Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


L'Alzheimer provoca il surriscaldamento delle cellule, facendole 'friggere come uova'

Dei ricercatori hanno dimostrato che l'aggregazione dell'amiloide-beta, una delle due proteine chiave implicate nell'Alzheimer, provoca il surriscaldamento delle cellule e le fa 'friggere come uova'.

cell temperatures

I ricercatori, dell'Università di Cambridge, hanno usato sensori abbastanza piccoli e sensibili da rilevare i cambiamenti di temperatura all'interno delle singole cellule, scoprendo che, nel ripiegarsi in modo errato e raggruppandosi insieme, l'amiloide-beta (Aβ) provoca il surriscaldamento delle cellule.


In un esperimento su linee cellulari umane, i ricercatori hanno scoperto che il calore rilasciato dall'aggregazione dell'Aβ potrebbe potenzialmente causare l'aggregazione di altra Aβ sana, causando la formazione di più e più aggregati.


Nella stessa serie di esperimenti, i ricercatori hanno anche mostrato che, aggiungendo un composto farmacologico, si può bloccare l'aggregazione dell'Aβ e abbassare la temperatura cellulare. Gli esperimenti suggeriscono anche che il composto ha un potenziale come terapia per il morbo di Alzheimer (MA), sebbene siano prima richiesti test e studi clinici estesi.


I ricercatori affermano, nel Journal of American Chemical Society, che il loro test potrebbe essere usato come strumento diagnostico o per vagliare i candidati potenziali ai farmaci per questa malattia che colpisce circa 44 milioni di persone in tutto il mondo e che attualmente non ha diagnostici o trattamenti efficaci.


Nella malattia, l'Aβ e un'altra proteina chiamata tau si accumulano in grovigli e placche (chiamati collettivamente 'aggregati') che causano la morte delle cellule cerebrali e il restringimento del cervello. Ciò si traduce in perdita di memoria, cambiamenti di personalità e difficoltà a svolgere le funzioni quotidiane. È una malattia difficile da studiare, poiché si sviluppa su decenni e una diagnosi definitiva può essere ottenuta solo dopo aver esaminato campioni di tessuto cerebrale dopo la morte. Non è ancora noto che tipo di cambiamenti biochimici all'interno di una cellula portano all'aggregazione dell'Aβ.


Il gruppo di ricerca della prof.ssa Gabriele Kaminski Schierle nel Dipartimento di Ingegneria Chimica e di Biotecnologia di Cambridge, ha studiato il possibile legame tra temperatura e aggregazione di Aβ nelle cellule umane. Il campo dello studio dei cambiamenti di temperatura all'interno di una cellula è noto come 'termogenesi intracellulare'. È un campo nuovo e stimolante: gli scienziati hanno sviluppato sensori con i quali è possibile misurare le variazioni di temperatura, tuttavia nessuno ha mai cercato di usare questi sensori per studiare le condizioni come il MA.


"La termogenesi è stata associata allo stress cellulare, che può promuovere ulteriore aggregazione", ha affermato Chyi Wei Chung, prima autrice dello studio. "Crediamo che quando c'è uno squilibrio nelle cellule, come quando la concentrazione di Aβ è leggermente troppo alta e inizia ad accumularsi, aumentano le temperature cellulari".


"Il surriscaldamento di una cellula è come friggere un uovo; mentre si riscalda, le proteine ​​iniziano a raggrupparsi e diventano non funzionali"
, ha detto la Kaminski Schierle, che ha guidato la ricerca.


I ricercatori hanno usato piccoli sensori di temperatura chiamati termometri polimerici fluorescenti (FTP, fluorescent polymeric thermometers) per studiare il legame tra aggregazione e temperatura. Hanno aggiunto Aβ a delle linee cellulari umane per iniziare il processo di aggregazione e hanno usato una sostanza chimica chiamata FCCP come controllo, poiché è nota per indurre un aumento della temperatura.


Hanno scoperto che quando l'Aβ ha iniziato a formare aggregati simili a fili chiamati fibrille, la temperatura media delle cellule ha iniziato ad aumentare. L'aumento della temperatura cellulare era significativo rispetto alle cellule che non avevano alcuna Aβ aggiunta.


"Man mano che le fibrille iniziano ad allungarsi, rilasciano energia sotto forma di calore"
, ha detto la Kaminski Schierle. "L'aggregazione di Aβ richiede molta energia per partire, ma una volta iniziato il processo di aggregazione, accelera e rilascia più calore, portando alla formazione di più aggregati".


"Una volta formati gli aggregati, possono uscire dalla cellula ed essere assorbiti dalle cellule vicine, infettando l'Aβ sana in quelle cellule", ha detto la Chung. "Nessuno finora aveva mostrato questo legame tra temperatura e aggregazione nelle cellule vive".


Usando un farmaco che inibisce l'aggregazione di Aβ, i ricercatori hanno individuato le fibrille come causa della termogenesi. In precedenza non era noto se la responsabilità di questo fenomeno è dell'aggregazione proteica o del danno potenziale ai mitocondri (le 'batterie' che forniscono potenza alle cellule).


I ricercatori hanno anche scoperto che l'aumento delle temperature cellulari potrebbe essere mitigato trattandole con un inibitore di aggregazione, evidenziando il suo potenziale come terapia per il MA.


Gli esperimenti di laboratorio sono stati integrati dalla modellazione computazionale che descrive ciò che potrebbe accadere all'Aβ in un ambiente intracellulare e perché potrebbe portare ad un aumento delle temperature intracellulari. I ricercatori sperano che il loro lavoro motivi nuovi studi che incorporano diversi parametri di rilevanza fisiologica.

 

 

 


Fonte: University of Cambridge (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Chyi Wei Chung, ...[+6], GS Kaminski Schierle. Intracellular Aβ42 aggregation leads to cellular thermogenesis. Journal of the American Chemical Society, 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.