Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Gene distingue i mattinieri dai nottambuli e aiuta a prevedere l'ora della morte

Ritmi_circadianiMolti dei processi del corpo seguono un ritmo naturale quotidiano, il cosiddetto orologio circadiano. Ci sono certi momenti della giornata in cui una persona è più vigile, quando la pressione sanguigna è più alta, e quando il cuore è più efficiente.

Sono state trovate diverse mutazioni genetiche rare che alterano questo orologio dell'uomo, e sono responsabili del fatto che intere famiglie si svegliano alle 3 o 4 del mattino e non riescono a rimanere alzate dopo le 8 di sera.


Ora una nuova ricerca, per la prima volta, ha individuato una variante genetica comune che colpisce quasi l'intera popolazione, e che è responsabile per un massimo di un'ora al giorno della tendenza ad essere mattiniero o nottambulo. Inoltre, questa nuova scoperta non solo dimostra che questo polimorfismo comune influenza i ritmi quotidiani della vita delle persone, ma ha anche scoperto che questa variante genetica aiuta a determinare l'ora del giorno in cui una persona ha più probabilità di morire.


I risultati sorprendenti, che appaiono nel numero di Novembre 2012 di Annals of Neurology, potrebbe aiutare il lavoro di programmazione e pianificazione dei turni e dei trattamenti medici, così come il monitoraggio delle condizioni di pazienti vulnerabili.


"L' "orologio biologico" interno regola molti aspetti della biologia e del comportamento umano, come i tempi preferiti del sonno, i tempi di picco delle performance cognitive, e la tempistica di molti processi fisiologici. Esso influenza anche il calendario di eventi medici acuti come ictus e infarti"
, dice il primo autore Andrew Lim, MD, che ha condotto il lavoro come borsista post-dottorato al Dipartimento di Neurologia del Medical Center del Beth Israel Deaconess (BIDMC). "Il lavoro precedente nei gemelli e nelle famiglie aveva suggerito che il ritardo o la precocità del proprio orologio può essere ereditata e gli esperimenti sugli animali hanno suggerito che il ritardo o la precocità dell'orologio biologico può essere influenzato da geni specifici", aggiunge Lim, che è attualmente un assistente Professore alla Divisione di Neurologia dell'Università di Toronto.


Il lavoro è nato diversi anni fa, mentre Lim stava lavorando nel laboratorio di Clifford Saper, MD, PhD, responsabile della Neurologia al BIDMC. Lim e gli altri membri del laboratorio stavano studiando il motivo per cui gli anziani hanno difficoltà a dormire e si erano uniti a un progetto di ricerca con sede alla Rush University di Chicago che coinvolge 1.200 persone che si sono iscritti come ultra 65enni sani e erano sottoposti a esami neurologici e psichiatrici annuali.


L'intento originale della coorte era determinare se ci fossero precursori identificabili per lo sviluppo del Parkinson o dell'Alzheimer. Nell'ambito della ricerca i soggetti sono stati sottoposti a vari analisi sonno-veglia utilizzando un braccialetto chiamato actigraph, che permette una registrazione affidabile del modello di attività di un individuo. Inoltre, al fine di fornire agli scienziati informazioni sui modelli sonno-veglia entro un anno della morte, i partecipanti hanno deciso di donare il loro cervello dopo la loro morte. Ma l'esperimento ha preso una nuova piega quando Lim ha appreso che allo stesso gruppo di soggetti era stato genotipizzato il DNA. In collaborazione con i ricercatori della Brigham and Women Hospital (BWH), Lim e i suoi colleghi hanno confrontato il comportamento veglia-sonno di questi individui con i loro genotipi. Questi risultati sono stati poi verificati con un gruppo di giovani volontari.


Ben presto hanno scoperto un singolo nucleotide vicino a un gene chiamato "Period 1" che variava tra i due gruppi che differivano nel comportamento veglia-sonno. In questo particolare sito nel genoma, il 60 per cento degli individui ha la base nucleotidica definita adenina (A) e il 40 per cento ha la base nucleotidica definita guanina (G). Poiché ci sono due serie di cromosomi in ogni individuo, c'è circa una probabilità del 36 per cento di avere due A, una probabilità del 16 per cento di avere due G, e un 48 per cento di probabilità di avere una miscela di A e G in questo sito.


"Questo particolare genotipo influenza il modello sonno-veglia di praticamente tutti in giro, ed ha un effetto abbastanza profondo che le persone che hanno il genotipo AA si svegliano circa un'ora prima di quanto succede alle persone che hanno il genotipo GG, e le A-G si svegliano quasi esattamente a metà", spiega Saper, che è anche Professore James Jackson Putnam di Neurologia e Neuroscienze alla Harvard Medical School. Inoltre, l'espressione del gene Period1 era inferiore nel cervello e nei globuli bianchi delle persone con genotipo GG rispetto alle persone con genotipo AA, ma solo di giorno, quando il gene è normalmente espresso.


Questa scoperta segna il maggior contributo di un singolo genotipo in una popolazione di grandi dimensioni per determinare l'ora del giorno in cui le persone si svegliano o vanno a dormire. Ma la variante può colpire anche altri aspetti del ritmo circadiano del corpo? "Praticamente tutti i processi fisiologici hanno un ritmo circadiano, il che significa che si verificano prevalentemente in alcune parti della giornata. C'è anche un ritmo circadiano di morte, per cui nella popolazione generale le persone tendono in media ad avere più probabilità di morire nelle prime ore del mattino. Intorno alle 11:00 è il tempo medio", dice Saper.


Quando i ricercatori sono tornati a guardare le persone dello studio (molte delle quali erano iscritte da più di 15 anni all'età di 65) che erano morte, hanno scoperto che questo stesso genotipo aveva previsto sei ore di variazione del momento della morte: quelle con il genotipo AA o AG sono morte poco prima delle 11 del mattino, come la maggior parte della popolazione, ma quelle con il genotipo GG, in media, sono morte poco prima delle 18. "Quindi c'è davvero un gene che predice l'ora del giorno in cui si morirà. Non la data, per fortuna, ma solo l'ora del giorno", dice Saper.


Lim ha detto che è necessario lavoro supplementare per determinare i meccanismi con cui questa e altre varianti genetiche influenzano l'orologio biologico del corpo. Oltre ad aiutare le persone a ottimizzare i loro programmi, la ricerca potrebbe portare a nuove terapie per il trattamento di disturbi di questo orologio come si è visto nel jet lag o nel lavoro a turni. "Inoltre, elaborando quali cause di morte sono influenzate dalle varianti genetiche come quella che abbiamo individuato potrebbe condurci ad interventi tempestivi razionali - come ad esempio l'assunzione di farmaci cardiaci in particolari momenti a seconda di quale versione della variante del gene si porta - per fornire protezione durante il periodo di maggiore rischio di un individuo", dice Lim. Le potenziali applicazioni cliniche possono essere diverse come i molti processi che l'orologio circadiano controlla.

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Fonte: Materiale del Beth Israel Deaconess Medical Center, via EurekAlert!, a service of AAAS.

Riferimento:
Andrew SP Lim, Anne-Marie Chang, Joshua M. Shulman, Towfique Raj, Lori B. Chibnik, Sean W. Cain, Katherine Rothamel, Christophe Benoist, Amanda J. Myers, Charles A. Czeisler, Aron S. Buchman, David A. Bennett, Jeanne F. Duffy, Clifford B. Saper, Philip L. De Jager. A common polymorphism nearPER1and the timing of human behavioral rhythms. Annals of Neurology, 2012; 72 (3): 324 DOI: 10.1002/ana.23636.

Pubblicato in ScienceDaily il 16 Novembre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:




Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.