Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il "caso Fairbairn" è sintomo di un problema nazionale

CHINESE2CHINESE2 OTTAWA - Il caso del senatore colpito da demenza, e ora in congedo dalla camera alta, sta rapidamente diventando un "pasticcio", dice un senatore conservatore.

E uno degli ex colleghi della Senatrice Joyce Fairbairn (a sinistra nella foto) dice che la malattia e il futuro di quest'ultima al Senato avrebbero dovuto essere gestiti molto prima che diventassero uno spettacolo pubblico.


La Senatrice pensionata Sharon Carstairs ha detto che il caso Fairbairn è un esempio di come il Senato e il paese sono mal preparati per gestire le condizioni di salute mentale che emergoono da una popolazione attiva che invecchia.


Il modo in cui il Senato ha affrontato questa situazione potrebbe non solo costituire un precedente per il Parlamento, ma per il modo in cui i datori di lavoro nel paese gestiscono i dipendenti che continuano a lavorare dopo una diagnosi di demenza, visto che il numero di canadesi che vivono con Alzheimer dovrebbe più che raddoppiare nei prossimi 15 anni.


La Fairbairn, una senatrice del partito liberale, sarà in congedo per almeno sei mesi a partire da settembre, dopo che il partito ha confermato che una malattia le impedisce di svolgere le sue funzioni legislative. Tuttavia, il partito non ha confermato pubblicamente se lei ha l'Alzheimer. Martedì scorso, il senatore James Cowan, leader del partito Liberale al Senato, ha fatto un appello pubblico per la privacy della Fairbairn mentre riceve le cure. Se la diagnosi è davvero Alzheimer, non sarebbe la prima per un senatore in carica. Negli anni '90, un senatore liberale si è dimesso dopo la diagnosi di Alzheimer, dice la Carstairs, ma Keith Davey lo ha fatto in silenzio e senza rendere pubblica la diagnosi.


In risposta, il Senato ha creato un piano per l'invalidità a lungo termine dei parlamentari, ha detto la Carstairs. Il piano copre lo stipendio del senatore finchè raggiunge i 75 anni, l'età pensionabile obbligatoria. I senatori possono anche scegliere di lasciare prima di tale età, nel momento in cui ottengono la pensione dopo un minimo di sei anni di servizio. "Per me è tragico che questo evento sia emerso in questo modo. Forse le persone avrebbero dovuto agire in modo più previdente", ha detto la Carstairs, che è stata ministro con competenza speciale sulle cure palliative nel governo Chrétien.


Secondo una lettera inviata alla presidenza del Senato il 13 agosto, la Fairbairn è stata diagnosticata con demenza di tipo Alzheimer ed è stata asssitita 24 ore al giorno negli ultimi 18 mesi. La lettera della nipote della Fairbairn dall'Africa, dice che uno psichiatra geriatrico ha presumibilmente dichiarato Fairbairn mentalmente incapace a febbraio e da allora la sua salute era peggiorata fino al punto in cui non poteva svolgere le sue funzioni del Senato. La dichiarazione non è stata resa pubblica. La nipote della Fairbairn, Patricia McCullagh, ha rifiutato di commentare la lettera, la dichiarazione presunta o la salute della zia, quando è stata contattata da Postmedia News Mercoledì. "Questa è in realtà una questione molto personale e privata, che non voglio discutere in questo momento e spero che rispetterete la mia decisione", ha scritto la McCullagh in una email.


La Commissione interna economica del Senato ha chiesto ulteriore documentazione a sostegno delle dichiarazioni, e spera di iniziare a sistemare i fatti del caso prima, o quando il Senato riprende le sedute a fine settembre. Il presidente della commissione ha detto Mercoledì che il comitato si riunisce solo dopo che la documentazione sarà arrivata e i senatori hanno la possibilità di esaminarli. "Non ho intenzione di metterci più tempo di quello che serve, non è qualcosa che ho intenzione di rimandare" ha detto il senatore conservatore David Tkachuk, a proposito di quando potrebbe esserci la riunione. "E' una collega. Tutta questa faccenda è stata un disastro e non è stata creata da noi e deve essere risolta in modo da non creare ulteriore confusione".


Tkachuk ha detto che la lettera solleva interrogativi sul motivo per cui la Fairbairn sta andando in congedo per qualche mese e che sta autorizzando le spese del suo ufficio. Durante lo scorso anno, la Fairbairn è stata al Senato e ha incontrato persone nel suo ufficio di Ottawa, anche se non ci sono registrazioni di suoi discorsi in Senato da fine 2011. Da febbraio il suo ufficio ha speso circa $ 45.000, spese che un senatore deve autorizzare.


L'Alzheimer è la forma più comune di demenza e i sintomi includono perdita di memoria, giudizio alterato e cambiamenti nel comportamento e della personalità. La malattia non può essere curata e le demenze sono fatali alla fine, ma i sintomi possono andare e venire quotidianamente. "Le persone possono vivere un decennio o più con la malattia", ha detto Debbie Benczkowski, responsabile operativa dell'Alzheimer's Society del Canada. Ha detto che il Canada è l'unico paese del G8 senza una strategia nazionale di demenza. "Dato che le persone lavorano più a lungo, vivono più a lungo ...  vogliamo avviare un dialogo con i datori di lavoro su cosa fare quando incontrano una diagnosi di demenza", ha detto.


Secondo l'Alzheimer's Society of Canada ci sono più di 500.000 canadesi con la malattia, che saliranno a 1,1 milioni entro il 2038. "Questa è solo la punta di un iceberg", ha detto la Carstairs del caso Fairbairn. "Non è semplice. Non è semplice per il Senato o per la popolazione nel suo complesso".

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Pubblicato da Jordan Press in Montreal Gazzette il 29 Agosto 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Perché vivere in un mondo ‘incredibilmente tossico’ aumenta il rischio di Alzh…

6.05.2020 | Denuncia & advocacy

Sei preoccupato per la minaccia del morbo di Alzheimer (MA), e ti stai chiedendo che cos...

Invertita per la prima volta la perdita di memoria associata all'Alzheime…

1.10.2014 | Ricerche

La paziente uno aveva avuto due anni di perdita progressiva di memoria...

Che speranza hai dopo la diagnosi di Alzheimer?

25.01.2021 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una malattia che cambia davvero la vita, non solo per la pe...

Un singolo trattamento genera nuovi neuroni, elimina neurodegenerazione nei to…

1.07.2020 | Ricerche

Xiang-Dong Fu PhD, non è mai stato così entusiasta di qualcosa in tutta la sua carriera...

Ritmi cerebrali non sincronizzati nel sonno fanno dimenticare gli anziani

18.12.2017 | Ricerche

Come l'oscillazione della racchetta da tennis durante il lancio della palla per servire un ace, l...

Immagini mai viste prima delle prime fasi dell'Alzheimer

14.03.2017 | Ricerche

I ricercatori dell'Università di Lund in Svezia, hanno utilizzato il sincrotrone MAX IV ...

Età degli organi biologici prevede il rischio di malattia con decenni di antic…

11.03.2025 | Ricerche

I nostri organi invecchiano a ritmi diversi e un esame del sangue che determina quanto ciascuno è...

Un segnale precoce di Alzheimer potrebbe salvarti la mente

9.01.2018 | Esperienze & Opinioni

L'Alzheimer è una malattia che ruba più dei tuoi ricordi ... ruba la tua capacità di ese...

Demenza: mantenere vive le amicizie quando i ricordi svaniscono

16.01.2018 | Esperienze & Opinioni

C'è una parola che si sente spesso quando si parla con le famiglie di persone con demenz...

Chiarito il meccanismo che porta all'Alzheimer e come fermarlo

30.08.2017 | Ricerche

Nel cervello delle persone con Alzheimer ci sono depositi anomali di proteine ​​amiloide-beta e ​...

Studio cinese: 'Metti spezie nel tuo cibo per tenere a bada l'Alzhei…

13.01.2022 | Ricerche

Proprio come 'una mela al giorno toglie il medico di torno', sono ben noti i benefici di...

È lo scopo o il piacere la chiave della felicità mentre invecchiamo?

19.11.2021 | Esperienze & Opinioni

I benefici di avere un senso di scopo nella vita sono davvero incredibili. Le persone co...

Smetti di chiederti se sei un bravo caregiver

3.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Amare e prendersi cura di qualcuno con demenza può essere difficile. Forse, è una delle ...

Stimolazione dell'onda cerebrale può migliorare i sintomi di Alzheimer

15.03.2019 | Ricerche

Esponendo i topi a una combinazione unica di luce e suono, i neuroscienziati del Massach...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 | Ricerche

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Come vivere in modo sicuro con la demenza a casa tua

12.11.2020 | Esperienze & Opinioni

C'è un malinteso comune che la persona con una diagnosi di demenza perde la sua indipend...

Dana Territo: 'La speranza può manifestarsi da molte fonti nella cerchia …

14.01.2025 | Esperienze & Opinioni

Come trovi speranza nel nuovo anno con una diagnosi di Alzheimer?

Avere speranza...

Scoperto un fattore importante che contribuisce all'Alzheimer

22.08.2022 | Ricerche

Una ricerca guidata dai dott. Yuhai Zhao e Walter Lukiw della Luisiana State University ...

[Dana Territo] Sii delicato e paziente quando parli ad amici e familiari della…

30.09.2025 | Esperienze & Opinioni

Come parlare alla famiglia della mia diagnosi di Alzheimer?

È difficile discerne...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)