Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Vaccino DNA riduce entrambe le proteine tossiche dell'Alzheimer (nei topi)

plaques and tangles in mouseUn vaccino DNA testato nei topi riduce l'accumulo di entrambi i tipi di proteine tossiche associate al morbo di Alzheimer (MA), secondo una ricerca che gli scienziati affermano può aprire la strada a una sperimentazione clinica.


Un nuovo studio realizzato alla University of Texas Southwestern mostra che un vaccino inserito nella pelle provoca una risposta immunitaria che riduce l'accumulo di tau e amiloide-beta dannosi, senza innescare il grave gonfiore cerebrale causato da precedenti trattamenti anticorpali in alcuni pazienti.


"Questo studio è il culmine di un decennio di ricerca che ha ripetutamente dimostrato che questo vaccino può affrontare in modo efficace e sicuro nei modelli animali ciò che pensiamo possa causare il MA", ha affermato il dott. Roger Rosenberg, fondatore e direttore del Centro Alzheimer, professore di Fisiologia, Neurologia e neuroterapeutica della UTSouthwestern, nonché primo autore della ricerca. "Credo che ci stiamo avvicinando a testare questa terapia nelle persone".


La ricerca pubblicata su Alzheimer’s Research and Therapy dimostra come un vaccino contenente il DNA, che codifica un segmento di amiloide-beta, riduce anche la tau in topi modello di MA. Inoltre, il vaccino induce una risposta immunitaria diversa che potrebbe essere sicura per l'uomo. Due studi precedenti del laboratorio del Dr. Rosenberg avevano mostrato risposte immunitarie simili nei conigli e nelle scimmie.


Il vaccino è in una lista di trattamenti anticorpali promettenti, volti a proteggere da entrambi i tipi di proteine ​​che uccidono le cellule cerebrali, diffondendosi in placche e grovigli mortali sul cervello dei pazienti con MA.


Visto che ricerche precedenti hanno stabilito che gli anticorpi riducono significativamente l'accumulo di amiloide nel cervello, il gruppo del Dr. Rosenberg aveva bisogno di trovare un modo sicuro per introdurli nel corpo. Un vaccino sviluppato altrove ha mostrato risultati promettenti in alcuni pazienti all'inizio degli anni 2000, ma ha causato gonfiore cerebrale in alcuni soggetti.


L'idea del Dr. Rosenberg era di iniziare la codifica del DNA per l'amiloide e iniettarla nella pelle piuttosto che nel muscolo per produrre un tipo diverso di risposta immunitaria. Le cellule cutanee che ricevono l'iniezione formano una catena a tre molecole di amiloide-beta (Aβ42) e il corpo risponde producendo anticorpi che inibiscono l'accumulo di amiloide e indirettamente anche di tau.


L'ultimo studio - composto da quattro coorti di 15-24 topi ciascuno - mostra che il vaccino ha provocato una riduzione del 40% dell'amiloide-beta e una riduzione fino al 50% della tau, senza alcuna risposta immunitaria avversa. Il team del Dr. Rosenberg prevede che se l'amiloide e il tau sono effettivamente la causa del MA, ottenere queste riduzioni nell'uomo potrebbe avere un importante valore terapeutico.


"Se l'insorgenza della malattia potesse essere ritardata anche solo di 5 anni, sarebbe un beneficio enorme per i pazienti e le loro famiglie", ha detto la dottoressa Doris Lambracht-Washington, l'autrice senior dello studio. "Il numero di casi di demenza potrebbe crollare alla metà".

[...]

Per il MA non esiste alcun trattamento efficace, sebbene diversi anticorpi e altre terapie siano state studiate e testate in studi clinici che puntavano le placche amiloidi e i grovigli tau, entrambi segni distintivi della malattia. Una strategia, ancora in fase di test per i benefici clinici, prevede la produzione degli anticorpi in laboratorio e l'iniezione nel corpo, una tecnica indicata come immunizzazione passiva.


Il Dr. Rosenberg ha detto che consentire al corpo di produrre i propri anticorpi con l'immunizzazione attiva sarebbe la strategia preferibile, se solo potesse essere fatto in modo sicuro. Tra i vantaggi, il vaccino sarebbe più accessibile e meno costoso. Produce anche una varietà più ampia di tipi di anticorpi rispetto agli anticorpi preformati contenenti solo un anticorpo specifico, ha affermato il Dr. Rosenberg.


Lo studio è l'ultimo contributo a decenni di ricerche incentrate sulla rimozione di proteine ​​tossiche nella speranza di prevenire o rallentare la progressione del MA. Gli scienziati hanno anche cercato di sviluppare un metodo per diagnosticare la condizione nella fase iniziale, in modo tale che una futura terapia rivoluzionaria potesse essere somministrata prima che il cervello si deteriori.


Il campo ha fatto progressi significativi quest'anno quando gli scienziati della UT Southwestern hanno scoperto un 'Big Bang' del MA, il punto preciso in cui una molecola tau sana diventa dannosa ma non ha ancora formato grovigli nel cervello.


I risultati offrono una nuova strategia per individuare la malattia devastante prima che prenda piede e ha generato uno sforzo per sviluppare trattamenti che stabilizzino le proteine tau prima che cambino forma. Gli scienziati della UT Southwestern stanno anche lavorando per creare un test del liquido spinale in grado di rilevare la tau anomala prima che insorgano i sintomi.


Il Dr. Rosenberg ha affermato che un test di questo tipo sarebbe uno strumento importante per identificare le persone (da trattare con vaccini) che non hanno ancora mostrato i sintomi, ma hanno livelli più elevati di tau e amiloide nel cervello. "Più si aspetta, meno effetti avranno probabilmente", ha detto il dottor Rosenberg. "Una volta che le placche e i grovigli si sono formati, potrebbe essere troppo tardi".

 

 

 


Fonte: University of Texas Southwestern (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Roger N. Rosenberg, Min Fu and Doris Lambracht-Washington. Active full-length DNA Aβ42 immunization in 3xTg-AD mice reduces not only amyloid deposition but also tau pathology. Alzheimer's Research & Therapy, 20 Nov 2018, DOI: 10.1186/s13195-018-0441-4

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.