Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Capire il dolore dei familiari per una persona cara ancora in vita

GrievingRose

I sintomi di dolore che le persone sentono per una persona cara che ha di fronte una malattia che limita la vita, fluttuano nel tempo, secondo un nuovo studio, suggerendo che gli individui possono adattarsi al dolore emotivo, ma anche rivelando fattori che possono rendere più grave il dolore pre-perdita.


I ricercatori hanno esaminato i cambiamenti di gravità dei sintomi del dolore pre-perdita nelle persone i cui familiari avevano un cancro o una demenza avanzata.


Lo studio è il primo a documentare il dolore pre-perdita in due punti del tempo e ha rilevato che circa il 70% dei sintomi dei partecipanti è diminuito nel corso di un mese. Tuttavia, rispetto ai sintomi iniziali riportati dai partecipanti, le donne e quelli con un onere pesante di caregiving erano più propensi a sperimentare sintomi più intensi un mese dopo.


I risultati hanno anche dimostrato che i familiari dei pazienti con demenza, per i quali non esiste un trattamento o una cura a lungo termine, avevano una probabilità significativamente maggiore dei familiari dei pazienti affetti da cancro ad avere dolore pre-perdita grave, ma anche che alcune persone che prevedevano di perdere un proprio caro al cancro avevano livelli inaspettatamente elevati di dolore pre-perdita.


I partecipanti hanno riferito sintomi simili, indipendentemente da quanto tempo erano consapevoli che il loro caro aveva una malattia limitante la vita, un'altra scoperta sorprendente per Jonathan Singer, primo autore della ricerca, della Ohio State University:

"Le persone in questo studio avevano dolore pre-perdita ad un tasso molto alto dopo molti anni. Questo era scioccante, perché uno potrebbe pensare che nel tempo si attenui. Ma con l'Alzheimer, può diventare più difficile, e con il cancro ci potrebbe essere una traiettoria simile, che comincia con la speranza all'inizio, ma peggiora nel tempo.

"Cosa succede a questi familiari ancora in difficoltà: è l'onere del caregiver, è che hanno perso la loro identità, è che non sono più coinvolti in attività piacevoli? Questo è ciò che vogliamo capire in seguito".


Lo studio è stato pubblicato di recente nel Journal of Health Psychology.


Sebbene il dolore pre-perdita non sia una diagnosi clinica, il 'disturbo del dolore prolungato' nelle persone che sono in lutto per la morte di una persona amata è stato aggiunto al Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5) rilasciato quest'anno. I criteri clinici per una diagnosi comprendono la preoccupazione con pensieri o ricordi del familiare perduto, combinata con una serie di sintomi come dolore emotivo intenso, senso di scetticismo e difficoltà a andare avanti nella vita.


L'aggiunta del disturbo di dolore prolungato al DSM-5 rappresenta un progresso, ha detto Singer, ma l'area relativamente nuova di ricerca sul dolore pre-perdita dimostra la necessità di considerare terapie che possono alleviare i sintomi nelle persone che sono in lutto per una persona cara ancora viva.


"Ci sono molte ricerche sul dolore anticipatore, che coinvolge la preoccupazione del futuro. Ma il dolore pre-perdita in quel momento è piuttosto ignorato", ha detto Singer, che tratta i pazienti al centro medico Wexner della Ohio State. "Con i progressi medici, le persone vivranno più a lungo con malattie limitanti la vita, quindi ci sarà un problema sempre più grande con il dolore prima del decesso della persona. I sintomi del dolore pre-perdita possono prevedere esiti negativi a lungo termine dopo la morte di una persona cara, quindi questo è un buon obiettivo di intervento che dovremmo delineare ora".


Anche se è troppo presto per dire quali tipi di terapie potrebbero funzionare meglio, Singer ha notato due approcci che sono promettenti: 'attivazione comportamentale' che incoraggia le persone a impegnarsi in attività piacevoli e 'psicoterapia centrata sul significato' progettata per migliorare il benessere spirituale e la qualità della vita.


Per questo studio, i ricercatori hanno reclutato familiari di pazienti con cancro avanzato (100) e demenza (38) che hanno completato i questionari di valutazione dei sintomi di dolore, depressione, stress post-traumatico e onere di caregiving. Di questi, 33 familiari di pazienti con cancro e 28 familiari di pazienti con demenza hanno completato una valutazione successiva un mese dopo.


La valutazione iniziale ha dimostrato che i partecipanti stavano sperimentando un dolore pre-perdita sostanziale. Le donne e i partecipanti con un onere più elevato di caregiving erano più propensi a sperimentare dolore più intenso un mese dopo. Nel complesso, il 69% dei partecipanti ha riferito un calo dei sintomi un mese dopo la prima valutazione, un fenomeno che Singer vuole esplorare negli studi successivi.


Non c'erano differenze nel dolore pre-perdita al basale o un mese dopo sulla base della natura della malattia limitante la vita. Ma in un'analisi secondaria della gravità dei sintomi riferiti, i ricercatori hanno scoperto che il 10,5% dei familiari dei pazienti con demenza e il 2% dei familiari di pazienti con cancro hanno soddisfatto i criteri per una diagnosi di 'disturbo di dolore prolungato'.


"Ci aspettavamo di vedere questa gravità nei familiari di pazienti con demenza", ha detto Singer. "Ma c'è molta speranza nella comunità del cancro, quindi è stata una grande sorpresa vedere così tanto dolore pre-perdita nei familiari di malati di cancro".


Singer ha guidato uno studio recente progettato per aiutare a capire meglio come la preparazione alla morte di un familiare può prevenire problemi di salute mentale per i sopravvissuti. Attualmente è coinvolto in uno studio sul dolore pre-perdita con traiettoria a lungo termine ed è interessato ad indagare sui suoi effetti biologici.

 

 

 


Fonte: Emily Caldwell in Ohio State University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Jonathan Singer, Rosie Shrout, Anthony Papa. Rates and prospective psychosocial correlates of pre-loss grief in cancer and dementia family members. Journal of Health Psychology, 12 Feb 2021, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.