri umani. Quando invecchiano, spesso, ma non sempre, i topi ApoE4 sviluppano segni di perdita di memoria simili a quelli osservati nelle persone con MA.


Nello studio precedente, Huang e il suo team avevano studiato un tipo di attività cerebrale chiamata 'increspature a onda acuta' (SWR, sharp-wave ripples), che hanno un ruolo diretto nell'apprendimento spaziale e nella formazione della memoria dei mammiferi. Le SWR insorgono quando il cervello di un topo o umano a riposo riproduce rapidamente e ripetutamente il ricordo recente di un suo movimento nello spazio, come un labirinto o una casa.


“Le SWR hanno due importanti componenti misurabili: abbondanza e potenza di gamma corta  (SG, short gamma)”, ha detto Emily Jones PhD, prima autrice del nuovo studio e dottorato in Scienze Biomediche alla University of California di San Francisco (UCSF). “In linea di massima, l'abbondanza delle SWR predice la velocità con cui un topo ApoE4 può imparare e memorizzare come attraversare un labirinto, e la potenza SG predice quanto sarà preciso quel ricordo”.


Lo studio precedente aveva rivelato che i topi ApoE4 invecchiati hanno SWR con minore abbondanza e con una potenza SG più debole rispetto a quanto visto nei topi che invecchiano in salute. Sulla base di questi risultati, la Jones e i suoi colleghi hanno ipotizzato che la misurazione dell'attività delle SWR potrebbe predire la gravità dei problemi dimostrabili di memoria nei topi ApoE4 durante l'invecchiamento.


Per testare questa idea, i ricercatori hanno prima registrato l'attività SWR in topi ApoE4 invecchiati a riposo. Un mese dopo, hanno indotto i topi a eseguire attività spaziali per testare la loro memoria. Essi hanno scoperto che i topi con SWR con minore abbondanza e bassa potenza SG avevano realmente più probabilità di avere peggiori deficit di memoria spaziale.


“Abbiamo replicato con successo questo esperimento 2 anni più tardi con topi diversi”, ha detto Huang, che è anche professore di Neurologia e Patologia all'UCSF. “Ciò che è stato sorprendente è che siamo riusciti a usare i risultati della prima coorte per predire con elevata precisione l'entità del deficit di apprendimento e di memoria nella seconda coorte, in base all'attività delle loro SWR”.


Ancora più sorprendenti sono stati i risultati inattesi del successivo esperimento del gruppo. I ricercatori volevano capire come si evolve l'attività delle SWR nel corso della vita di un topo, cosa che nessuno aveva studiato in precedenza. Così, hanno misurato periodicamente le SWR nei topi ApoE4 dalla tenera età (molto prima che apparissero di deficit della memoria) alla mezza età, e nell'età avanzata.


“Abbiamo pensato che, ad essere fortunati, le misurazioni delle SWR prese quando i topi erano in mezza età avrebbero potuto avere qualche relazione predittiva con i problemi di memoria più tardi”, ha detto la Jones.


E con sorpresa, l'analisi ha rivelato che i deficit nell'abbondanza e nella potenza SG delle SWR in tenera età hanno predetto quali topi sarebbero andati peggio nei compiti di memoria 10 mesi più tardi, l'equivalente di 30 anni per un essere umano.


“Non avremmo mai scommesso su questi risultati, sull'idea che topi giovani senza problemi di memoria avessero già il seme di ciò che porterà ai deficit in età avanzata”, ha detto la Jones. “Ci sarebbe piaciuto, ma pensavamo che sarebbe stato ridicolo riuscire a prevedere [il problema] con tanto anticipo”.


Dal momento che le SWR sono presenti anche negli esseri umani, questi risultati suggeriscono che l'abbondanza e la potenza SG delle SWR potrebbero potenzialmente servire come predittori precoci del MA, molto tempo prima che sorgano problemi di memoria.


Come passo successivo per valutare questa possibilità, Huang lavorerà con i colleghi dell'UCSF per determinare se le SWR nei pazienti di MA mostrano deficit nell'abbondanza e nella potenza SG simili a quelli osservati nei topi modello della malattia.


“Uno dei principali vantaggi di questo approccio è che i ricercatori hanno sviluppato di recente una tecnica non invasiva per misurare le SWR nelle persone, senza impianto di elettrodi nel cervello”, ha detto Huang.


Se le SWR sono davvero predittive del MA negli esseri umani, misurandole si potrebbero amplificare gli sforzi di ricerca e di sviluppo di farmaci in due modi importanti. Primo, essi potrebbero essere usati per selezionare i partecipanti a sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci per allontanare il MA; iscrivere pazienti che già presentano deficit nelle SWR migliorerebbe la potenza statistica dell'esperimento. Secondo, le SWR potrebbero essere misurate ripetutamente e in modo non invasivo, consentendo ai ricercatori di testare gli effetti del farmaco sperimentale nel corso del tempo, anche prima che appaiano i deficit di memoria.


Huang sottolinea il valore delle SWR come predittore funzionale, che misura direttamente il declino della funzione cerebrale visto nel MA, al contrario di un cambiamento patologico che appare solo come una conseguenza della malattia di base.


“Sento fortemente che la ricerca di MA non dovrebbe concentrarsi solo su una patologia, ma usare le alterazioni funzionali come i deficit delle SWR per guidare la ricerca e lo sviluppo di farmaci”, ha detto. “I nostri nuovi risultati sostengono questo tipo di approccio”.

 

 

 


Fonte: Gladstone Institutes (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Emily A. Jones, Anna K. Gillespie, Seo Yeon Yoon, Loren M. Frank, Yadong Huang. Early Hippocampal Sharp-Wave Ripple Deficits Predict Later Learning and Memory Impairments in an Alzheimer’s Disease Mouse Model. Cell Reports, 19 Nov 2019, DOI

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.