Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Dieci consigli in mezza età per evitare una brutta vecchiaia

Dieci consigli in mezza età per evitare una brutta vecchiaia"Più invecchio, più diffido del detto familiare che l'età porta saggezza". (Henry Louis Menken)

Forse l'età non porta saggezza, ma non è solo questo. Forse l'età porta anche tanti altri forti strazi che distorcono la saggezza.


Io sono vecchio, ma non ancora così tanto vecchio. Ho appena compiuto 58 anni. Sin da quando avevo 30 anni ho tenuto d'occhio i modelli di ruolo dell'invecchiamento, gli anziani che vorrei emulare, e quelli che non mi piacerebbe diventare.


Cerco di capire cosa, oltre a buoni geni e buona fortuna, fa la differenza tra essere buona o cattiva compagnia da vecchi. Qui sotto elenco le mie regole, le lezioni con le quali sto cercando di vivere per evitare di diventare il tipo sbagliato di anziano.


Io non sono l'autorità, ma allora non lo sono necessariamente nemmeno gli anziani. Qualsiasi sia il ceto sociale, le persone di successo sono raramente esperte su ciò che le rende di successo, e molti pensano di essere di successo quando non lo sono. Le 10 regole seguenti sono solo ipotesi ottimali dell'aspirante anziano per compensare l'accumulo naturale di strazi che allontanano gli anziani dalla saggezza.

  1. Non vivere secondo il tuo passato: Noi intuiamo che la vita buona è quella che ci rende orgogliosi del nostro passato e che la vita cattiva sia quella che ci fa guardare indietro con rimpianto. Viviamo per una scena gloriosa sul letto di morte e per un funerale sincero e ben frequentato. Vivere per il passato è come lavorare come un cane tutti gli anni di buona salute, per poter godere di noi stessi quando siamo troppo decrepiti per divertirci. Non preoccuparti per la fine del gioco. Spesso è disordine. Inoltre, i vecchi non sono notoriamente bravi a ricordare con precisione, il che significa che se sei un anziano allegro, sarai in grado di fare una autobiografia immaginaria positiva e se sei un anziano irritabile, sarai in grado di fare una autobiografia romanzata di un passato triste. Vivi invece con i piedi per terra allegramente in vecchiaia. La tua autobiografia eroica nell'immaginazione fluirà naturalmente dal tuo stato d'animo allegro e riconoscente.
  2. Anticipare le aspettative calanti: In qualche modo tra oggi e i 90 anni, dovrai ridurre le tue aspettative al punto che fare i tuoi bisogni sarà una giornata produttiva. Aspira, raggiungi, tieni alti, con tutti i mezzi le tue aspettative. Conta le benedizioni, il bicchiere mezzo pieno, e tendi ad ottenere di più, il tuo bicchiere sarà mezzo vuoto, ma sappi che alla fine ognuno avrà un bicchiere più piccolo, uno che sentirai di poter riepire di meno. Assapora la giornata al sole, e non aspettarti di conservarti nel modo in cui eri abituato.
  3. Potrai sovra- e sotto-stimare la velocità dell'invecchiamento: Tra gli 8 e i 30 anni la maggior parte di noi diventa adulto. Durante questa fase di crescita muoviamo gli obiettivi e come tali sono difficili da leggere con precisione. Gli adulti sovra- e sotto-stimano la maturità dei giovani, aspettandosi che facciano cose che non sono pronti a fare, e impediscono loro di fare le cose che sono più che pronti a fare. Questo fa impazzire i ragazzi, ma questo è quello che ottengono cambiando in modo così drammatico. Allo stesso modo, da qualche parte tra i 45 e i 90 anni la maggior parte di noi diventa di nuovo bambino. Durante questa fase di contrazione, muoviamo di nuovo gli obiettivi e tendiamo a sovra- e sotto-stimare la nostra velocità di invecchiamento. Ci farà impazzire, ma è quello che ottieniamo nel cambiare in modo così drammatico.
  4. Ricordi la crisi di mezza età? Ritornerà, con una vendetta: Si parla dell'orologio biologico di una donna. Bene, ora c'è anche un orologio sociologico e fa tic-tac per tutti noi, nel senso che è meglio che lasciamo il nostro marchio prima che sia troppo tardi. In qualche momento della mezza età, molti di noi si accorgono di quanto è piccolo il marchio che abbiamo prodotto. La crisi di mezza età porta qualche aggiustamento delle aspettative, ma se siamo abbastanza fortunati da avere molti più anni in salute, non sentiremo il tocco della campana. Basta anticiparlo in astratto. A 70 anni, la campana diventa reale. Aspettatela. Aspettati di essere insoddisfatto per quello che hai fatto. Soprattutto ora, dato il particolare periodo che stiamo vivendo. Il mondo non ha mai avuto così tanta gente libera di esprimersi, anticipando consensi, successo e riconoscimenti. In termini percentuale il numero di noi che produce un segno duraturo è là sotto, nella polvere decimale. La marea della cultura laverà via quasi tutti noi. I nostri nomi saranno dimenticati in poco tempo. Le nostre realizzazioni travolte in giorni. Pensa al momento, nel parcheggio, dopo il tuo funerale, quando molte persone diranno: "Bel funerale. Ora, dove andiamo a mangiare?". Cerca di fare del tuo meglio, ma anche di lasciar perdere.
  5. Saggezza non è far parte dell'associazione dei pensionati: A 50 anni ti mandano una tessera di adesione a un sindacato o associazione di pensionati. Ma non inviano una carta-saggezza. Tu non sei saggio solo perché sei vecchio, quindi fai attenzione a non diventare la tua maschera intelligente: la barba, i capelli grigi, le caratteristiche rocciose. Avrai voglia di essere intervistato, ma è più facile che le domande che sentirai siano carità, non curiosità. Il che non vuol dire rinunciare a cercare la saggezza. Cercala. Cerca una definizione di essa. Dedicati a diventare un intenditore di essa. Diventa saggio non auto-dichiarandoti saggio, ma attraverso lo studio e auto-minando le facili posture della saggezza. Non c'è un migliore uso dell'anzianità della ricerca della saggezza; non c'è peggiore abuso dell'anzianità della facile pretesa di averla trovata.
  6. Un futuro più breve significa ricevere meno dal cambiamento. Non scambiare la mancanza di motivazione per un impegno di principio al modo giusto di vivere: Si possono insegnare a un cane vecchio trucchi nuovi, ma perché preoccuparsi? Dopo tutto, quanti anni restano per metterli in risalto? Mentre gli anziani migliori e più brillanti coltivano nuove competenze il più a lungo possibile, ci sarà una tendenza all'indurimento delle intelligenze; gli anziani si fissano nei loro modi perché cambiare non li ripaga semplicemente del tempo e dello sforzo, dato il poco tempo che rimane per esibire le modifiche che hanno fatto. Questo va bene. Il giovane asseconda i vecchi testardi, perché intuisce che non vale la pena incoraggiarli a cambiare. Comunque, facciamo una gentilezza al giovane, non fingendo che la nostra intransigenza sia una posizione di principio. Ammettere che il ritorno non vale la pena, piuttosto che insistere che non si cambia perché siamo già giusti.
  7. I giovani non troveranno le vostre nuove intuizioni così interessanti e nuove com'erano per voi. Tu eri all'avanguardia di un movimento importante verso la metà del secolo scorso. Ma quello che allora era drammaticamente nuovo è ormai un cappello vecchio. Proprio quando hai scoperto il vero significato della vita, l'hanno cambiato. La notizia di ieri è cliché di oggi. Non essere Cliché Guevara. Non tirar fuori quelli che sono diventati luoghi comuni come se fossero ancora rivoluzionari. Accetta che il mondo continui a girare. Non c'è saggezza in questo, e neppure a lamentarsi sentimentalmente per la perdita dei vecchi valori o pretendere che la tua rottura dei valori vecchi e statii sia l'ultima rottura che il mondo aveva in serbo.
  8. Ti meriti meno pietà di quelli che sono morti giovani. E con il modo in cui stanno andando le cose, dei giovani: L'artrite è difficile, ma morire nel fiore degli anni è peggio. Abbi pietà per loro più di quanto tu ne abbia per te. E il giovane solidarizzerà con te, ma non dimenticare di solidarizzare con lui. Per tutto quello che sai, essi moriranno prima di te, o almeno vivranno meno anni di quelli che hai vissuto. E comunque, se qualche vivente merita pietà, probabilmente è la gioventù di oggi. Si sono mostrati in tempo per la grande festa, lo spettacolare falò, mentre bruciamo milioni di anni di combustibili fossili accumulati e accumuliamo debito nazionale. Sono qui per la festa, ma solo per la fine della coda. Noi anziani potremo uscire di scena presto, lasciando la pulizia e le conseguenze a loro. Se hai vissuto per gran parte del secolo scorso, hai cultura umana al culmine. Molto fortunato. Riduci al minimo l'autocommiserazione.
  9. Non sei esente. Quello che fanno i vecchi, lo farai anche tu: Finché possiamo, facciamo finta di essere esenti dall'invecchiamento, per esempio sostenendo di sembrare più giovani dei nostri anni, più spesso di quanto crediamo. Questa è una buona strategia. Ci manterrà giovani e ambiziosi finché possiamo farcela. Ma alla fine non lo potremo più. Non siamo esenti. Quello che fanno i vecchi, lo faremo anche noi, se siamo abbastanza fortunati da vivere così a lungo. Se amavi il suono della tua voce quando eri giovane, ci sono buone probabilità che, come la maggior parte dei vecchi, l'amerai quando sei vecchio, aggrappandoti ai segni che puoi fare ancora brillare. Potrai parlare troppo e dire troppo poco. Lavora per compensare tale tendenza.
  10. Vergogna per i capelli: Potrai o no finire per prendere l'Alzheimer, ma è certo che i tuoi capelli dimenticheranno dove crescere. Compra un rasoio per i peli del naso. Potrai respirare meglio. E sii un piacere per gli occhi.

 

 

 

 

 


Fonte: Dr. Jeremy E. Sherman in Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.