Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Correre può contrastare i rischi del gene di Alzheimer

A runner jogs near the Bow River in Calgary, January 18, 2012. - A runner jogs near the Bow River in Calgary, January 18, 2012. | TODD KOROL/REUTERSEcco un motivo in più per fare una passeggiata o fare jogging oggi: potrebbe aiutare a combattere l'Alzheimer, soprattutto se siete predisposti alla malattia, secondo un nuovo studio pubblicato su Archives of Neurology.

Precedenti studi hanno esaminato l'effetto dell'esercizio fisico sulla malattia, con risultati alterni. Qualcuno ha scoperto che l'esercizio risulta molto utile, mentre altri hanno definito marginale il suo impatto sulla malattia.

 

Nel tentativo di comprendere meglio gli effetti, i ricercatori della Washington University hanno deciso di studiare le persone con una particolare variante del gene chiamato APOE e4. Tutti abbiamo il gene APOE, ma quelli con questa variante particolare hanno una probabilità 15 volte maggioe di sviluppare l'Alzheimer rispetto a coloro che non lo portano.


Gli scienziati hanno esaminato 201 adulti di età tra 45 e 88 anni. Alcuni avevano una storia familiare di Alzheimer, ma al momento dello studio erano tutti cognitivamente normali - anche i 56 volontari che sono risultati portatori della variante e4 del gene APOE, secondo Denise Head, il professore associato di psicologia che ha guidato il studio. Sono state utilizzate scansioni cerebrali per scoprire il livello delle placche amiloidi, una caratteristica dell'Alzheimer, sul cervello dei volontari. Tali volontari hanno anche completato dei questionari dettagliati per quanto riguarda le loro abitudini di esercizio fisico negli ultimi dieci anni.


Nel suo insieme, l'esercizio fisico ha fatto poco per ridurre l'accumulo di placca, per l'intero gruppo. Tuttavia, quando i ricercatori hanno esaminato solo coloro che portavano la variante e4, i risultati sono stati notevoli. Le persone che portavano la variante del gene e che hanno riferito di camminare o fare jogging per almeno 30 minuti cinque volte ala settimana, avevano lo stesso livello di accumulo di placca delle persone che non erano portatori di e4. In altre parole, l'esercizio fisico sembrava contrastare i maggiori rischi posti dalla variante e4. "Potrebbe essere particolarmente utile allenarsi se si ha il gene a rischio", ha detto il prof. Head. (L'unico modo per sapere se si ha la variante del gene è quello di fare il test specifico).


Il prof. Head ha detto che lo studio fornisce ragioni per essere "cautamente ottimista" per quanto riguarda il legame tra attività fisica e Alzheimer. "Abbiamo un piccolo campione, non abbiamo seguito queste persone nel tempo. Ci sono un sacco di limitazioni in questa storia", ha detto. Ma è sempre una buona idea avere uno stile di vita attivo. "Ci sono molte ragioni per essere aerobicamente attivi", ha detto il Prof. Head. "Questo studio suggerisce che questo potrebbe essercene una in più".


Perché l'esercizio è buono per il cervello:

L'effetto dell'esercizio fisico sul cervello è diventato un tema caldo negli ambienti di ricerca. Molti studi recenti hanno rivelato un legame tra vita attiva e il miglioramento della memoria. Come può l'esercizio migliorare la memoria? Scienziati irlandesi hanno escogitato la risposta in uno studio pubblicato lo scorso autunno sulla rivista Physiology & Behavior. Studenti universitari di sesso maschile sono stati sottoposti a un test della memoria, quindi la metà dei volontari ha guidato una cyclette fino a quando non si sono stancati, mentre l'altra metà sono rimasti seduti inattivi. Entrambi i gruppi hanno rifatto il test. I ciclisti hanno ottenuto risultati molto migliori, mentre quelli che si riposavano non hanno mostrato alcun miglioramento. Coloro che si erano esercitati sono risultati con un aumento dei livelli di una proteina chiamata fattore neurotrofico cerebrale derivato (BDNF), che promuove la salute delle cellule nervose.

In a 2010 study published in the In uno studio del 2010, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ricercatori dell'Università di Cambridge e del National Institute on Aging di Baltimora nel Maryland, hanno scoperto che i topi che avevano accesso ad una ruota che girava ottenevano risultati quasi doppi nei test di memoria rispetto ai topi che non avevano accesso [alla ruota]. Inoltre, i topi che correvano avevano una media di 6.000 nuove cellule cerebrali per millimetro cubo nell'ippocampo in più, fatto che i ricercatori hanno ipotizzato fosse dovuto al fatto che l'esercizio fisico aumenta il flusso di sangue al cervello.


In un'altro studio di topi corridori, i ricercatori della University of South Carolina hanno scoperto che i topi che avevano corso su un tapis roulant ogni giorno per otto settimane avevano sviluppato nuovi mitocondri nelle cellule cerebrali. I ricercatori hanno detto, poco dopo che lo studio è stato pubblicato sul Journal of Applied Physiology nel mese di agosto 2011, che i mitocondri, che aiutano dare forza all'attività cellulare, posono aiutare a prevenire le malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer.

 

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 

 


Pubblicato in il 22 gennaio 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X.
I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare a informarti. Clicca qui a destra:

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

'Ingorgo' di proteine nei neuroni legato alla neurodegenerazione

12.09.2022

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'EPFL rivela che un complesso proteico malfunzionante pu...

Scoperto un fattore importante che contribuisce all'Alzheimer

22.08.2022

Una ricerca guidata dai dott. Yuhai Zhao e Walter Lukiw della Luisiana State University ...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.