Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Una dieta composta in gran parte di frutta ti fa male

fruits that lower uric acid

Le diete a base vegetale sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, sia per la salute che per motivi etici. Una forma estrema di alimentazione a base vegetale è il 'fruttarismo', che prevede il consumo prevalente di frutta cruda. A prima vista, questo potrebbe sembrare sano, ma quale effetto ha questo tipo di dieta restrittiva sul corpo? Ed è una scelta sana di alimentazione?


Esistono evidenze solide che le diete a base vegetale fanno bene al corpo: possono ridurre il rischio di malattie cardiache del 40% e di ictus del 29%, e hanno anche dimostrato di essere una strategia utile per aiutare a perdere peso.


Mentre le diete a base di piante hanno benefici chiari per la salute e la sostenibilità ambientale, il fruttarismo è una delle scelte alimentazione più restrittive disponibili e non ha quasi nessuna evidenza a supporto dei benefici per la salute. Non c'è alcuna descrizione definitiva di quale dovrebbe essere una dieta fruttaria, sebbene una 'regola' comune citata sia che tra il 55% e il 75% dell'alimentazione dovrebbe essere costituita da frutta cruda. Oltre a questo, c'è qualche variabilità; alcuni fruttaristi mangiano cereali, alcuni mangiano anche noci e oli.


Steve Jobs, cofondatore di Apple, ha sperimentato una dieta fruttarista, integrandola con noci, semi e cereali. Alcuni aderenti al fruttarismo sono ligi alla regola 80-10-10: 80% delle calorie provenienti da frutta e verdura fresca, il 10% da proteine e 10% dai grassi. Questa regola è basata erroneamente sulla convinzione che gli umani non sono onnivori, ma 'frugivori' (dal latíno frux, frugis, 'frutto' e -vorus, 'divoratore'), animali che preferiscono mangiare frutta cruda. I sostenitori di questa credenza affermano che il sistema digestivo umano è progettato fisiologicamente per digerire frutta e verdure crude. Anche se un tempo questo avrebbe potuto essere vero, il corpo umano si è evoluto.


Alcuni fruttariani affermano che 'mangiare crudo' ha benefici marcati, come curare il cancro ed eliminare il gonfiore e l'odore del corpo. Non ci sono prove robuste a sostegno di queste affermazioni. L'idea di seguire una dieta a base di frutta (o con molta frutta) potrebbe apparire un'opzione sana a prima vista, ma ci sono potenzialmente molti problemi con questa forma restrittiva di alimentazione.


Esistono problemi di salute fisica chiari e significativi da considerare quando il corpo umano segue una dieta composta in gran parte di frutta. Questo modello di alimentazione esclude gruppi di alimenti e sostanze nutritive essenziali di cui il corpo ha bisogno per mantenere normale la salute.


Anche se la maggior parte della frutta è considerata sana e nutriente, una dieta che si affida quasi esclusivamente alla frutta sarà carente di sostanze nutritive, come proteine, ferro, calcio, vitamina B (compresa la vitamina B12) e D, zinco e acidi grassi omega-3. La carenza di questi nutrienti può avere implicazioni sanitarie significative con rachitismo e osteomalacia (rammollimento delle ossa), anemia e problemi con ossa, muscoli e pelle. In termini semplici, la frutta non contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno il corpo.


Oltre a ciò che manca in una dieta fruttariana, devono essere considerati gli alti livelli di fruttosio. Il fruttosio è uno zucchero semplice, come il glucosio, ma il corpo umano lo elabora molto diversamente. Il fruttosio è metabolizzato esclusivamente nel fegato. Il consumo eccessivo di fruttosio può causare accumulo di grasso nel fegato, portando alla resistenza all'insulina nel fegato e alla malattia non-alcolica del fegato grasso (steatosi epatica non-alcolica).


Anche se è controverso che il fruttosio da frutta faccia male come lo sciroppo di fruttosio, che viene aggiunto agli alimenti per addolcirli, gli esperimenti nei ratti nutriti con una dieta ad alto contenuto di fruttosio hanno mostrato somiglianze con la malattia umana del fegato grasso.

 

Danno grave

Al di là dei potenziali effetti fisici del fruttarismo, le diete restrittive sono spesso associate a un disturbo alimentare noto come ortoressia nervosa, l'ossessione malsana per mangiare solo cibo 'puro'. Ciò significa che ciò che può iniziare come una mossa sana per mangiare più frutta e verdura, e meno cibo spazzatura, può portare a un disturbo alimentare, alla depressione e all'ansia.


Sono stati segnalati casi preoccupanti di morte o di malattia significativa quando è stata seguita una dieta in stile fruttario. Gli esempi includono una ragazza di nove mesi morta dopo essere stata nutrita con una dieta di sola frutta. La ragazza è morta molto sottopeso e malnutrita. Inoltre, è stato recentemente segnalato un uomo di 49 anni che ha sviluppato una demenza reversibile dopo aver vissuto con una dieta di sola frutta.


Viste le poche evidenze di benefici di una dieta così restrittiva, è chiaro che le persone che seguono questa dieta restrittiva stanno potenzialmente mettendo a rischio serio la loro salute. Può aiutare integrare la dieta con alimenti che forniscono i nutrienti mancanti, ma questo può essere rifiutato da chi ha una visione ortodossa del fruttarismo.


Prima di cambiare l'alimentazione, specialmente se il cambiamento sarà estremo, è sempre saggio parlare prima con il medico. Incorporare più frutta e verdura come parte di una dieta equilibrata è un modo più sicuro e più sano per avvicinarsi al consumo di frutta.

 

 

 


Fonte: James Brown, professore associato di biologia e scienza biomedica alla Aston University

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.