Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Come il COVID-19 aumenta il rischio di perdita di memoria e declino cognitivo

microglia cells

Di tutti i modi spaventosi con cui il virus SARS-CoV-2 colpisce il corpo, uno dei più insidiosi è il suo effetto sul cervello. Ora è chiaro che molti pazienti colpiti da COVID-19 presentano sintomi neurologici, dalla perdita dell'olfatto, al delirium, ad un aumento del rischio di ictus. Ci sono conseguenze anche più durature per il cervello, come l'encefalomielite mialgica / sindrome da stanchezza cronica e la sindrome di Guillain-Barre.


Questi effetti possono essere causati da un'infezione virale diretta del tessuto cerebrale. Ma crescono le evidenze che ulteriori azioni indirette innescate dall'infezione del virus alle cellule epiteliali e al sistema cardiovascolare, o attraverso il sistema immunitario e l'infiammazione, contribuiscono ai cambiamenti neurologici duraturi dopo il COVID-19.


Sono neuroscienziata specializzata sulla formazione dei ricordi, sul ruolo delle cellule immunitarie nel cervello e sul modo in cui la memoria è rotta permanentemente dopo la malattia e l'attivazione immunitaria. Nell'esaminare la letteratura scientifica emergente, la mia domanda è: ci sarà in futuro un'ondata correlata al COVID-19 di deficit di memoria, di declino cognitivo e di casi di demenza?

 

Il sistema immunitario e il cervello

Molti dei sintomi che attribuiamo ad un'infezione sono invero dovuti alle risposte protettive del sistema immunitario. Un naso che cola durante un raffreddore non è un effetto diretto del virus, ma il risultato della risposta del sistema immunitario al virus del raffreddore. Questo vale anche in caso di sensazione di malessere. Il malessere generale, la stanchezza, la febbre e il ritiro sociale sono causati dall'attivazione di cellule specializzate del sistema immunitario nel cervello, chiamate cellule neuroimmunitarie, e da segnali nel cervello.


Questi cambiamenti nel cervello e nel comportamento, anche se fastidiosi per la vita di tutti i giorni, sono altamente adattabili e immensamente utili. Riposando, consenti di fare il suo dovere alla risposta immunitaria, così affamata di energia. La febbre rende il corpo meno ospitale per i virus e aumenta l'efficienza del sistema immunitario. Il ritiro sociale può contribuire a ridurre la diffusione del virus.


Oltre a modificare il comportamento e regolare le risposte fisiologiche durante la malattia, il sistema immunitario specializzato del cervello ha anche un certo numero di altri ruoli. Di recente è diventato chiaro che le cellule neuroimmunitarie che si trovano nelle connessioni (sinapsi) tra le cellule cerebrali, che forniscono energia e segnali infiammatori minuti, sono essenziali per la normale formazione della memoria. Purtroppo, questo fornisce anche un modo alle malattie come il COVID-19 di causare sia sintomi neurologici acuti che problemi di lunga durata nel cervello.


Durante la malattia e l'infiammazione, si attivano le cellule immunitarie specializzate del cervello, che vomitano grandi quantità di segnali infiammatori, e modificano il modo in cui comunicano con i neuroni. Per un tipo di cellule (microglia) questo significa cambiare forma, ritirare le braccia affusolate e diventare cellule gonfie e mobili che avvolgono i potenziali patogeni o i detriti cellulari nel loro percorso. Ma, così facendo, distruggono anche e mangiano le connessioni neuronali che sono così importanti per la conservazione della memoria.


Un altro tipo di cellula neuroimmunitaria chiamata astrocite, durante l'attivazione evocata dalla malattia si avvolge di solito attorno alla connessione tra i neuroni e scarica i segnali infiammatori su queste giunzioni, impedendo efficacemente i cambiamenti nelle connessioni tra i neuroni che immagazzinano i ricordi.


Poiché il COVID-19 comporta un massiccio rilascio di segnali infiammatori, l'impatto di questa malattia sulla memoria è particolarmente interessante. Questo perché ci sono sia effetti a breve termine sulla cognizione (delirium), sia cambiamenti duraturi potenziali nella memoria, nell'attenzione e nella cognizione. C'è anche un aumento del rischio di declino cognitivo e demenza, compreso il morbo di Alzheimer (MA), durante l'invecchiamento.

 

L'infiammazione come esercita effetti duraturi sulla memoria?

Se l'attivazione delle cellule neuroimmunitarie è limitata alla durata della malattia, allora come può l'infiammazione causare deficit duraturi alla memoria o aumentare il rischio di declino cognitivo?


Sia il cervello che il sistema immunitario si sono evoluti specificamente per cambiare in conseguenza dell'esperienza, per neutralizzare i pericoli e massimizzare la sopravvivenza. Nel cervello, i cambiamenti nelle connessioni tra i neuroni ci permettono di immagazzinare ricordi e cambiare rapidamente il comportamento per fuggire alle minacce, o per cercare cibo e opportunità sociali. Il sistema immunitario si è evoluto per ottimizzare la risposta infiammatoria e la produzione di anticorpi contro i patogeni incontrati in precedenza.


Però i cambiamenti di lunga durata nel cervello dopo la malattia sono strettamente collegati anche ad un aumento del rischio di declino cognitivo legato all'età e di MA. Le azioni di disturbo e distruttive delle cellule neuroimmunitarie e della segnalazione infiammatoria possono deteriorare permanentemente la memoria. Questo può avvenire attraverso danni permanenti alle connessioni neuronali o ai neuroni stessi, e anche attraverso cambiamenti più sottili nel modo in cui funzionano i neuroni.


La connessione potenziale tra COVID-19 e effetti persistenti sulla memoria sono basati sulle osservazioni di altre malattie. Per esempio, molti pazienti che guariscono da un attacco di cuore o da una operazione chirurgica di bypass riferiscono deficit cognitivi duraturi che si esasperano nell'invecchiamento. Un'altra grave malattia con complicazioni cognitive simili è la sepsi, una disfunzione multiorgano innescata da infiammazione.


Nei modelli animali di queste malattie, vediamo anche disturbi della memoria, e cambiamenti nella funzione neuroimmunitaria e neuronale, che persistono per settimane e mesi dopo la malattia. Anche l'infiammazione lieve, che include lo stress cronico, è ormai riconosciuta come fattore di rischio per la demenza e il declino cognitivo durante l'invecchiamento.


Nel mio laboratorio, io e i miei colleghi abbiamo osservato che, anche in assenza di infezione batterica o virale, l'innesco della segnalazione infiammatoria su un breve periodo, provoca cambiamenti di lunga durata nella funzione neuronale, nelle regioni cerebrali legate alla memoria, e al suo deterioramento.

 

Il COVID-19 aumenta il rischio di declino cognitivo?

Passeranno molti anni prima di capire se l'infezione COVID-19 provoca un aumento del rischio di declino cognitivo o di MA. Ma questo rischio può essere ridotto o attenuato attraverso la prevenzione e il trattamento del COVID-19.


Sia prevenzione che trattamento si basano sulla capacità di diminuire la gravità e la durata della malattia e l'infiammazione. Curiosamente, molta nuova ricerca suggerisce che i vaccini comuni, compresi quelli contro l'influenza e la polmonite, possono ridurre il rischio di MA.


Inoltre, diversi trattamenti emergenti per il COVID-19 sono farmaci che sopprimono l'attivazione immunitaria eccessiva e lo stato infiammatorio. Potenzialmente, questi trattamenti potranno anche ridurre l'impatto dell'infiammazione sul cervello, e diminuire l'impatto sulla salute del cervello a lungo termine.


Il COVID-19 continuerà a impattare sulla salute e sul benessere a lungo dopo che la pandemia sarà finita. Per questo sarà fondamentale continuare a valutare gli effetti della malattia COVID-19 in termini di vulnerabilità al declino cognitivo e, successivamente, alle demenze.


In tal modo, i ricercatori potranno probabilmente acquisire nuove informazioni cruciali sul ruolo dell'infiammazione nel declino cognitivo correlato all'età in tutto il ciclo di vita. Ciò aiuterà a sviluppare le strategie più efficaci per prevenire e trattare queste malattie debilitanti.

 

 

 


Fonte: Natalie C. Tronson, professoressa associata di psicologia, Università del Michigan

Pubblicato su The Conversation (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.