Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Esperienze in ogni fase della vita determinano le capacità cognitive in vecchiaia

Esperienze in ogni fase della vita determinano le capacità cognitive in vecchiaiaUn ampio studio condotto da ricercatori con dell'Alzheimer Disease Center della University of California di Davis e dell'Università di Victoria in Canada, ha scoperto che le prime esperienze di vita (come lo status socio-economico e l'alfabetizzazione nell'infanzia) possono avere maggiore influenza sul rischio di deterioramento cognitivo in età avanzata rispetto alle caratteristiche demografiche come la razza e l'origine etnica.


"Il declino della funzione cognitiva degli anziani è un importante problema sanitario personale e pubblico", ha detto Bruce Reed, professore di neurologia e direttore associato dell'Alzheimer’s Disease Center della UC Davis. "Ma non tutte le persone perdono la funzione cognitiva, e comprendere la notevole variabilità delle traiettorie cognitive quando le persone invecchiano è di fondamentale importanza per la prevenzione, il trattamento e la pianificazione, per promuovere un invecchiamento cognitivo ben riuscito e minimizzare i problemi associati al declino cognitivo".


Lo studio è stato pubblicato online in Neuropsychology, una rivista della American Psychological Association. Si tratta di uno dei primi esami completi delle molteplici influenze dei vari fattori demografici all'inizio della vita e il loro rapporto con l'invecchiamento cognitivo.


La ricerca è stata condotta in un gruppo di oltre 300 uomini e donne diverse che parlavano inglese o spagnolo, reclutati dai centri sociali, ricreativi e residenziali per anziani, nonché nelle chiese e nelle strutture sanitarie. Al momento del reclutamento, tutti i partecipanti allo studio avevano 60 anni o di più, e non avevano avuto grandi malattie psichiatriche o malattie da pericolo di vita. I partecipanti erano caucasici, afro-americani o ispanici. I test approfonditi includevano valutazioni diagnostiche multidisciplinari all'Alzheimer's Disease Center della UC Davis in inglese o spagnolo, fatto che ha permesso il confronto su un gruppo eterogeneo di partecipanti.


Coerentemente con ricerche precedenti, lo studio ha trovato che i caucasici non-Latini hanno ottenuto risultati dal 20 al 25 per cento più alti nei test di memoria semantica (le conoscenze generali) e dal 13 al 15 per cento più alti nei test delle funzioni esecutive, rispetto agli altri gruppi etnici. Tuttavia, le differenze etniche nel funzionamento esecutivo sono scomparse e le differenze della memoria semantica si sono ridotte dal 20 al 30 per cento quando sono state considerate le differenze di gruppo nello status socio-economico infantile, nell'alfabetizzazione degli adulti e l'ammontare di attività fisica durante l'età adulta.


"Questo studio è insolito in quanto esamina l'influenza delle diverse esperienze di vita sul declino cognitivo in età avanzata", ha dichiarato Dan Mungas, professore di neurologia e direttore associato dell'Alzheimer's Disease Research Center della UC Davis. "Ciò dimostra che variabili come l'etnia e gli anni di istruzione, che influenzano i punteggi dei test cognitivi in ​​una singola valutazione, non sono associati al tasso di declino cognitivo, ma che specifiche esperienze di vita come il livello conseguito di lettura e le attività intellettualmente stimolanti sono predittive del tasso di declino cognitivo in vecchiaia. Ciò suggerisce che la stimolazione intellettuale per tutta la durata della vita può ridurre il declino cognitivo in età avanzata".


A parte le distinzioni di etnia, l'età avanzata e l'apolipoproteina-E (genotipo APOE) sono state associate ad un aumento del declino cognitivo sulla media di quattro anni che i partecipanti sono stati seguiti. L' APOE è il più grande fattore noto di rischio genetico per l'insorgenza tardiva dell'Alzheimer. E' stato sperimentato un minor declino dalle persone che hanno segnalato di avere più impegno in attività ricreative in tarda età e che hanno mantenuto il loro livello di coinvolgimento nell'attività dalla mezza età alla vecchiaia.


Anche la lettura di singole parole (la capacità di decodificare una parola a vista, che spesso è considerato un'indicazione della qualità dell'esperienza educativa) è stata associata ad un minore declino cognitivo, una scoperta valida sia per i lettori la lingua inglese e per quelli spagnoli, a prescindere dalla loro razza o etnia. Gli autori hanno detto che questi risultati suggeriscono che le prime esperienze di vita influenzano indirettamente la cognizione in vecchiaia, attraverso l'alfabetizzazione e le attività ricreative in vecchiaia.


"Questi risultati sono importanti", ha spiegato Paul Brewster, autore principale dello studio, studente di dottorato dell'Università di Victoria in Canada, e stagista di psicologia pre-dottorato nel Dipartimento di Psichiatria della UC San Diego, "perché sfida le precedenti ricerche che avevano suggerito associazioni tra razza e origine etnica, in particolare per i Latinos, e un maggiore rischio di deterioramento cognitivo e demenza in vecchiaia. I nostri risultati suggeriscono che le influenze dei fattori demografici sulla cognizione nella tarda età possono riflettere fattori socioeconomici più ampi, come le opportunità educative e le differenze correlate di attività fisica e mentale di tutta la durata della vita".

 

*******
Gli altri autori dello studio sono Rebecca J. Melrose dell'UCLA; Maria Marquine della UC San Diego; Julene K. Johnson e Anna Napoles della UC San Francisco; Anna McKay-Brandt del Nathan Kline Institute for Psychiatric Research, New York; e Sarah Farias, Bruce Reed e Dan Mungas della UC Davis. Lo studio è stato finanziato dal National Institute on Aging e dai Canadian Institutes for Health. È stato sviluppato nell'ambito di una conferenza sponsorizzata dal National Institute on Aging e organizzata dalla UC Davis per promuovere la scienza collaborativa nella ricerca sull'invecchiamento cognitivo.

 

 

 

 

 


FonteUniversity of California - Davis Health System  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari

Riferimenti
:  Paul W. H. Brewster, Rebecca J. Melrose, María J. Marquine, Julene K. Johnson, Anna Napoles, Anna MacKay-Brandt, Sarah Farias, Bruce Reed, Dan Mungas. Life Experience and Demographic Influences on Cognitive Function in Older Adults.. Neuropsychology, 2014; DOI: 10.1037/neu0000098

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.