Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Prendi la vita alla leggera quando invecchi? Sbagliato.

Messaggio di un nuovo studio di Lieberman: "Poiché ci siamo evoluti per essere attivi durante la nostra vita, il nostro corpo ha bisogno di attività fisica anche in vecchiaia"

Daniel Lieberman (left) and cardiologist Aaron Baggish

Tutti noi sappiamo che l'esercizio fa bene. Alcune persone possono persino sciorinare i motivi per cui mantiene forti i muscoli e le articolazioni, e come combatte alcune malattie. Ma quante persone possono dirti perché e come l'attività fisica è stata inglobata nella biologia umana?


Un team di biologi evolutivi e ricercatori biomedici di Harvard se ne è occupato con un nuovo studio pubblicato questa settimana in PNAS. Il lavoro definisce le evidenze evolutive e biomediche che mostrano che gli umani, che si sono evoluti per vivere molti decenni dopo aver smesso di riprodursi, si sono evoluti anche per essere relativamente attivi nei loro ultimi anni.


I ricercatori dicono che l'attività fisica più tardi nella vita sposta l'energia lontano da processi che possono compromettere la salute e verso i meccanismi nel corpo che la estendono. Ipotizzano che gli umani si sono evoluti per rimanere fisicamente attivi mentre invecchiano, e nel farlo allocano energia ai processi fisiologici che rallentano il graduale deterioramento del corpo nel corso degli anni. Queste ci protegge dalle malattie croniche, come le cardiovascolari, il diabete di tipo 2, e persino alcuni tumori.


"È un'idea diffusa nelle società occidentali che quando invecchiamo, è normale rallentare, fare meno, e andare in pensione", ha detto Daniel E. Lieberman, biologo evolutivo di Harvard, primo autore dello studio. "Il nostro messaggio è il contrario: mentre invecchiamo, diventa ancora più importante rimanere fisicamente attivi".


Il team di ricerca, che include Aaron Baggish e I-Min Lee della Harvard Medical School, crede che lo studio sia la prima spiegazione evolutiva dettagliata del motivo per cui la mancanza di attività fisica nell'invecchiamento aumenta il rischio di malattie e riduce la longevità.


Baggish, di 47 anni, cardiologo dei New England Patriots e della nazionale di calcio USA, e Lieberman, 57 anni, sono compagni di corsa da lungo tempo e spesso hanno discusso le idee che sono entrate nel documento durante le corse del mattino da 8 a 16 km.


Lo studio ha usato i gorilla, cugini degli umani, come punto di partenza. I ricercatori sottolineano che le scimmie, che solitamente vivono solo 35/40 anni in natura e raramente sopravvivono alla menopausa, sono notevolmente meno attive della maggior parte degli umani, suggerendo che c'è stata una selezione nell'evoluzione umana non solo per vivere più a lungo ma anche per essere più attivi fisicamente.


"Ci siamo evoluti fondamentalmente da poltronari", ha detto Lieberman, che ha osservato due volte gli scimpanzé selvatici in Tanzania ed è rimasto sorpreso da quanto della loro giornata trascorrono "seduti sui loro sedere, digerendo".


Questo è particolarmente stridente quando si confronta con i cacciatori-raccoglitori contemporanei, che fanno in media circa 135 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa al giorno. Quel livello di movimento - circa da 6 a 10 volte di più dell'americano medio - è ritenuto un motivo chiave per cui i cacciatori-raccoglitori che sopravvivono all'infanzia vivono circa sette decenni, circa 20 anni oltre l'età in cui gli umani smettono di avere figli, e hanno anche una "vita in salute" più lunga, definita come gli anni della vita trascorsi in buona salute.


I ricercatori hanno esaminato due percorsi con cui l'attività fisica per tutta la vita riesce a riallocare l'energia per migliorare la salute. Il primo comporta dirigere l'energia in eccesso lontano da meccanismi potenzialmente dannosi, come la conservazione del grasso in eccesso. Il team ha anche identificato come l'attività fisica alloca energia per riparare e fare manutenzione ai processi. La ricerca mostra che, oltre a bruciare calorie, l'attività fisica è fisiologicamente stressante, causando danni al corpo a livelli molecolari, cellulari e dei tessuti. La risposta del corpo a questo danno, tuttavia, è essenzialmente di ricostruire più forte.


Ciò include riparare strappi nelle fibre muscolari, i danni alle cartilagini e guarire le microfratture. La risposta comporta anche il rilascio di antiossidanti e antinfiammatori correlati all'esercizio e il miglioramento del flusso sanguigno. In assenza di attività fisica, queste risposte sono attivate meno. I processi di riparazione cellulare e del DNA hanno dimostrato di ridurre il rischio di diabete, obesità, cancro, osteoporosi, Alzheimer e depressione.


"Il punto chiave da ricordare è che, poiché ci siamo evoluti per essere attivi durante la nostra vita, il nostro corpo ha bisogno di attività fisica per invecchiare bene. In passato, l'attività fisica quotidiana era necessaria per sopravvivere, ma oggi dobbiamo scegliere di fare esercizio, cioè attività fisica volontaria, per il bene della salute e della forma"
, ha detto Lieberman.


Il team di ricerca, che include i dottorandi Timothy Kistner e Daniel Richard, spera che lo studio renda difficile ignorare questo messaggio. I livelli di attività fisica sono diminuiti in tutto il mondo perché macchine e tecnologia sostituiscono il lavoro umano. Un recente studio del laboratorio di Lieberman ha dimostrato che gli americani sono coinvolti in minore attività fisica di quanto lo fossero 200 anni fa.


Il consiglio dei ricercatori? Alzati dalla sedia e fai un po' di esercizio.


"La chiave è fare qualcosa e cercare di renderla piacevole, quindi continuerai a farla", ha detto Lieberman. "La buona notizia è che non è necessario essere attivi come un cacciatore-raccoglitore. Persino piccole quantità di attività fisica, solo 10 o 20 minuti al giorno, riducono il rischio di mortalità".

 

 

 


Fonte: Juan Siliezar in Harvard University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Daniel Lieberman, Timothy Kistner, Daniel Richard, I-Min Lee, Aaron Baggish. The active grandparent hypothesis: Physical activity and the evolution of extended human healthspans and lifespans. Proceedings of the National Academy of Sciences, 2021, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.