Associazione Alzheimer ONLUS logo Christmas

Portatori del marcatore genetico dell'Alzheimer hanno molte difficoltà a usare le conoscenze recenti

apoe4 fix

Gli adulti portatori di un gene associato a un rischio più elevato di morbo di Alzheimer (MA) hanno avuto difficoltà ad accedere alle conoscenze acquisite di recente, anche se non hanno mostrato alcun sintomo di problemi di memoria, secondo uno studio congiunto tra Baycrest e Università di Oxford.

I ricercatori hanno scoperto che gli anziani portatori di un ceppo specifico del gene, l'apolipoproteina E4 (APOE4), non erano in grado di attingere alle informazioni che avevano appena imparato per assisterli in un test di ascolto.

Queste scoperte suggeriscono una maggiore difficoltà per questi individui di accedere alla conoscenza dalla loro memoria, per guidare la loro attenzione in modi che migliorerebbero le loro prestazioni, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Questo lavoro potrebbe portare allo sviluppo di nuovi modi per individuare le persone a rischio.

Il team di ricerca ha lavorato con 60 partecipanti (dai 40 ai 61 anni) della Oxford Biobank che avevano diverse combinazioni di geni APOE: un gruppo di individui con una combinazione di geni APOE3 / APOE4, uno con un set di APOE4 e l'ultimo con una serie di geni APOE3. Tutti i partecipanti alla ricerca avevano un udito normale, punteggi all'interno della gamma normale delle valutazioni cognitive e avevano completato un questionario sulla loro memoria.

Ogni partecipante alla ricerca ha ascoltato 92 clip audio e gli è stato detto di prestare attenzione a dove proveniva la clip: da sinistra, da destra o da entrambe le orecchie. Dopo che la clip è stata riprodotta, gli è stato chiesto da che parte ha sentito il suono e, se rispondeva in modo errato, il suono veniva riprodotto.

I partecipanti hanno avuto una pausa di un'ora prima di sentire di nuovo le 92 clip audio, ma questa volta è stato chiesto loro se alla fine della clip c'era un suono aggiuntivo e di premere un pulsante quando lo sentivano. Ogni clip è stata riprodotta due volte. Durante il primo ascolto, è stata riprodotta la posizione della clip e durante il secondo è stato aggiunto il tono aggiuntivo.

Lo studio ha rilevato che, indipendentemente dal genotipo APOE, tutti gli anziani sono stati in grado di apprendere le informazioni e ricordare la posizione della clip audio, ma gli individui con il gene APOE4 hanno avuto maggiori difficoltà a identificare il suono aggiuntivo alla fine della clip.

"Per qualche ragione, le persone con il gene APOE4 non sono state in grado di trarre vantaggio dalle informazioni apprese in precedenza, come la posizione prevista della clip, per migliorare le loro prestazioni", afferma il dott. Claude Alain, coautore senior della ricerca e scienziato senior del Rotman Research Institute di Baycrest. "Questo studio mostra che abbiamo un test sensibile ai problemi di cattura o alle sfide che hanno di fronte gli individui con questo gene, prima che i loro deficit vengano osservati su una valutazione neuropsicologica standard".

Questo è stato uno studio entusiasmante che ha esaminato le persone di mezza età in buona salute portatrici di un gene che aumenta di 15 volte il rischio di sviluppare il MA, afferma il dott. Chris Butler, coautore senior dello studio e professore associato di neuroscienze cliniche all'Università di Oxford:

"La ricerca potrebbe portare a metodi più sensibili per rilevare il MA nelle primissime fasi, nel momento in cui è più probabile che i trattamenti siano efficaci. Sono stato felice di svolgere questo lavoro con i ricercatori di Baycrest".

Come passi successivi, i ricercatori continuano a esplorare come la capacità del cervello di elaborare ciò che si sente cambia con le condizioni neurodegenerative, come un lieve decadimento cognitivo.

Fonte: Baycrest Centre for Geriatric Care (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Jacqueline Zimmermann, Claude Alain, Chris Butler. Impaired memory-guided attention in asymptomatic APOE4 carriers. Scientific Reports, 31 May 2019, DOI

Fonte:

(> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.