Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Donne anziane a rischio di Alzheimer possono trarre benefici dallo yoga

Uno studio mostra che lo yoga kundalini aumenta l'attività in una regione del cervello colpita dallo stress e associata al declino della memoria.

yoga and meditation

Lo yoga kundalini, una forma di yoga che si concentra sulla respirazione, la meditazione e la visualizzazione mentale, ha dato benefici a donne anziane che avevano fattori di rischio del morbo di Alzheimer (MA) e preoccupazioni per gli episodi di declino della memoria, secondo uno studio eseguito all'UCLA Health e pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease.


Ricercatori del Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior dell'UCLA, usando un tipo di risonanza magnetica che misura l'attività nelle regioni e sottoregioni del cervello, hanno scoperto che lo yoga kundalini, che combina movimento e meditazione e si concentra sulla respirazione, sulla recitazione di mantra e sulla visualizzazione mentale, aumenta la connettività in un'area del cervello che può essere influenzata dallo stress ed è associata al declino della memoria.


I ricercatori hanno studiato gli effetti dello yoga rispetto all'approccio standard di allenamento al potenziamento della memoria (MET, memory enhancement training) sulla connettività nelle sottoregioni dell'ippocampo, un'area del cervello cruciale per l'apprendimento e la memoria. Il MET deriva da tecniche che usano associazioni verbali e visive e strategie pratiche per migliorare la memoria.


L'autrice senior dott.ssa Helen Lavretsky, psichiatra e direttrice del programma di ricerca su umore, stress e benessere in tarda età, spiega:

"L'allenamento allo yoga kundalini sembra puntare meglio la connettività dell'ippocampo legata allo stress, mentre il MET può puntare meglio le sottoregioni di integrazione sensoriale dell'ippocampo, supportando una migliore affidabilità della memoria.

"Il messaggio chiave è che questo studio incrementa la letteratura a sostegno dei benefici dello yoga per la salute del cervello, in particolare per le donne che hanno uno stress percepito e una compromissione della memoria soggettiva.

"Questa forma delicata di yoga, che si concentra più sulla respirazione e sull'impegno mentale che sul movimento, come altre forme di yoga, è ideale per gli anziani che possono avere alcuni limiti fisici".


Lo studio ha incluso 22 partecipanti che facevano parte di uno studio randomizzato controllato randomizzato sugli effetti dello yoga sul rischio di MA. L'età media delle 11 partecipanti allo yoga era di circa 61 anni, e di circa 65 nel gruppo MET. Tutte avevano avuto un calo auto-riferito della memoria nell'anno precedente e uno o più fattori di rischio cardiovascolare, che possono aumentare anche il rischio di MA (accumulo di placca nelle arterie, infarto recente, diabete e trattamento per l'ipertensione o il colesterolo alto).


Entrambi i gruppi, yoga e MET, hanno avuto una sessione di allenamento di persona di 60 minuti ogni settimana per 12 settimane. I programmi includevano anche sessioni quotidiane di lavoro o di pratica a casa. L'allenamento allo yoga kundalini (KY) è stato supportato dalla pratica a casa di un'altra breve forma meditativa di yoga, il Kirtan Kriya (KK). Questi tipi di yoga impegnano contemporaneamente vari sensi e hanno una componente di canto che può migliorare le funzioni respiratorie, cardiovascolari e del sistema nervoso autonomo, secondo gli studi precedenti.


La Lavretsky e il suo team avevano in precedenza riferito che lo yoga kundalini e Kirtan Kriya avevano effetti benefici sulla depressione, la resilienza e il funzionamento esecutivo negli anziani con lieve compromissione cognitiva. Hanno anche scoperto che lo yoga aveva un effetto neuroprotettivo più robusto sul volume dell'ippocampo destro rispetto al MET - il che può suggerire una migliore funzione della memoria - nelle donne anziane con declino della memoria soggettiva e fattori di rischio cardiovascolare.


Il nuovo studio ha usato una risonanza magnetica funzionale specializzata per stabilire la connettività dell'ippocampo nello stato di riposo. Questo tipo di scansione, considerato più sensibile ai cambiamenti cognitivi rispetto ai volumi dell'ippocampo, ha permesso ai ricercatori di valutare varie sottoregioni dell'ippocampo, confrontando gli effetti dello yoga rispetto all'allenamento della memoria.


Sulla base dei risultati, l' "allenamento dello yoga può puntare meglio la connettività della sottoregione dell'ippocampo influenzata dallo stress, potendo aiutare a elaborare le informazioni, comprese le informazioni facciali, nella memoria", hanno affermato gli autori. Inoltre, "il maggiore aumento di connettività osservato tra sottoregioni dell'ippocampo anteriore e posteriore con allenamento KY+KK rispetto a MET può suggerire benefici neuroprotettivi superiori a lungo termine in termini di connessioni ippocampali vulnerabili critiche per la memoria episodica con allenamento KY+KK".


L'ippocampo deve integrare le informazioni da vari sensi e il MET appare meglio dello yoga nell'assistere questa funzione. “Le varie strategie mnemoniche del MET, tra cui tecniche associative verbali, visive e spaziali, generalmente mirano a migliorare l'integrazione sensoriale multimodale nei processi di memoria. Pertanto, il MET può essere superiore al KY+KK in termini di integrazione sensoriale dell'ippocampo, importante per la memoria”, che potrebbe supportare una migliore affidabilità della memoria, ha affermato lo studio.


Mentre il piccolo studio suggerisce che queste forme di yoga possono essere di particolare beneficio per le donne che riferiscono stress e hanno ulteriori fattori di rischio per il MA, gli autori affermano che saranno necessari altri studi su larga scala con un gruppo placebo o un braccio di controllo, per chiarire gli effetti benefici sia dello yoga che del MET sulla connettività dell'ippocampo e sulla memoria.

 

 

 


Fonte: UCLA Health (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: LA Kilpatrick, [+7], H Lavretsky. Impact of Yoga Versus Memory Enhancement Training on Hippocampal Connectivity in Older Women at Risk for Alzheimer’s Disease. J Alz Dis, 2023, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.