Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Come il coronavirus potrebbe cambiare per sempre l'assistenza domiciliare

home care resident with caregiver

Medici, esperti di assistenza sanitaria e media hanno passato molto tempo concentrati sulle capacità ospedaliere dall'inizio della crisi COVID-19. Le case di cura hanno ricevuto meno attenzione: migliaia di morti hanno rivelato un rischio scioccante per gli anziani e coloro che si occupano di loro.


Un altro settore che riceve poca attenzione sono i servizi di assistenza domiciliare (gli operatori diretti, come gli assistenti personali per la cura e gli aiutanti sanitari domestici, gli infermieri e i terapeuti), quelli che portano il trattamento a casa del paziente. Oltre 5 milioni di persone negli Stati Uniti attualmente ricevono assistenza domiciliare a pagamento. Ed ora, non solo l'assistenza domiciliare deve continuare per gli anziani e per i disabili, ma ne avranno bisogno anche molte persone con COVID-19.


Siamo geriatri che hanno lavorato in contesti assistenziali acuti e post-acuti. Tutti abbiamo assistito allo stress che il COVID-19 sta causando al nostro sistema sanitario. E riconosciamo la necessità incredibile di operatori di assistenza domiciliare. Ma come possono restare sicure queste persone, e quelli di cui si occupano? Il COVID-19 potrebbe complicare e compromettere la cura per milioni di persone, che peraltro era già in pericolo.

 

Un aumento della domanda di assistenza domiciliare

Anche prima del COVID-19, non c'erano abbastanza operatori di assistenza domiciliare. Migliaia di persone con COVID-19 che non necessitano di ricovero in ospedale possono avere bisogno di assistenza domiciliare, e coloro che sono ricoverati in ospedale con il virus avranno bisogno di assistenza domiciliare dopo la dimissione.


Alcuni anziani, meno disposti a trasferirsi nelle case di riposo, sapendo delle decine di migliaia di morti in quelle strutture, possono optare per l'assistenza domiciliare. E anche le persone con condizioni mediche sottostanti, forse ora meno inclini ad andare in ospedale, possono scegliere l'assistenza in casa.


Una  espansione immediata dei servizi di assistenza domiciliare potrà ridurre lo stress sul nostro sistema sanitario durante la pandemia, e farci considerare come potrà essere l'assistenza sanitaria dopo la fine della pandemia. Una cosa da considerare è la salute degli operatori domiciliari stessi.


Quelli che si occupano degli anziani vulnerabili sono spesso essi stessi vulnerabili. Circa il 90% della forza lavoro di assistenza domiciliare sono donne che non hanno completato le superiori. Quasi il 60% di loro appartiene alle minoranze razziali o etniche con un tasso sproporzionatamente alto di malattia e di morte da COVID-19. Uno su cinque manca di assicurazione sanitaria. E solo un terzo dei lavoratori di assistenza domiciliare è impiegato a tempo pieno. La loro età media è di 49 anni; sono pagati in media di US$ 12 l'ora (€ 10,70); e più di 1 su 4 non ha copertura sanitaria egli stesso.


Di conseguenza, molti lavoratori si muovono tra più abitazioni per mettere insieme un lavoro a tempo pieno. Ciò aumenta il rischio di portare il virus nelle case di anziani fragili. Allo stesso tempo, questi stessi lavoratori essenziali sono a rischio a causa della loro esposizione a più individui. Questi fattori limitano il numero di lavoratori disposti a, e in grado di, fornire assistenza domiciliare.

 

Le 10 raccomandazioni

È fondamentale curare la salute di questi lavoratori, così come dei destinatari della loro cura. Fino a quando questo non è risolto, c'è chiaramente un problema di salute pubblica. Sulla base della nostra ricerca, qui ci sono 10 raccomandazioni che pensiamo potrebbero aiutare:

  1. Gli operatori di assistenza domiciliare hanno bisogno di accedere ai dispositivi di protezione individuale (DPI).

  2. Gli operatori di assistenza domiciliare e i loro clienti hanno bisogno di test COVID-19 regolari.

  3. Gli operatori di assistenza domiciliare hanno bisogno di un lavoro a tempo pieno con congedo di malattia retribuito. Sono necessari fondi pubblici, perché la maggior parte delle agenzie di assistenza domiciliare non può coprire questi costi.

  4. È necessaria una maggiore flessibilità su come è fornita la cura, in particolare durante la pandemia. Ci sono già stati cambiamenti: la telemedicina è ora consentita per le agenzie di salute domiciliare. Professionisti non-medici possono ora ordinare servizi sanitari a casa. Permettere la formazione virtuale per gli aiutanti sanitari domestici ci farebbe andare oltre.

  5. I Centers for Medicare e Medicaid Services (CMS) potrebbero ampliare la definizione di “salute a casa” per includere “la cura della persona”. Questo aiuterebbe i clienti che sono socialmente isolati e forse liberare il sovraffollamento delle case di riposo. In questo momento, Medicare non paga gli operatori di assistenza domiciliare se provvedono solo alla cura della persona (es.: fare il bagno, vestirsi).

  6. I CMS potrebbero espandere la definizione di “costretti a casa” in modo che altri possano beneficiare dei servizi di assistenza domiciliare.

  7. Si dovrebbe implementare il finanziamento federale per gli operatori sanitari comunitari.

  8. Si devono reclutare altri operatori di assistenza domiciliare, forse dalle attività dove ci sono/saranno licenziamenti significativi, come i servizi di vendita al dettaglio e alimentare. Questi individui dovrebbero essere formati per i nuovi ruoli.

  9. Con le esigenze sempre più complesse di una popolazione che invecchia, gli operatori di assistenza domiciliare stanno facendo attività più complesse, una volta riservate agli infermieri diplomati. Mentre svolgono questi compiti, gli operatori di assistenza domiciliare devono essere formati, autorizzati e compensati.

  10. In generale, c'è un profondo deficit di formazione per gli operatori di assistenza domiciliare. Con la nuova normalità su di noi, questa nuova forza lavoro ha bisogno di una scaletta di carriera con opportunità di crescita. Ad esempio, questi lavoratori possono ottenere una formazione di base con ulteriori abilità e competenze, come ad esempio come prendersi cura di un paziente COVID-19 o uno in fase di recupero da esso, che possono poi essere compensate.


La qualità della vita del paziente dipende dalla qualità del caregiving che riceve. Non possiamo tornare ai vecchi modi di svolgere l'attività. La pandemia offre l'opportunità di espandere la forza lavoro di assistenza domiciliare a beneficio di coloro che serve. Dopo tutto, una parte cruciale della valorizzazione dei nostri anziani sta nel valorizzare coloro che si occupano di loro.

 

 

 


Fonte: Madhuri Reddy (istruttrice di medicina e chirurgia, Università di Harvard), Nathan Stall (ricercatore Università di Toronto) e Paula Rochon (scienziato senior di ricerca, Università di Toronto)

Pubblicato su The Conversation (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.