Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Testare, isolare, comunicare sono cruciali per controllare il COVID-19 in casa di riposo

Outside Sundale Morgantown

I test diffusi del COVID-19 possono essere un modo ovvio per controllare un focolaio in una struttura di assistenza a lungo termine. Ma è cruciale anche la comunicazione tra il personale della struttura, i suoi ospiti e i familiari.


Un nuovo studio guidato da Carl Shrader, medico e ricercatore alla West Virginia University, ha rivelato il ruolo della comunicazione nella soppressione di un'epidemia di COVID-19 alla Sundale, una struttura di assistenza a lungo termine di Morgantown (West Virginia).


“La comunicazione tempestiva è stata impegnativa e resa più difficile dalla mancanza di informazioni basate su prove e da una disinformazione ampiamente circolante”, ha detto Shrader, che dirige il programma di residenza della WVU. “C'è un delicato equilibrio tra la rapida diffusione di informazioni accurate, e la necessità di una discussione individuale personale in una situazione sconosciuta”.


Shrader è anche il direttore medico della Sundale, che è stato l'epicentro della pandemia COVID-19 in West Virginia. Dalla prima diagnosi di COVID-19 in un residente di Sundale (in marzo) egli ha preso un ruolo di primo piano nella risposta della struttura al focolaio. Prima che la struttura fosse senza COVID-19, 52 residenti e 19 operatori si sono infettati. Per cinque residenti, il virus si è rivelato fatale.


"Ma nonostante le difficoltà di gestione di un focolaio di COVID-19 in assenza di informazioni, il personale, le famiglie e la leadership della struttura sono riusciti a lavorare insieme per garantire una diffusione virale limitata e nessun cambiamento nella mortalità media mensile nella struttura”, ha detto Shrader.


Egli crede che i test precoci e diffusi del COVID-19 nella struttura siano stati fondamentali per mantenere basso il tasso di infezione. Non appena sono venuti alla luce i primi casi, il personale ha immediatamente testato tutte le centinaia di residenti della struttura, anche se non avevano sintomi del virus.


Le persone che sono risultate positive sono state separate dagli altri residenti e alloggiate nella stessa unità per evitare la diffusione del virus. I test ripetuti nelle settimane seguenti hanno identificato altri ospiti con il virus e hanno confermato quando i residenti se ne sbarazzavano.


Poiché nelle prime fasi della pandemia i kit per il test erano scarsi, non tutti gli operatori della Sundale hanno potuto essere tamponati per il virus. Cinquantasei dei 162 operatori (per lo più infermieri diplomati e autorizzati per la pratica) sono stati scelti per essere testati, a causa del loro frequente contatto con i residenti. Tutti gli altri operatori sono stati inviati ai siti esterni di test.


“La priorità era mantenere la disponibilità di personale adeguato in tutte le divisioni, per un funzionamento sicuro della struttura”, ha detto Shrader. “È stata determinante una comunicazione chiara in merito alle decisioni dei test e del personale, per dissolvere paura e frustrazione”.


Incontrare gli operatori, e spiegare il motivo per cui solo alcuni di loro hanno avuto il test rapido, ha alleviato le loro preoccupazioni, ha impedito la nascita di risentimento e ha favorito lo spirito di squadra che rende possibile una buona assistenza agli ospiti.


Gli operatori non sono stati gli unici ad aver tratto benefici dalla comunicazione. Così è stato per i familiari dei residenti. In un primo momento, il personale della struttura ha cercato di tenere informati i familiari parlando con loro al telefono, ma presto hanno scoperto che non potevano tenere il passo con le chiamate. C'erano semplicemente troppe persone, con troppe domande e preoccupazioni, per parlare a tutti loro individualmente.


Gran parte delle informazioni fornite dagli operatori erano valide per più residenti. Così, con il permesso di residenti e familiari, hanno iniziato a usare una versione di Zoom compatibile con le leggi sulla privacy medica, per parlare e ascoltare molti familiari per volta.


Non solo il personale è riuscito a comunicare con i familiari in questo modo, ma questi ultimi hanno anche potuto condividere informazioni e costruire relazioni gli uni con gli altri.


“Famiglie, residenti e personale si sono legati attraverso questa esperienza unica, e in questo, l'uso creativo della tecnologia ha aiutato a mantenere una comunicazione aperta”, ha detto Courtney Pilkerton, assistente professoressa di medicina di famiglia e membro del team di ricerca. “Gli incontri via Zoom continuano ad essere popolari, e molti familiari hanno chiesto che le chiamate continuino perché hanno trovato un valore significativo nel condividere le loro esperienze con gli altri”.


Ma la comunicazione con una categoria di persone è stata particolarmente difficile: i residenti con demenza.

“Avere la demenza significa vivere una vita che ruota attorno ad un programma strutturato”, ha detto Shauna Assadzandi, medico residente alla Sundale che era coinvolta nello studio. “Le interruzioni in quel programma possono portare notevole disagio. Se loro figlio veniva ogni giorno per aiutare a pranzo e a cena, e adesso non c'è, possono sentirsi abbandonati, non capendo il motivo per cui il loro figlio non viene più”.


Il personale della struttura ha dovuto prestare particolare attenzione a quei residenti, per individuare i sintomi psicosomatici (come la mancanza di appetito) e affrontarli presto. Solo perché alcuni residenti non potevano descrivere i loro sentimenti di solitudine, tristezza o preoccupazione, non significa che non li avessero. La Assadzandi ha detto:

“Gli individui più anziani e, più in particolare, quelli con demenza, non sempre verbalizzano le preoccupazioni, e diventa fondamentale osservare i segni fisici di disagio, come il cambiamento di peso e l'assunzione di cibo e liquidi.

“Gran parte del nostro personale infermieristico lavora da molti anni nella stessa unità della struttura. Conoscono bene gli ospiti e sono spesso i primi a notare piccoli cambiamenti nel comportamento. Questi legami forti tra personale e residenti consente di apportare cambiamenti più rapidi e individuali all'assistenza quando è necessario.”

 

 

 


Fonte: West Virginia University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Carl Shrader, Shauna Assadzandi, Courtney Pilkerton, Amie Ashcraft. Responding to a COVID-19 Outbreak at a Long-Term Care Facility. Journal of Applied Gerontology, 17 Sep 2020, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.