Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Pensionamento anticipato può accelerare il declino cognitivo [ricerca]

older woman golf player retirement

Il pensionamento anticipato può accelerare il declino cognitivo degli anziani, secondo una ricerca condotta da ricercatori della Binghamton University, State University di New York.


Plamen Nikolov, assistente professore di economia, e Alan Adelman, dottorando in economia, hanno esaminato il nuovo schema di pensione rurale (NRPS, New Rural Pension Scheme) della Cina e il Chinese Health and Retirement Longitudinal Survey (CHARLS) per determinare gli effetti dei benefici pensionistici sulla cognizione individuale di chi aveva 60 anni o più. Il CHARLS, un sondaggio rappresentativo a livello nazionale di persone con più di 45 anni della popolazione cinese, è un sondaggio simile all'U.S. Health and Retirement Survey e testa direttamente la cognizione, concentrandosi sulla memoria episodica e sui componenti dello stato mentale intatto.


Con un'aspettativa di vita più alta e un calo della fertilità nei paesi in via di sviluppo, la popolazione anziana è diventata la più grande fonte demografica in Asia e America Latina, generando un urgente bisogno di sistemi pensionistici nuovi e sostenibili. Tuttavia, la ricerca suggerisce che questi piani di pensionamento possono essere dannosi, poiché la pensione ha un ruolo significativo nello spiegare il declino cognitivo in età più avanzata.


“A causa di questo grande boom demografico, la Cina ha introdotto un programma formale di pensioni (chiamato NRPS) nelle zone rurali del paese. Il programma è stato introdotto sulla base delle esigenze e della capacità dell'economia, in particolare per alleviare la povertà in età avanzata“, ha detto Nikolov. “Nelle parti rurali del paese, la cura tradizionale degli anziani basata sulla famiglia si è in gran parte sfasciata, senza adeguati meccanismi formali per sostituirla. Per gli anziani, trasferimenti inadeguati sia dalla famiglia informale che dalla comunità hanno ridotto fortemente la loro capacità di far fronte alla malattia o alla cattiva alimentazione“.


I ricercatori hanno scoperto che ci sono significativi effetti negativi delle pensioni sul funzionamento cognitivo degli anziani. Il più grande indicatore del declino cognitivo era il ritardo del richiamo [dei ricordi], una misura che è ampiamente implicata nella ricerca neurobiologica come un importante predittore di demenza. Il programma di pensione ha avuto effetti più negativi tra le donne, e Nikolov ha detto che i risultati supportano l'ipotesi 'pensionamento mentale': la minore attività mentale determina un peggioramento delle capacità cognitive.


“Gli individui delle aree che implementano i NRPS ottengono punteggi notevolmente inferiori rispetto alle persone che vivono in aree che non offrono lo stesso programma”, ha detto Nikolov. “Nel corso dei quasi 10 anni dalla sua attuazione, il programma ha portato ad un calo delle prestazioni cognitive di quasi un quinto di deviazione standard sulle misure di memoria che abbiamo esaminato”.


Sorprendentemente, l'impatto stimato del programma era simile ai risultati negativi dei ​​paesi a reddito più elevato, come l'America, l'Inghilterra e l'Unione europea, che secondo Nikolov, dimostra il problema globale del pensionamento.


“Siamo stati sorpresi di trovare che la pensione porta realmente ad una riduzione delle prestazioni cognitive. In un altro studio abbiamo trovato un risultato molto robusto che l'introduzione della pensione e il ritiro portano benefici alla salute attraverso miglioramenti nel sonno e con la riduzione di alcol e fumo“, ha detto. “Il fatto che la pensione ha portato alla riduzione delle prestazioni cognitive in sé e per sé è un risultato duro di un problema insospettabile e sconcertante, ma è una scoperta con implicazioni estremamente importanti di assistenza pubblica per la propria qualità di vita in età avanzata”.


Mentre si è trovato che la pensione porta a una salute migliore, questi programmi hanno anche indotto un influsso forte e molto più negativo su altre dimensioni: attività sociali, attività connesse con la forma mentale e l'impegno sociale, in senso più ampio.


“Per la cognizione tra gli anziani, sembra che l'effetto negativo sull'impegno sociale superi di gran lunga l'effetto positivo del programma sulla nutrizione e il sonno”, ha detto Nikolov. “Oppure, in alternativa, il tipo di cose che contano e determinano una migliore salute potrebbero semplicemente essere molto diverse dal tipo di cose che contano per una migliore cognizione tra gli anziani. L'impegno sociale e la connessione possono semplicemente essere i fattori più potenti per le prestazioni cognitive in età avanzata”.


Nikolov ha detto che spera che questa ricerca possa contribuire a creare nuove politiche per migliorare il funzionamento cognitivo delle generazioni più anziane dopo il pensionamento.


“Ci auguriamo che i nostri risultati possano influenzare i pensionati stessi, ma forse, ancora più importante, i politici dei paesi in via di sviluppo”, ha detto Nikolov. “Mostriamo una robusta evidenza che il pensionamento ha benefici importanti. Ma ha anche costi considerevoli. Il deterioramento cognitivo tra gli anziani, anche se non gravemente debilitante, provoca una perdita di qualità della vita e può avere conseguenze negative sul benessere. I politici possono introdurre politiche volte a tamponare la riduzione di impegno sociale e di attività mentali. In questo senso, i programmi di pensionamento possono generare ricadute positive per lo stato di salute dei pensionati senza l'effetto negativo associato sulla loro cognizione”.


Nikolov prevede di continuare la ricerca su questo argomento ed esaminare come l'introduzione di prestazioni pensionistiche ha portato a risposte di partecipazione della forza lavoro negli anziani nella Cina rurale.

 

 

 


Fonte: Binghamton University (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Plamen Nikolov, Alan Adelman. Do Pension Benefits Accelerate Cognitive Decline? Evidence from Rural China. IZA Institute of Labor Economics, 2019

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.