Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Proposto nuovo approccio della ricerca sui rischi ambientali nell'Alzheimer

Environmental risk factors for AD

In un contesto di risultati deludenti dalle sperimentazioni cliniche per il morbo di Alzheimer (MA), due ricercatori stanno proponendo un nuovo approccio per lo studio futuro della malattia.


Caleb Finch della University of Southern California e Alexander Kulminski della Duke University hanno delineato un quadro chiamato Alzheimer's Disease Exposome per affrontare le principali lacune nella comprensione del modo in cui i fattori ambientali interagiscono con i fattori genetici per aumentare o ridurre il rischio di malattia.


L'articolo teorico è apparso oggi, 10 settembre 2019, su Alzheimer & Dementia: The Journal of Alzheimer’s Association.


"Proponiamo un nuovo approccio per valutare in modo completo le molteplici interazioni cervello-corpo che contribuiscono al MA", ha detto Finch. "L'importanza dei fattori ambientali nelle interazioni geni-ambiente è suggerita da ampie differenze individuali nella perdita cognitiva, in particolare tra i portatori dei geni che aumentano il rischio di MA".

 

 

Come interagiscono i fattori di rischio ambientale con quelli genetici

L'aumento dell'età è il fattore di rischio noto più importante per il MA, ma molti altri fattori di rischio - comprese le esposizioni ambientali - sono poco conosciuti. Precedenti studi sui gemelli svedesi condotti da Margaret Gatz della USC avevano suggerito che la metà delle differenze individuali nel rischio di MA potrebbe essere ambientale.


Nel modello dell'exposoma sono considerate due classi di geni del MA. Una classe chiamata 'geni familiari del MA' sono dominanti, il che significa che qualcuno che eredita questi geni alla fine svilupperà il MA. L'altra classe include varianti geniche come l'apolipoproteina E4 (APOE4), per la quale il rischio aumenta in proporzione al numero di copie del gene. Tra i portatori di APOE4, alcune persone raggiungono i 100 anni di età senza mai sviluppare la malattia, dimostrando che il rischio ambientale contribuisce a tale variabilità.


Nel loro articolo è citato uno studio che ha mostrato che la demenza era iniziata un decennio prima per i portatori di un gene di MA dominante, che viveva in città e che provenivano da contesti socioeconomici inferiori o con meno istruzione.


"I fattori ambientali, inclusa l'esposizione all'inquinamento atmosferico e il basso stato socioeconomico, hanno spostato la curva di insorgenza di dieci anni", ha spiegato Finch. "È nella letteratura di ricerca, ma fino ad ora nessuno ci ha prestato sufficiente attenzione".


Altri esempi provengono dalla recente ricerca di Finch sulle interazioni geni-ambiente tra infezioni parassitarie e il gene APOE4 di rischio di MA. Nella tribù preindustriale boliviana Tsimane, la presenza del gene, insieme alle infezioni parassitarie croniche, sembrava condurre a una cognizione migliore, non peggiore. Finch afferma che risultati sorprendenti forniscono un esempio di come il concetto di exposoma possa portare a una migliore comprensione dei rischi di demenza.


"Queste sono solo alcune delle interazioni ambientali che abbiamo sollevato nella costruzione di un quadro più ampio chiamato Exposoma, che elenca i diversi tipi di fattori ambientali che sappiamo interagire con il MA, ma non sono stati studiati ampiamente per il modo in cui incidono sui geni collegati al MA", ha detto Finch. "Questa è la storia dell'interazione geni-ambiente".

 

 

Exposoma usato all'inizio per comprendere il rischio di cancro

Il concetto di exposoma è stato proposto per la prima volta dall'epidemiologo e oncologo Christopher Paul Wild nel 2005 per attirare l'attenzione sulla necessità di ulteriori dati sull'esposizione a vita a sostanze cancerogene ambientali. L'exposoma è ora un modello tradizionale, eclissando le precedenti caratterizzazioni di fattori ambientali che incidono sul rischio "uno per uno".


"Gli epidemiologi hanno usato l'exposoma per avere una visione più ampia di tutto ciò che stanno studiando, che si tratti di tossicità o trauma cranico", ha detto Finch. "La nostra opinione è che devono essere considerate un certo numero di cose per l'interazione e molti effetti sono additivi".


Gli autori affermano che il concetto di exposoma si estende e sfrutta il Research Framework del National Institute on Aging / Alzheimer's Association  (un consorzio che segue le coorti cliniche mediante scansioni cerebrali dei biomarcatori che valutano la neurodegenerazione), per includere interazioni geni-ambiente attraverso l'età individuale e la durata dell'esposizione.

 

 

Fattori endogeni ed esogeni

L'exposoma proposto del MA comprende fattori esterni macro-livello come la vita nelle aree rurali rispetto alle aree urbane, l'esposizione all'inquinamento e lo stato socioeconomico, insieme a singoli fattori esterni come la dieta, il fumo di sigaretta, l'esercizio fisico e le infezioni.


Questo dominio esterno, o esogeno, si sovrappone e interagisce con fattori interni, o endogeni, tra cui singoli biomi, depositi di grasso, ormoni e lesioni cerebrali traumatiche, osservati nei pugili professionisti che sviluppano il MA.


"L'analisi dei fattori ambientali endogeni ed esogeni richiede di considerare queste interazioni nel tempo", ha detto Finch.


I ricercatori ipotizzano che alcune interazioni possano cambiare i fattori dell'exposoma; descrivendo, ad esempio, un 'asse polmone-cervello' per i neurotossici inalatori dell'inquinamento atmosferico e del fumo di sigaretta e un 'asse renale-cardiovascolare-cerebrale' per l'invecchiamento renale guidato dalla dieta e dall'ipertensione. Ognuno di questi assi può avere interazioni diverse geni-ambiente per ciascun gene a rischio.

 

 

Il futuro della ricerca sull'Alzheimer

Molti studi stanno esaminando condizioni come malattie cardiache, ictus, ipertensione, obesità e diabete con l'obiettivo di capire se ridurre i fattori di rischio per queste condizioni potrebbe ridurre il rischio di MA. Ricerche aggiuntive, compresi gli studi in cui Finch è il coautore senior, esaminano come l'inquinamento atmosferico urbano contribuisce all'invecchiamento accelerato del cervello e al rischio di demenza.


Gli autori osservano che iniziative su larga scala come la UK Biobank e 'All of Us' negli Stati Uniti stanno generando mega-coorti; questi enormi set di dati renderanno possibili nuovi metodi per esaminare le interazioni di più fattori nell'exposoma. Inoltre, nuovi approcci computazionali a queste complessità multilivello possono identificare interventi per l'invecchiamento cerebrale individuale.


Per sviluppare ulteriormente una mappa di percorso del MA per i fattori modificabili nell'invecchiamento cerebrale e nella demenza, gli autori suggeriscono diversi obiettivi di ricerca per agenzie di finanziamento e responsabili politici, per formare iniziative collaborative su larga scala e multinazionali.


Raccomandano di integrare i dati ambientali delle agenzie di servizi e dell'industria con i dati esistenti e di espandere i dati di esposizione all'inquinamento atmosferico, al fumo di sigaretta e alle tossine domestiche usando monitor personali per più sostanze chimiche e gas tossici.


Un altro suggerimento è ampliare gli studi su altri disturbi legati all'invecchiamento e all'invecchiamento stesso, per includere l'invecchiamento cognitivo e la demenza; gli autori sottolineano che sono disponibili coorti multi-generazionali con ampie informazioni per il Framingham Heart Study e il Long-Life Family Study.

 

 

 


Fonte: Jenesse Miller in University of Southern California (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Caleb E. Finch, Alexander M. Kulminski. The Alzheimer's Disease Exposome. Alzheimer & Dementia: The Journal of Alzheimer’s Association, 10 Sep 2019, DOI

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.