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Come, e quando, le risposte emotive alla musica influenzano la memoria

Un nuovo studio dell'UCLA mostra il potenziale terapeutico della musica per l'Alzheimer, l'ansia e il PTSD

woman listening music through headphones home Image by freepik

Ascoltare musica mentre si fa qualcosa può rendere l'attività più divertente. Ma ascoltare musica dopo un'esperienza o un'attività può renderle più memorabili se si ha la risposta emotiva ottimale mentre si ascolta, secondo una nuova ricerca di neuroscienziati dell'UCLA pubblicata sul Journal of Neuroscience.


"Abbiamo scoperto che la musica fosse negativa o positiva o più o meno familiare non aveva più influenza sulla memoria rispetto alla risposta emotiva che le persone percepivano mentre la ascoltavano", ha dichiarato Stephanie Leal, autrice senior, prof.ssa di biologia integrativa e di fisiologia dell'UCLA. "C'era un livello ottimale di risposta emotiva che aiutava a ricordare i dettagli di un'esperienza. Troppa o troppo poca risposta emotiva ha avuto un effetto opposto: memoria peggiore per i dettagli, ma migliore per l'essenza dell'esperienza".


Gli scienziati hanno cercato di distinguere la stretta associazione tra musica, emozioni e memoria per trovare modi per migliorare l'apprendimento e i problemi che coinvolgono la memoria come il morbo di Alzheimer (MA) e il PTSD. La musica potrebbe diventare uno strumento terapeutico potente, non invasivo e persino piacevole. Il nuovo studio ha coinvolto volontari che hanno visto una serie di oggetti domestici ordinari, come telefoni, laptop e arance. Dopo aver visto circa 100 immagini, i volontari hanno ascoltato musica classica per 10 minuti.


Dopo che i loro livelli di eccitazione emotiva erano tornati al basale, hanno completato test di memoria per gli oggetti che avevano visto. Sono state mostrate immagini che erano identiche alle immagini che avevano visto, o molto simili ma leggermente diverse, oppure altre che non avevano visto affatto. I partecipanti dovevano identificare se le immagini erano esattamente le stesse o nuove o diverse in qualche modo. Hanno anche risposto a domande sulla loro familiarità con la musica e su come si sono sentiti mentre la ascoltavano.


Nel complesso, la musica non ha migliorato la memoria dei partecipanti per gli oggetti. Ma alcuni individui hanno mostrato un miglioramento significativo, specialmente per riconoscere che un oggetto non era più uguale durante il test di memoria, ma simile. Tutti i partecipanti hanno completato un questionario standard usato dagli psicologi per misurare la risposta emotiva. Ulteriori analisi hanno mostrato che gli individui con memoria migliorata avevano avuto un livello moderato di eccitazione emotiva, quindi non troppo o troppo poco, che ascoltassero musica classica che risultava edificante o cupa o familiare o sconosciuta. Coloro che provavano forti emozioni in entrambe le direzioni, in effetti, tendevano ad avere il richiamo più sfocato degli oggetti e ricordavano meglio l'essenza delle immagini.


La memoria è spesso un equilibrio tra ricordare l'essenza rispetto ai dettagli. La memoria basata sull'essenza ci consente di dimenticare alcuni dei dettagli ricordando il quadro generale delle informazioni o dell'esperienza. Questo è importante perché non possiamo e non abbiamo bisogno di afferrare ogni dettaglio di tutto ciò che incontriamo. Ma è anche importante essere in grado di ricordare alcuni dettagli specifici e per questo abbiamo una memoria basata sui dettagli.


"Abbiamo usato un'attività progettata per attingere alla differenza tra memoria basata su essenza e dettaglio", ha detto la Leal. "La musica ha aiutato la memoria basata sui dettagli, ma solo quando il livello di eccitazione emotiva era giusto per quella persona".


I risultati suggeriscono che ascoltare musica immediatamente dopo un'esperienza può alterare ciò che ricordiamo. Ad esempio, ascoltare musica moderatamente stimolante dopo aver studiato potrebbe aiutarti a ricordare le informazioni dettagliate di cui hai bisogno per un esame del giorno dopo. Tuttavia, ascoltare musica che provoca un'eccitazione emotiva molto forte immediatamente dopo aver studiato potrebbe avere l'effetto opposto. La chiave è scoprire che un livello ottimale di stimolazione emotiva dalla musica dopo un'attività di apprendimento può migliorare la memoria e quali informazioni vuoi ricordare, come l'essenza o i dettagli.


"La musica ha la capacità di influenzare una parte del cervello chiamata ippocampo, che è essenziale per trasformare le esperienze in ricordi", ha detto la Leal. "Pensiamo che dovrebbe essere possibile attingere a quello in modo selettivo per aumentare o compromettere la memoria a seconda degli obiettivi terapeutici".


Ad esempio, usare la musica per aumentare la memoria per i dettagli di un'esperienza potrebbe aiutare le persone a mantenere la mente acuta mentre invecchiano e aiutare a migliorare la memoria per le persone nelle prime fasi del MA. In condizioni come l'ansia e il PTSD, l'uso di musica che aumenta la memoria basata su essenza per appianare le esperienze che scatenano una risposta al trauma potrebbe aiutare le persone a farvi fronte. Poiché la risposta ottimale variava molto tra gli individui, ulteriori ricerche aiuteranno il laboratorio di Leal a capire come adattare il loro approccio alle terapie personalizzate.


"Nel mio laboratorio, stiamo cercando di rilevare presto i cambiamenti nel cervello e nella cognizione. La musica è non invasiva, economica e facile da personalizzare e, imparando di più sui meccanismi che la collegano alla memoria, possiamo sviluppare trattamenti e interventi per impedire alla malattia di progredire", ha detto la Leal. "Se il governo federale riduce i finanziamenti per la ricerca di MA, sono molto basse le possibilità che saremo in grado di sviluppare questa linea di ricerche su trattamenti economici ma efficaci, poiché lo sviluppo di trattamenti personalizzati richiede molti partecipanti alla ricerca per cogliere davvero le esigenze individuali".

 

 

 


Fonte: Holly Ober in University of California Los Angeles (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: KR Clark, SL Leal. Fine-Tuning the Details: Post-encoding Music Differentially Impacts General and Detailed Memory. J Neurosci, 2025, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

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