Caro dottor Roach: "Mio padre di 79 anni era abituato a fare 18 buche a golf tre volte alla settimana, ma dopo una recente rimozione della cistifellea, ha iniziato a mostrare alcuni sintomi insoliti. Sembrava una persona completamente diversa: debole ed incapace di camminare. I medici hanno emesso una diagnosi di demenza.
Continuavo a dire ai medici e agli infermieri che la sua toilette aveva un odore orribile e che c'era un cattivo odore dopo che aveva urinato. Finalmente, dopo diverse settimane dentro e fuori dell'ospedale, è stato sottoposto ad antibiotici per cinque giorni, ed adesso è ritornato lo stesso uomo di sempre, mentalmente agile come prima. La prego di dire ai caregivers di tenere sotto controllo l'eventuale comportamento insolito dei pazienti di cui si curano e gli odori particolari." - L.B.
Risposta: Demenza e delirium sono termini dal suono simile, spesso confusi da medici e pazienti.
- La demenza è una lenta e progressiva perdita di memoria e di altre funzioni cerebrali superiori, spesso accompagnata da cambiamenti nella personalità e nel processo decisionale. La demenza può cominciare così lentamente che può richiedere mesi o anni per essere infine riconosciuta, anche se ci sono periodi in cui il declino sembra progredire più rapidamente. L'Alzheimer e le demenze multiinfartuali o vascolari sono tipi classici di demenza.
- Il delirium è un improvviso, drastico cambiamento nella funzione del cervello. Memoria, personalità e linguaggio possono esserne colpiti, ma è la velocità del cambiamento che è il segno distintivo del delirium. Ho sentito l'osservazione di un professore che dovremmo pensare al delirium come a un "dolore del torace, al cervello".
Le cause più comuni del delirium sono le malattie di routine del corpo: le infezioni delle urine, descritte sopra, sono comuni, ma lo sono anche la polmonite, il basso livello di ossigeno, i farmaci e le variazioni nel livello di sodio nel sangue. Basta un intervento chirurgico, come la rimozione della cistifellea, per causare delirium. I medici ospedalieri dovrebbero cercare queste cause.
Il delirium appare con più probabilità in una persona con demenza. A volte il delirio è il primo segno che fa notare confusione e cambi nella memoria. Possono essere neccessari vari mesi per risolvere completamente il delirium. Il fatto che tuo padre sia tornato alla normalità così in fretta è un buon segno.
Pubblicato da Keith Roach, MD in Valley News (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.
| Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra: |












Associazione Alzheimer OdV