Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il collegamento complesso tra indice di massa corporea e Alzheimer

bmi categories

Sebbene l'obesità in mezza età sia legata ad un aumento del rischio di morbo di Alzheimer (MA), una nuova ricerca suggerisce che un indice alto di massa corporea più avanti nella vita non deve necessariamente tradursi in maggiori possibilità di sviluppare la malattia del cervello.


Nello studio, i ricercatori hanno confrontato i dati da due gruppi di persone che avevano avuto la diagnosi di lieve deterioramento cognitivo (MCI, mild cognitive impairment), metà dei quali sono passati al MA in 24 mesi e metà le cui condizioni non sono peggiorate.


I ricercatori si sono concentrati su due fattori di rischio: indice di massa corporea (IMC o BMI, body mass index) e un gruppo di varianti genetiche associate a un rischio maggiore di MA. La loro analisi ha dimostrato che un rischio genetico più alto, combinato con un IMC inferiore, si è associato a una maggiore probabilità di progressione verso il MA, e che l'associazione era più forte negli uomini.


La scoperta non suggerisce che le persone dovrebbero aumentare di peso in vecchiaia come prevenzione, perché secondo i ricercatori l'IMC più basso in questi pazienti era probabilmente una conseguenza della neurodegenerazione, il danno progressivo al cervello che è un segno distintivo del MA. Le regioni cerebrali colpite dal MA sono coinvolte anche nel controllo dei comportamenti alimentari e della regolazione del peso.


L'autrice senior dello studio Jasmeet Hayes, assistente prof.ssa di psicologia alla Ohio State University, ha detto:

"Non vogliamo che le persone pensino di poter mangiare tutto ciò che vogliono per questa associazione con un IMC più basso.

"Sappiamo che mantenere un peso sano e seguire una dieta sana sono estremamente importanti per tenere giù l'infiammazione e lo stress ossidativo; è un fattore di rischio modificabile, una cosa che puoi fare per aiutare a migliorare la tua vita e prevenire per quanto possibile i processi neurodegenerativi.

"Se inizi a notare una perdita rapida di peso in un anziano, quello potrebbe effettivamente essere il riflesso di un potenziale processo di malattia neurodegenerativa".


Lo studio è pubblicato da poco online su Journals of Gerontology Series A. La ricerca precedente aveva trovato un legame tra obesità e risultati cognitivi negativi, ma negli anziani che erano più vicini all'età in cui viene diagnosticato il MA i risultati non erano coerenti, ha detto la Hayes. E sebbene la variante genetica ApoE4 sia il singolo fattore di rischio genetico più forte del MA, spiega solo il 10-15% del rischio generale, ha detto.


La Hayes ha focalizzato il suo programma di ricerca sull'esame di diversi fattori di rischio allo stesso tempo, per vedere come possono interagire per influenzare il rischio, e per identificare i comportamenti sanitari che possono aiutare a ridurlo.


"Stiamo cercando di aggiungere sempre più fattori. Questo è il mio obiettivo, di costruire un giorno un modello più preciso e migliore delle diverse combinazioni dei fattori di rischio", ha detto la Hayes, che è anche ricercatrice della Chronic Brain Injury Initiative dell'Ohio State. "Il rischio genetico è importante, ma in realtà spiega solo una piccola parte del MA, quindi vogliamo esaminare altri fattori che possiamo controllare".


Per questo studio, il team di ricerca ha ottenuto i dati dall'Alzheimer’s Disease Neuroimaging Initiative, formando un campione di 104 persone per i quali erano disponibili i punteggi IMC e di rischio poligenico. Hanno abbinato 52 individui, il cui MCI era progredito al MA in 24 mesi, a persone demograficamente simili la cui diagnosi di MCI non era cambiata sui 2 anni. La loro età media era di 73 anni.


L'analisi statistica ha mostrato che gli individui con MCI che avevano sia un IMC più basso che il rischio genetico più alto di MA, avevano più probabilità di progredire verso il MA entro 24 mesi rispetto alle persone con un IMC più elevato.


"Pensiamo che ci sia un'interazione tra la genetica e l'IMC inferiore, e la presenza di entrambi questi fattori di rischio causa più degenerazione in alcune regioni cerebrali, aumentando la probabilità di sviluppare il MA", ha affermato Jena Moody, laureanda in psicologia alla Ohio State e prima autrice dello studio.


L'effetto dell'interazione IMC-rischio genetico è rimasto significativo anche dopo aver tenuto conto della presenza di proteine ​amiloide-beta e tau nel liquido cerebrospinale dei pazienti (i due biomarcatori fondamentali del MA). La relazione tra IMC basso / rischio genetico alto e progressione al MA era più forte nei maschi rispetto alle femmine, ma sono necessari un campione più ampio e ulteriori dati biologici per trarre conclusioni da tale scoperta, hanno detto i ricercatori.


Poiché i cambiamenti del cervello possono iniziare molto prima dell'emergere dei sintomi cognitivi, una migliore comprensione dei fattori di rischio multipli del MA potrebbe aprire la porta a migliori opzioni di prevenzione, ha detto la Moody:

"Se fosse possibile identificare le persone con rischio più elevato prima che manifestino i sintomi, sarebbe possibile implementare interventi e tecniche di prevenzione per rallentare o impedire che ci sia progressione".


Fino ad oggi, gli scienziati hanno suggerito che le azioni preventive comprendono tenere peso e dieta sani e partecipare ad attività che riducono l'infiammazione e promuovono il neurofunzionamento, come l'esercizio fisico e le attività mentalmente stimolanti.


"Non facciamo che trovare infiammazione importante nel processo", ha detto la Hayes. "Soprattutto in mezza età, cercare di tenere bassa quella infiammazione è un aspetto così importante di uno stile di vita sano e per impedire l'invecchiamento accelerato".

 

 

 


Fonte: Ohio State University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:Jena Moody, Kate Valerio, Alexander Hasselbach, Sarah Prieto, Mark Logue, Scott Hayes, Jasmeet Hayes, Alzheimer’s Disease Neuroimaging Initiative (ADNI). Body Mass Index and Polygenic Risk for Alzheimer’s Disease Predict Conversion to Alzheimer’s Disease. The Journals of Gerontology: Series A, 21 Apr 2021, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.