Iscriviti alla newsletter

Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.

E' utile informarsi prima di usare un kit di test genetici a casa

genetic test kits at-home

I test genetici, inclusi i test per il rischio di morbo di Alzheimer (MA), sono sempre più usati [3]. Per guidare l'uso ottimale di questa importante innovazione, l'Alzheimer's Foundation of America (AFA) identifica i problemi che devono essere considerati nella decisione di fare test genetici per il rischio di MA a insorgenza tardiva.

Prima di decidere di richiedere test genetici per determinare il rischio di MA ad insorgenza tardiva, è importante che gli individui capiscano i benefici, i limiti e le altre implicazioni dell'apprendere queste informazioni genetiche personali sulla salute.

Il consiglio ai consumatori è dato da aziende di test genetici commerciali, ma non ci sono standard di settore per queste informazioni, e finora la dichiarazione della Food and Drug Administration (FDA) sulla comunicazione del rischio genetico di MA è limitata all'unica ditta commerciale che offre questo test [4].

Riconoscendo il livello di interesse pubblico nei test genetici per il MA ad insorgenza tardiva, l'AFA e il suo Medical, Scientific and Memory Screening Advisory Board (l'Advisory Board) raccomandano di standardizzare le informazioni ai consumatori incluse nei kit di test da parte dei fornitori di questi test genetici. L'AFA e l'Advisory Board chiedono inoltre ai consumatori di informarsi a fondo sui rischi e i benefici associati a tali test.

Inoltre, l'AFA e il suo comitato consultivo raccomandano che vengano condotti nuovi studi sull'impatto, benefico o negativo, che può avere la diffusione di tali informazioni genetiche sul benessere emotivo e mentale dell'individuo, sull'adozione di modifiche dello stile di vita [5] e sulla pianificazione futura.

È importante per le persone che chiedono il test genetico capiscano che i geni possono essere condivisi dai membri della famiglia, e quindi l'informazione genetica per uno può avere implicazioni per gli altri oltre l'individuo che sceglie di essere testato.

Premessa

Il 6 aprile 2017 la FDA ha autorizzato un'impresa commerciale a commercializzare un kit di rischio di salute genetica (GHR) per testare, tra le altre voci, il rischio di MA a insorgenza tardiva [6]. Usando il DNA di un campione di saliva, il kit produce un rapporto sullo stato dell'allele ε4 dell'Apolipoproteina-E (APOEε4) che può essere nessuna 1 o 2 copie. Il possesso di un allele APOEε4 aumenta il rischio di MA ad insorgenza tardiva di 3-5 volte e due alleli APOEε4 aumentano il rischio da 15 a 20 volte [7].

Il genotipo APOE rappresenta la netta maggioranza del rischio genetico di MA [8]. La scoperta di una relazione tra il genotipo MA e l'APOE è stata replicata ampiamente, tuttavia è da lungo tempo controversa l'utilità di divulgare tali informazioni genetiche a individui che stanno cercando queste informazioni. Sono stati considerati numerosi rischi o rischi, oltre a vantaggi.

Rischi

Gli individui possono confondere erroneamente il rischio genetico con la certezza genetica. L'ApoE4 conferisce maggiore probabilità di sviluppare il MA, ma di per sé non causa la malattia - molte persone che sono positive all'ApoE4 non sviluppano mai il MA nella loro vita.

La distinzione tra rischio e causalità deve essere chiarita ai consumatori. Le informazioni genetiche possono essere usate per avere un impatto negativo sulle persone che cercano di acquistare determinati prodotti assicurativi. Anche se l'attuale atto di non divulgazione delle informazioni genetiche (GINA) offre alcune protezioni [9] in alcuni stati, le assicurazioni per l'assistenza a lungo termine e le compagnie di assicurazione sulla vita hanno ancora il diritto di chiedere se un individuo conosce le proprie informazioni genetiche e adeguano di conseguenza i premi dell'assicurazione per la malattia a lungo termine. Pertanto, i modi in cui potrebbero essere usate le informazioni sulla salute personale, incluso lo stato genetico, hanno implicazioni importanti, mettendo a rischio i consumatori per le quali avrebbero un controllo limitato.

Inoltre, le informazioni genetiche possono anche essere oggetto di divulgazione involontaria attraverso intrusioni nei computer o altre violazioni della sicurezza. Come nel caso del numero di previdenza sociale, le informazioni genetiche di una persona dovranno essere salvaguardate con attenzione da coloro che cercano le informazioni a fini di sfruttamento o dai criminali.

I rischi di divulgazione si estendono anche alle famiglie. Poiché i geni sono condivisi tra i membri della famiglia, la scoperta del genotipo di una persona può avere implicazioni per i figli e i fratelli. Non c'è sufficiente attenzione rivolta alla comprensione dei pericoli derivanti dal ricevere informazioni genetiche non richieste su un parente di primo grado e su come tali informazioni possano influire sulle proprie decisioni sanitarie e sul proprio benessere psicosociale.

Benefici

Anche se non possono essere ignorati i casi aneddotici di danni associati alla conoscenza del proprio genotipo APOE, un'analisi del 2006 non ha rivelato alcun aumento di depressione, ansia, idee di suicidio o suicidio compiuto da individui a cui sono state divulgate queste informazioni, in confronto a chi non le aveva avute [10]. Nonostante un aumento transitorio di angoscia in coloro che avevano appreso che erano positivi per l'APOE-ε4, non c'erano effetti clinicamente significativi [11].

Dato il maggiore accesso ai test genetici di oggi, è giustificato uno studio per verificare se tali risultati si applicano ancora, su una sezione trasversale dei consumatori più ampia [12]. Le persone che si sottopongono a test e diventano consapevoli del proprio genotipo possono adottare misure positive e proattive per pianificare e ottimizzare la propria vita futura e possono trarre beneficio dalla diagnosi precoce.

Diversi fattori modificabili sono stati associati a un rischio ridotto di MA ad insorgenza tardiva, sebbene non tutti siano universalmente accettati e non siano stati completamente stabiliti chiari rapporti di causa-effetto. Questi fattori includono l'uso di farmaci per abbassare il colesterolo [13] e i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) [14], aumento dei livelli di istruzione [15], dieta sana [16] ed esercizio [17], in particolare se abbastanza intenso da aumentare il 'fattore neurotrofico derivato dal cervello' (BDNF) [18].

La prova diretta dell'effetto positivo sulla cognizione di un gruppo selezionato di stili di vita e interventi medici ha portato alla proposta che è possibile ridurre il rischio di MA [19]. Chi ha una cognizione normale e una predisposizione genetica per il MA possono anche iscriversi e partecipare a studi clinici volti a prevenire o ritardare l'insorgenza dei sintomi correlati al MA.

Raccomandazioni

L'AFA e il suo comitato consultivo invitano le società che offrono test genetici per il MA ad adottare standard di settore che forniscono un facile accesso e/o referenze a informazioni appropriate, risorse e professionisti qualificati di consulenza genetica come parte del processo di test. È fondamentale che i consumatori siano armati della comprensione delle informazioni sul rischio genetico, prima di ricevere un risultato correlato al test [20].

Anche le informazioni pre e post test per i consumatori dovrebbero essere standardizzate in tutto il settore con il consenso di esperti sul contenuto. Includere i consumatori in questo processo di controllo delle informazioni potrebbe migliorare l'usabilità ed è altamente raccomandato. Inoltre, i consumatori dovrebbero prendere il tempo per ottenere informazioni e formazione sui test genetici prima di prendere la decisione di scoprire il loro rischio genetico di malattia.

Idealmente, i consumatori dovrebbero cercare anche una consulenza genetica formale [21]. Vorremmo anche consigliare ai consumatori di prendersi il tempo per ottenere informazioni e formazione sui test genetici prima di prendere la decisione di scoprire il loro rischio genetico di malattia.

****
Con l'aumento dell'interesse dei consumatori e una maggiore disponibilità di test, milioni di americani vengono ora testati [22]. Le conseguenze positive e negative del trattamento delle informazioni genetiche dovrebbero essere considerate da tutti gli interessati. Tali informazioni avanzate hanno il potenziale di avvantaggiare sia gli individui che la popolazione, ma solo se sono accuratamente veicolate e comprese.

Mentre a una base di consumatori più ampia viene presentato il suo profilo APOE, l'AFA invita i ricercatori a rivedere l'analisi passata della divulgazione genetica dell'APOE [23] e condurre nuove ricerche su come tali informazioni possono influenzare gli esiti sia positivi che negativi, compresi i cambiamenti dello stile di vita e i passi futuri da pianificare, come pure lo stress, la depressione, l'ansia, l'idea di suicidio e il suicidio tra gli individui a cui queste informazioni sono divulgate.

Tale studio dovrebbe comprendere una vasta sezione trasversale di americani, inclusi diversi gruppi etnici, razziali, di genere, educativi, geografici e socio-economici. Dovrebbe affrontare lo sviluppo di protocolli per la consulenza e la gestione dei rischi pre e post test, per salvaguardare i consumatori, garantire un uso responsabile delle informazioni genetiche e mitigare i potenziali rischi di divulgazione non autorizzata o altrimenti dannosa ottimizzando i benefici di tali informazioni.

Sia l'AFA che i membri del comitato consultivo riconoscono la crescente importanza della genetica nella diagnosi del MA, nonché l'emergere di una medicina personalizzata, che potrebbe essere in grado di affrontare efficacemente le terapie per gli individui affetti. Inoltre, i progressi dei test e la disponibilità di informazioni genetiche dettagliate come parte dei dati sanitari di una persona aumenteranno l'importanza dei test genetici e il potenziale impatto di tali informazioni nel promuovere la modifica del comportamento o le strategie preventive per patologie croniche come il MA.

Di conseguenza, l'AFA e il suo comitato consultivo  continueranno a esaminare il ruolo dei test genetici, il suo impatto sui consumatori sanitari e le modalità per garantire che i consumatori comprendano i risultati di un test genetico e quali tutele sono richieste per assicurare l'uso appropriato di tali informazioni.

Referenze:

[3] CNBC, Amazon has suddenly become a big marketplace for selling genetic tests, (Nov. 21, 2017)(www.cnbc.com/2017/11/21/amazon-has-suddenly-become-a-big-marketplace-for-selling-genetic-tests.html).

[4] FDA Press Release, FDA allows marketing of first direct-to-consumer tests that provide genetic risk information for certain condition (April 6, 2017) (www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm551185.htm).

[5] National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine, Preventing cognitive decline and dementia: A way forward (2017)(https://doi.org/10.17226/24782); see also, The JAMA Network, Effect of the Apolipoprotein E Genotype on Cognitive Change During a Multidomain Lifestyle Intervention (Jan. 18, 2018) (https://jamanetwork.com/journals/jamaneurology/article-abstract/2670443?redirect=true).

[6] FDA Press Release, April 6, 2017 (www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm551185.htm).

[7] Raber J, Huang Y, Ashford JW,  ApoE genotype accounts for the vast majority of AD risk and AD pathology (May-Jun. 2004)(www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15172743).

[8] Id. APOE is not the only risk factor for Alzheimer’s disease, however.  Mutations to the TREM2 and SORL1 genes have also been linked to disease.  See,  AlzForum, New Evidence Confirms TREM2 Binds Aβ, Drives Protective Response (19 Apr 2017); Liu F, Ikram MA, Janssens AC, et. al., A study of the SORL1 gene in Alzheimer’s disease and cognitive function. J Alzheimers Dis. 2009;18(1):51-64.

[9] The Genetic Information Nondiscrimination Act of 2008 (Pub. L. 110–233, 122 Stat. 881, enacted May 21, 2008) is an Act of Congress in the United States designed to prohibit some types of genetic discrimination. The act bars the use of genetic information in health insurance and employment: it prohibits group health plans and health insurers from denying coverage to a healthy individual or charging that person higher premiums based solely on a genetic predisposition to developing a disease in the future, and it bars employers from using individuals’ genetic information when making hiring, firing, job placement, or promotion decisions.

[10] The Risk Evaluation and Education for Alzheimer’s Disease (REVEAL) Study, The Health Behavior and Health Education (HBHE) Genetics Research Group, Univ. of Michigan (http://hbhegenetics.sph.umich.edu/research-project/risk-evaluation-and-education-alzheimers-disease-study).

[11] Green, R., Roberts, J., Cupples, L. et. al., Disclosure of APOE Genotype for Risk of Alzheimer’s Disease, N Engl J Med 2009; 361:245-254 (July 16, 2009)(www.nejm.org/doi/full/10.1056/nejmoa0809578#t=article).

[12] Some research on the impact of direct to consumer APOE genetic testing is already being conducted.  See, Zallen DT, “Well, good luck with that”: reactions to learning of increased genetic risk for Alzheimer disease, Genet Med. (Mar 8, 2018) (www.nature.com/articles/gim201813) which concluded, “APOE testing did produce adverse psychological reactions in many participants.”

[13] Zissimopoulos, J. M., D. Barthold, et al. (2017), Sex and Race Differences in the Association Between Statin Use and the Incidence of Alzheimer Disease JAMA Neurol 74(2): 225-232 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27942728).

[14]Imbimbo, B. P., V. Solfrizzi, et al. (2010), Are NSAIDs useful to treat Alzheimer’s disease or mild cognitive impairment?, Front Aging Neurosci 2 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20725517).

>[15] Butler, S. M., Ashford J.W., et al. (1996), Age, education, and changes in the Mini-Mental State Exam scores of older women: findings from the Nun Study, J Am Geriatr Soc 44(6) (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8642159: 675-81) and with lipid levels and coronary risk.” JAMA 298(11): 1300-11 and Bennett, D. A., Schneider J.A., et al. (2012), Overview and findings from the religious orders study, Curr Alzheimer Res 9(6): 628-45 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22471860).

[16] Morris MC, Tangney CC, Wang Y, Sacks FM, Bennett DA, Aggarwal NT. MIND Diet Associated with Reduced Incidence of Alzheimer’s Disease. Alzheimer’s & dementia, Journal of the Alzheimer’s Association (Sept.2015)11(9):1007-1014 (www.alzheimersanddementia.com/article/S1552-5260%2815%2900017-5/abstract).

[17] Smith, J. C., K. A. Nielson, et al. (2013), Semantic memory functional MRI and cognitive function after exercise intervention in mild cognitive impairment, J Alzheimers Dis 37(1): 197-215 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23803298).

[18] Coelho, F. G., Vital T.M., et al. (2014), Acute aerobic exercise increases brain-derived neurotrophic factor levels in elderly with Alzheimer’s disease, J Alzheimers Dis 39(2): 401-8 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24164734) and Smith, J. C., Nielson K.A., et al. (2013), Semantic memory functional MRI and cognitive function after exercise intervention in mild cognitive impairment, J Alzheimers Dis 37(1): 197-215 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23803298) and Schultz, S. A., Boots, et al. (2015), Cardiorespiratory Fitness Attenuates the Influence of Amyloid on Cognition, J Int Neuropsychol Soc 21(10): 841-50(www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26581795).

[19] Ngandu T, Lehtisalo, et. al., A 2 year multidomain intervention of diet, exercise, cognitive training, and vascular risk monitoring versus control to prevent cognitive decline in at-risk elderly people (FINGER): a randomized controlled trial, Lancet. 2015 Jun 6; 385 (9984):2255-63 (www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(15)60461-5/abstract).

[20] See Besser et al., Factors Affecting Recall of Different Types of Personal Genetic Information about Alzheimer’s Disease Risk: The REVEAL Study (Jan. 16, 2016) (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4470386/pdf/nihms-645971.pdf).

[21] The National Society of Genetic Counselors (NSGC) promotes the professional interests of genetic counselors and provides a network for professional communications.  NSGC has a database of genetic counselors that can be accessed at: https://www.nsgc.org/findageneticcounselor.

[22] See, MIT Technology Review, 2017 was the Year Consumer DNA Testing Blew Up (February 12, 2018) “The number of people who have had their DNA analyzed with direct-to-consumer genetic genealogy tests more than doubled during 2017 and now exceeds 12 million, according to industry estimates.” (www.technologyreview.com/s/610233/2017-was-the-year-consumer-dna-testing-blew-up/).

[23] See, Green, R., Roberts, J., Cupples, L. et. al., Disclosure of APOE Genotype for Risk of Alzheimer’s Disease, N Engl J Med 2009; 361:245-254 (July 16, 2009)(www.nejm.org/doi/full/10.1056/nejmoa0809578#t=article), and Marteau TM, French DP, et. al. Effects of communicating DNA-based disease risk estimates on risk-reducing behaviours, Cochrane Database Syst Rev. Oct. 6, 2010 (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20927756).

Fonte: Alzheimer’s Foundation of America (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Lori Frank, J. Wesson Ashford, Peter J. Bayley, Soo Borson, Herman Buschke, Donna Cohen, Jeffrey L. Cummings, Peter Davies, Margaret Dean, Sanford I. Finkel, Lee Hyer, George Perry, Richard E. Powers, Frederick Schmitt. Genetic Risk of Alzheimer’s Disease: Three Wishes Now That the Genie is Out of the Bottle. Journal of Alzheimer's Disease, 30 Oct 2018, DOI: 10.3233/JAD-180629